Garcia: "La partita sarebbe dovuta finire 5-2. Derby? Giochiamo per vincere, non vedo perché spostarlo"
Garcia a Sky Sport
"Il risultato finale doveva essere 5-2, abbiamo colpito due legni. Abbiamo forse inquadrato troppo e trovato un portiere di grande qualità. La partita è stata a senso unico e abbiamo preso i rischi che si incontrano in una gara così, giocando in maniera manovrata e con pressing alto nella metà campo avversaria per quasi tutta la gara. Detto ciò, abbiamo regalato un gol, cosa che abbiamo fatto troppo in questa stagione. In futuro sarebbe interessante non regalare niente. De Rossi? Non solo lui ha fatto bene, ha dimostrato di essere un grande giocatore. Eravamo sotto un gol e abbiamo vinto una partita fondamentale, abbiamo fatto metà strada e ora l’altra sarà domenica, giocheremo per vincerla. Abbiamo 2 risultati su 3 ma non siamo fatti per giocare per il pareggio, è un derby e un derby si vince. Yanga-Mbiwa ha fatto un’ottima partita, è normale che quando si deve vincere si attacca tanto e si sta alti. Abbiamo fatto 39 cross e 19 tiri, direi che abbiamo fatto una partita buona. Ma dobbiamo essere più allineati in difesa in certe situazioni, Mapou ha fatto una grande partita. Iturbe? E’ ancora molto giovane, è un vantaggio importante. Rimangono due partite e spero che farà bene aiutandoci a conquistare la Champions. L’anno prossimo farà una grande stagione, ha grandi doti ma non deve voler fare tutto ed essere più lucido. Ibarbo deve convincersi che può giocare attaccante centrale, appena arrivato si è infortunato e ha fatto 4 gare da titolare e benissimo. Gli serve un gol per la fiducia ma stasera ha fatto bene anche lui. Ritiro? Riflettere un po’ e fare delle cose intelligenti, serve più una squadra che decidere cose a sangue caldo che non servono. Ora prepariamo la gara di domenica ma i ragazzi hanno dimostrato che con calma, determinazione e ritmo alto si può fare molto".
Garcia a Mediaset Premium
"Sofferto? No, non troppo. Quando dobbiamo vincere bisogna spingere e si prendono dei rischi. Può capitare di subire gol. Abbiamo vinto alla fine, abbiamo giocato una partita che ti permette normalmente di vincere 5-2. Abbiamo regalato un gol ma i miei giocatori sono stati bravi. Dobbiamo sistemare l'equilibrio difensivo per la prossima gara. Grande personalità. Abbiamo fatto solo la metà della strada, l'altra metà la faremo domenica. Andiamo in campo per vincere, sarà una partita di alto livello, vogliamo vincere e niente altro. La pressione è su di loro che devono vincere per forza. Il ritiro? Facciamo delle cose intelligenti e poi il campo ci conferma questo o meno. Ora abbiamo tempo per riflettere, ci godiamo i tre punti e il secondo posto. Cosa non è piaciuto? Poche cose. Abbiamo regalato il gol, mi è piaciuto il fatto che abbiamo creato tanto. Il loro portiere è stato molto bravo. I tre punti sono pesanti e li abbiamo presi, ora dobbiamo preparare la gara di domenica. Totti? Il capitano è stato importante, anche De Rossi. I ragazzi hanno fatto di tutto per dimostrare che si può vincere nonostante la sfortuna. Abbiamo fatto abbastanza per questi 3 punti. Il capitano è importante, ma lo sappiamo da sempre. I richiami? Ma li richiamo in ogni gara, c'è sempre qualcosa da correggere. Derby gara più importante della sua carriera? Non penso. E' una gara con un obiettivo. Facciamo questo mestiere per vivere questi momenti. Buon atteggiamento dell'Udinese? Ci aspettavamo un'Udinese schierata indietro. Questo atteggiamento si evita non perdendo i palloni al centro del campo. Dopo gli errori dei singoli ci sono stati delle reazioni. Lo spostamento del derby? C'è un regolamento e va rispettato. Non vedo il motivo di uno spostamento. Possiamo giocare quando vogliono, noi la giocheremo per vincere".
Rudi Garcia in conferenza stampa (a cura dell’inviato all’Olimpico Gabriele Chiocchio)
“Grinta solo a tratti? Non dobbiamo regalare niente, abbiamo regalato un gol. Era ovvio che dovevamo prendere dei rischi per vincere la partita, sullo 0-1 abbiamo giocato senza rete, come al circo. È così che voglio i giocatori, se non prendiamo rischi non possiamo segnare e se non segnamo non vinciamo. Abbiamo fatto metà strada, l’altra metà la faremo nella prossima partita. Cosa vorrei portare nel derby di questa partita? Molte cose, la forza psicologica, il fatto di prendere un gol e prenderlo come una cosa che non cambia nulla sulle nostre possibilità di vincere. Toglierei i regali che possiamo fare, le scelte sbagliate che abbiamo fatto su alcune azioni. Quando si gioca contro una squadra tutta in difesa, che lascia le fasce aperte, bisogna allargare il gioco e non perdere la palla al centro, come successo dopo un colpo di testa di Torosidis su cui Cholevas è tornato come un missile. Perché il ritorno al 4-3-3? Pjanic è passato attaccante a destra e ho messo Iturbe punta, mi interessava fare il terzo in contropiede, poi ho messo un altro giocatore di profondità. Abbiamo avuto questa occasione con Cholevas, un terzino che pensa ad attaccare per vincere la partita. Mi è piaciuto l’atteggiamento mentale. Nainggolan rimane? Posso parlare dei leader, vedere il nostro capitano sullo 0-1 caricare la squadra, ha fatto il suo mestiere di leader, De Rossi e Mapou hanno giocato bene, abbiamo bisogno di personalità e l’abbiamo avuta, il resto sono discorsi di mercato, ne riparleremo quando saremo qualificati. Due giorni di riposo significano derby posticipato? Sapete tutto, c’è un regolamento e il regolamento va rispettato. Non vedo perché la partita dovrebbe essere spostata. Possiamo giocare domenica, lunedì, martedì alle 2 o mercoledì a mezzanotte, ma giocheremo per vincere. Del giorno non mi importa, ma c’è un regolamento che spero possa essere rispettato. Poi ci siamo visti troppo coi giocatori, non vederli per due giorni mi fa bene (ride, ndr). Proviamo a riflettere un po’ e fare cose intelligenti, ci prendiamo domani per riflettere, domenica sarà un preliminare di Champions”.
Garcia a Roma TV
“Derby? C’è un regolamento che va rispettato, ma la cosa più importante è che possiamo giocare anche alle due di mattina, ma noi vogliamo comunque vincerla. Ho visto una squadra tranquilla e sicura di sé, siamo andati in difficoltà ma ci siamo uniti e abbiamo rimontato. Nainggolan ha fatto un bel gol, poi abbiamo creato tanto nella ripresa, siamo stati fortunati sul gol di Torosidis, sfortunati sui due pali, la partita sarebbe dovuta finire 5-2. De Rossi ha giocato una grande partita nonostante fosse diffidato, è stato l’equilibratore della squadra è stato fantastico. Giocheremo il derby per vincerlo, anche se abbiamo due risultati su tre, possiamo subito qualificarci per la Champions. I giocatori hanno dato tutto, ho sostituito Iturbe e Pjanic perché stanchi, non abbiamo problemi fisici. Iturbe ha segnato contro il CSKA e contro la Juventus ma dopo questi momenti buoni si è infortunato e ha dovuto rifare la preparazione. Lui dà tutto sempre in ogni gara, su questa base farà una grande stagione l’anno prossimo, ma questa ancora non è finita e può anche fare una grande gara la prossima. La Lazio? Ne parlerò con la squadra e in conferenza stampa, ora godiamoci la nostra vittoria, siamo di nuovo secondi e prepariamo bene la prossima gara”.
Garcia alla Rai
"Sono soddisfatto per le tante occasioni create e per il gioco sviluppato. Abbiamo regalato il gol del vantaggio, ma i rischi che abbiamo corso erano previsti perché volevamo vincere. Mi è piaciuta la reazione della squadra, che ha creduto in sé stessa, giocando un buon calcio in molti frangenti. Il primo gol è di una bellezza spettacolare. Con la Lazio giocheremo per vincere, per chiudere il discorso della qualificazione già domenica. Sapevamo che l'Udinese veniva a giocare in ripartenza, loro sono bravi in queste situazioni e non dovevamo concedere regali. Abbiamo creato tanto, la partita poteva finire 5-2, invece è finita 2-1. Nel derby dovremo giocate con lo stesso atteggiamento di stasera, con la stessa forza psicologica. Il derby non deve slittare: c'è un regolamento e va rispettato, noi di sicuro ci faremo trovare pronti e cercheremo di vincere".