Mancini: "Dobbiamo lavorare per migliorare la fase difensiva. Importante non aver perso. Emozionante il primo derby"
Gianluca Mancini a Roma TV
"Difficile giocare con questa temperatura? Sì, è stato un derby complesso e dispendioso, difficile giocare con questo caldo. Siamo alla seconda partita di campionato, quindi la condizione è ancora da migliorare, ma tutto sommato penso che sia stata una buona partita. Cosa è mancato alla Roma? Il gol. È stata una partita tosta, abbiamo colpito diversi pali. La Lazio è una squadra difficile da affrontare, con giocatori che si conoscono molto bene. Noi siamo stati bene in campo, abbiamo rischiato qualcosa ma abbiamo anche creato. Con più fortuna si poteva vincere. Le sensazioni dopo il primo derby? È stato emozionante, i nostri tifosi hanno spinto al massimo. Difficoltà in difesa? Sì ma anche la Lazio ha sofferto, nei derby è normale. Sicuramente dobbiamo lavorare, giorno dopo giorno, per migliorare al livello di reparto e con il tempo aumenterà l'intesa tra di noi. Dobbiamo ascoltare le indicazioni del mister e riproporle in partita. Come aveva preparato la partita Fonseca? Abbiamo studiato diversi aspetti, sapevamo che la Lazio cercava spesso le ripartenze, con attaccanti veloci come Correa e Immobile. Dovevamo stare attenti alla profondità, alcune volte ci siamo riusciti e altre meno. Importante non perdere, anche se volevamo vincerla. Dopo la sosta valuteremo tutto con il mister, cercando di fare sempre meglio".
Gianluca Mancini in zona mista
"Le partite vanno giocate, sono molto difficili, non sono due punti persi. Siamo alla seconda di campionato, dobbiamo ancora entrare in condizione. Bisogna cercare di migliorare. È stato un derby giocato a viso aperto. Per noi era importante non perdere il match, poi parleremo con il mister. C'è stato un momento in cui ho pensato di perderla? No, sinceramente no. Loro hanno preso dei pali, ma anche noi. Ogni volta che andavamo su avevo la sensazione che potessimo segnare. Alla fine le squadre erano lunghe perché la condizione era quella che era. La pausa ci voleva? Chi va in nazionale dovrà far bene lì, al ritorno vedremo questa partita insieme al mister e cercheremo di migliorare in tante cose. Siamo all'inizio e dobbiamo farlo. Il pirmo derby? È stato molto emozionante. Non vedevo l'ora di fare riscaldamento ed entrare in campo. Appena sono entrato ho visto i nostri tifosi che cantavano e ci spingevano, è stata veramente una bella emozione. Ho sempre pensato che questo sia il derby più bello d'Italia, il più sentito. Sono felice di aver giocato, sarebbe stato meglio vincere ma è stato bello".
Gianluca Mancini a Sky Sport
"Come primo derby è stato emozionante, già dal riscaldamento. Abbiamo creato un po' d'azione, è stato un derby giocato a viso aperto ma dobbiamo migliorare, abbiamo concesso ripartenze. Rivedremo le partite con il mister, l'importante era non perdere e quindi posso dire che siamo contenti. Noi difensori non dobbiamo mai mollare, è stata una partita difficile perché la Lazio ha attaccanti forti che cercano la profondità, abbiamo concesso ripartenze facili ma le gambe devono girare meglio e noi dobbiamo muoverci come un unico blocco e dobbiamo farlo ogni giorno".