Ranieri: "Grande iniezione di fiducia, rientriamo in corsa anche in campionato"

23.11.2010 22:58 di  Giulia Spiniello   vedi letture
Ranieri: "Grande iniezione di fiducia, rientriamo in corsa anche in campionato"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Ranieri a Mediaset Premium:

E' stata una partita molto difficile. Nello spogliatoio non ci siamo arresi, non ci stiamo a perdere e vogliamo andare avanti. Vucinic e Menez devono lavorare tanto se dobbiamo fare questo modulo. Devono stare larghi per pressare meglio in tutto il campo. Abbiamo corso anche nel primo tempo, però col rombo potevamo chiuderli solo su una fascia sennò ti facevano girare. Finchè siamo stati alti siamo a riusciti a pressarli. Allargando Menez a destra e Vucinic a sinistra siamo riusciti a pressarli meglio. Adesso sto pensando al Palermo e sarà un gran bella partita. Sicuramente aver battuto i vice campioni d'Europa è un iniezione di fiducia ma dobbiamo essere molto umili e lavorare giorno dopo giorno. Inseguimento al Milan in campionato? Se si fermano noi li prendiamo, vogliamo rientrare in corsa e lottare fimo all'ultima giornata.

Ranieri a Sky:

Un secondo tempo straordinario che entra nella storia della Roma.

“Se lo ha detto il presidente credo sia vero. La partita si è complicata subito. I ragazzi hanno lottato, Pubblico stupendo che ci ha spinto alla vittoria”

Alla fine la gestione dei 14 uomini è stata un grandissimo valore.

“Quando si vince si, volevo vedere i giudizi alla fine del primo tempo li avrei voluti sentire..

Questo Totti negli ultimi minuti che ha fatto una grande partita è da riprovare?

“Totti veniva da due partite ravvicinate e lo ho fatto riposare. E’ un atleta stupendo ed ha capito il momento, è entrato ed ha dato il suo apporto. Voglio ringraziare tutta la squadra che ha dimostrato i giocare alla grande. Quando li pressavamo andavamo in inferiorità ed all’inizio abbiamo sbagliato”

Ipnotizza il gioco del Bayern?

“Ti fanno correre tanto. Ho spostato Vucinic sulla fascia per correre meno.”

La curva ha spinto la Roma alla vittoria. Al di là della tattica c’è una spiegazione psicologica?

“Non te lo so dire. La squadra è in un grande momento ed eravamo andati bene. Avevamo preparato bene la partita per le fasce perché avevamo un uomo in meno. Quando ci siamo disuniti andava male e facevamo la fine del topo girando e non prendendo la palla. Con Vucinic esterno abbiamo coperto meglio lasciando Van Buy d solo, Abbiamo cambiato marcia, le prime 3 azioni ci hanno aiutato, il pubblico da là ci ha esaltato.”

L’importante è non perdersi con il Cluj. La Roma ha avuto difficoltà con squadre facili...

Dobbiamo andare la con umiltà a giocarci la qualificazione.

Cosa è cambiato dall’inizio di stagione? Una squadra dai due volti, una reazione da considerare come una grande squadra.

Ho detto che ancora stavamo pensando al campionato scorso. Gli schiaffi ci hanno fatto bene. Prima della partita del Brescia ho detto che li sentivo di nuovo. Da là ci ha creduto e lo abbiamo dimostrato.
 

Ranieri a Roma Channel:

"Avevamo studiato bene questa gara. Tre centrocampisti ballavano troppo. Menez? Fa il vento. E' giocatore splendido. E' la fortuna di un giocatore che lo può usare dietro le punte, ma anche sulla fascia. Sono state importanti le prime azioni, poi, il pubblico ci ha soffiato dietro. Il Bayern è venuto per vincere la partita, a noi servivano i tre punti per andare avanti, ora noi dobbiamo andare umili a Cluj. Serve sacrificio. Compito dell'allenatore è mettere la qualità mantenendo un equilibrio. Pizarro? vedevo Daniele un po stanco e serviva un po' d'equilibrio. Per il resto del Campionato questo ci servirà solo se resteremo umili. A Palermo voglio vede come andrà. Non abbiamo ancora fatto nulla però".