SUPERCOPPA PRIMAVERA TIM - AS Roma vs ACF Fiorentina: le probabili formazioni
Scendono in campo questa sera, ore 21:00, le formazioni Primavera della Roma, Campione d’Italia in carica, e della Fiorentina, detentrice della Primavera TIM Cup, per giocarsi, nella magnifica cornice dello Stadio “Olimipico” di Roma, la Supercoppa Primavera TIM 2011.
AS ROMA - La Roma arriva a quest’impegno dopo aver conquistato, nella scorsa stagione, lo Scudetto Primavera in una emozionante finale contro il Varese di Mangia battuto per 3-2 ai tempi supplementari, dopo che i tempi regolamentari s’erano chiusi sul 2-2 (12 Giugno 2011).
Il protagonista di quella finale, ma anche di quella Fase Finale, Mattia Montini (attaccante, classe ’92), non ci sarà poiché passato in estate in prestito al Benevento Calcio insieme ad un altro protagonista della cavalcata Scudetto giallorossa Paolo Frascatore (difensore laterale, classe ’92). Tra gli assenti anche il capitano di quella formazione: Alessandro Florenzi (centrocampista centrale, classe ’91) che, dopo aver esordito in Serie A lo scorso anno in Roma-Sampdoria 3-1 (22 Maggio 2011) subentrando al posto di Totti all’86’, ha trovato considerazione nell’Under 21 di Ciro Ferrara (convocato in occasione del match amichevole del 10 Agosto contro la Svizzera terminato 1-1) e una maglia da titolare al Crotone in Serie B, dove nella prima giornata, oltre all’esordio nella categoria, ha trovato al 12’ il suo primo gol tra i professionisti (27 Agosto 2011, Crotone-Livorno). Tra gli assenti anche Jerome Dieme (attaccante esterno, classe ’92) che, dopo essere stato un po’ il caso dell’estate (nessuno sapeva che fine avesse fatto), è stato lasciato andare, come svincolato, dalla società in accordo con la volontà del giocatore di non rimanere in Italia. Sebastian Mladen (difensore centrale, classe ’91) invece, inizialmente accostato alla Juve Stabia in Serie B, sembra aver ripreso la strada di casa tornandosene in Romania alla Chindia Targoviste (in Liga II rumena, corrispettivo della Serie B italiana). L'ultimo in ordine di tempo a non essere più i giallorosso è Luca Antei (difensore centrale, classe '92) passato nell'ultima giornata di caliomercato (31 Agosto) in prestito al Grosseto.
Tornando alla finale di questa sera, Alberto De Rossi avrà a disposizione anche i calciatori della Prima Squadra: Viviani (nell’occasione insignito della fascia di capitano), Caprari e Verre. S’ipotizza il classico 4-2-3-1 “derossiano” con Pigliacelli tra i pali. Difesa a quattro, da destra a sinistra, con Sabelli, Orchi, Barba e Nego, quest’ultimo aggregato alla Primavera in virtù del discorso di collaborazione tra Prima Squadra e Settore Giovanile voluto da Walter Sabatini mirato a recupero e all’integrazione di alcuni calciatori. A centrocampo, in cabina di regia, Viviani e Verre mentre la trequarti offensiva giallorossa, da destra a sinistra, sarà presumibilmente composta da Caprari, Ciciretti e Piscitella. In attacco, se recupera, giocherà Tallo, in caso contrario spazio a Leonardi che scalpita per una maglia da titolare visto anche l’ottimo score in pre-campionato (4 partite e 4 reti).
Nella Roma problemi per Alessio Romagnoli (difensore centrale, classe ’95) che ha accusato un colpo in occasione della 1a Giornata dell’FA Tournament (Torneo d’Inghilterra) contro l’Inghilterra, nel match terminato 1-0 per gli inglesi nella gara d’esordio degli Azzurrini Under 17 di Zoratto. Non ci sarà neanche Fabrizio Carboni (difensore centrale, classe ’93) a causa di un affaticamento muscolare patito in pre-campionato.
Per la Roma questa partita ha il sapore della rivincita dopo la finale di ritorno di Primavera TIM Cup persa lo scorso anno sempre all’Olimpico e sempre contro i viola, allora allenati da Renato Buso. Finì 3-1, dopo che l’andata al “Franchi” di Firenze era terminata 1-1 (Carraro per i viola e Frascatore per la Roma), con reti di Seferović, Piccini (il famoso cross tramutatosi in tiro dalla destra) e Carraro. Rete giallorossa del momentaneo 1-1 a firma di Federico Viviani.Alberto De Rossi, che in carriera ha perso una finale di Supercoppa nel 2005 per 2-1 contro il Lecce, ha l’occasione di regalare alla Roma la prima Supercoppa Primavera TIM della sua storia davanti al proprio pubblico con un re-match contro i viola che ha, sin dalla vigilia, un sapore tutto particolare.
ACF FIORENTINA
I viola arrivano a questa finale di Supercoppa Primavera TIM molto cambiati, a cominciare dal tecnico. In estate, dopo la non riconferma di Renato Buso, che pure aveva conquistato la Primavera TIM Cup, raggiunto una finale della Viareggio Cup – Coppa Carnevale (persa contro l’Inter per 2-0) e la semifinale del Campionato Primavera (persa sorprendentemente 11 contro 8 ai calci di rigore contro il Varese), si è scelto di puntare su Leonardo Semplici.
Tatticamente dovrebbe cambiare qualcosa, almeno da quanto visto nel precampionato dei viola Primavera, con il modulo che da 4-2-3-1 passa ad un 4-3-3.
I viola rispetto alla scorsa stagione, nella quale hanno appunto, come già detto, vinto la Primavera TIM Cup battendo nella doppia sfida proprio la Roma (1-1 all’andata al “Franchi” di Firenze e 3-1 per i viola all’”Olimpico”), non hanno più talenti come Federico Carraro (seconda punta, classe ’92) passato in prestito al Modena in Serie B, Pietro Iemmello (attaccante, classe ’92), capocannoniere viola con 19 centri nel Girone A di categoria la scorsa stagione, passata in prestito al Pro Vercelli in Lega Pro – Prima Divisione, e Haris Seferović (attaccante, classe ’91) passato in prestito al Neuchatel Xamax nella Super League Svizzera.
Non ci sarà neanche Andrea Seculin (portiere, classe ’90) passato alla Juve Stabia, così come Cristiano Piccini (difensore laterale, classe ’92), l’autore del cross tramutatosi in gol che ha infranto tutte le speranze giallorosse di vincere la Primavera TIM Cup davanti ai propri tifosi, passato alla Carrarese insieme all’altro viola Max Taddei (centrocampista centrale, classe ’91), protagonista anche lui di quella finalissima.
Tra i volti nuovi di questa Fiorentina spicca, oltre ai nuovi acquisti Gustavo Campanharo (mediano, classe ’92) dalla Juventude, Paolo Rozzio (difensore central, classe ’92) preso dalla Canavese e Northey Ashong (difensore centrale, classe ’94) in prestito dalla Triestina, il portiere, classe ’95, Luca Lezzerini, il quale ha un passato nella Lazio.
Lezzerini, insieme al coetaneo difensore centrale Saverio Madrigali (lo scorso anno una presenza in Primavera nella Viareggio Cup contro il Club Nacional nella terza giornata del Girone 8), rappresenta il fiore all’occhiello del Settore Giovanile viola in questa Supercoppa Primavera TIM.
Semplice dovrebbe, a meno di clamorosi colpi di scena, schierare un 4-3-3 con Lezzerini tra i pali (al debutto nella categoria) mentre il secondo sarà molto probabilmente il classe '96, Camione d'italia nella categoria Giovanissimi Nazionali Lorenzo Bardini. Difesa a quattro, da destra a sinistra, composta da Biondi, Rozzio, Camporese (sceso per l’occasione dalla Prima Squadra. 9 presenze ed 1 rete per lui in Serie A la scorsa stagione) e uno tra Romiti e Bittante con il secondo favorito sul primo. A centrocampo il terzetto formato da Salifu, Campanharo e Agyei mentre in attacco il tridente vede Matos, a sinistra, Acosty, a destra, e punta centrale, l’enfant prodige viola, Babacar (22 presenze ed 1 rete in Serie A), il marcatore più giovane della Serie A nella stagione 2009/2010 (17 anni e 3 giorni).
Per la storia della Primavera viola è la prima partecipazione ad un finale di Supercoppa Primavera TIM e, in caso di vittoria, così come per la Roma, si tratterebbe del primo successo nella manifestazione nata nel 2004.
ALBO D’ORO - SUPERCOPPA PRIMAVERA TIM
2004 – US Lecce
2005 – US Lecce
2006 – Juventus FC
2007 – Juventus FC
2008 – UC Sampodoria
2009 – Genoa CFC
2010 – Genoa CFC
PROBABILI FORMAZIONI
Supercoppa Primavera TIM
Sabato 3 Settembre 2011 – ore 21:00 (diretta TV SportItalia 1)
Stadio “Olimpico” di Roma
AS Roma vs ACF Fiorentina
AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Sabelli, Orchi, Barba, Nego; Viviani (C), Verre; Caprari, Ciciretti, Piscitella; Leonardi.
A disp.: Proietti Gaffi, Boldor, Ricci M., Spadari, De Marco, Politano, Leonardi.
All.: De Rossi.
ACF FIORENTINA (4-3-3) : Lezzerini; Biondi, Camporese (C), Rozzio, Bittante; Salifu, Campanharo, Agyei; Acosty, Babacar, Matos.
A disp.: Bardini, Empereur, Madrigali, Bittante, Panatti, Bernardeschi, Jackson.
All.: Semplici.
Arbitro: Sig. Michael Fabbri di Ravenna.
Assistente 1: Sig. Matteo Bottegoni di Terni.
Assistente 2: Sig. Filippo Valeriani di Ravenna.
Quarto Ufficiale: Sig. Pietro Dei Giudici.