PRIMAVERA TIM CUP - Primo Turno Eliminatorio - AS Roma vs Ternana Calcio: le probabili formazioni
Nel Primo Turno Eliminatorio a gara unica della Primavera TIM Cup la Roma di Alberto De Rossi affronta la Ternana del tecnico Roberto Borrello.
ESORDIO CASALINGO - I giallorossi sono reduci dall'ottima vittoria in campionato sul campo del Crotone, risultato questo che ha notevolmente accesso i fari sulla squadra guidata da Alberto De Rossi, la quale è chiamata a riscattare la stagione un po' così così dell'anno passato.
Assodato che l'esordio stagionale in campionato è stato dei migliori, la Primavera giallorossa vuole ripetersi anche in coppa, ma soprattutto vuole regalare ai propri tifosi un esordio casalingo degno di quanto accaduto a Crotone.
DE ROSSI MISCHIA LE CARTE - Nei giorni scorsi, De Rossi ha mischiato un po' le carte in merito all'undici titolare che dovrebbe scendere in campo quest'oggi contro la Ternana. Confermatissimo il 4-2-3-1, marchio di fabbrica del tecnico di Ostia, tra i pali si va verso l'esordio stagionale di Gabriele Marchegiani (portiere, classe '96) con Proietti Gaffi (portiere, classe '94) rilegato in panchina dopo la prova un po' opaca mostrata a Crotone. In difesa i giallorossi ritrovano Deian Boldor (difensore centrale, classe '95) il quale, squalificato per l'esordio in campionato, dovrebbe riprendere il proprio posto al centro della retroguardia capitolina assieme a Michele Somma (difensore centrale, classe '95). Sulle fasce ci sarà quasi sicuramente spazio per Massimo Sammartino (difensore laterale sinistro, classe '95) e Mihai Alexandru Bălașa (difensore centrale/difensore laterale destro, classe '95), entrambi autori di un'ottima prestazione in quel di Crotone. A centrocampo, la coppia composta dal capitano Simone Battaglia (centrocampista centrale, classe '95) e da Luca Mazzitelli (centrocampista centrale, classe '95) potrebbe essere insidiata dalla voglia di emergere di Matteo Adamo (centrocampista centrale, classe '96) che potrebbe rilevare il posto di uno dei due qualora De Rossi optasse per un lieve turnover. Sulla trequarti d'attacco, certificata la persistenza degli infortuni di Andrei Ionut Tugui (trequartista/centrocampista centrale, classe '96) e di Nicholas Muzzi (attaccante esterno, classe '96), dovrebbe essere confermato il blocco composto da Frack Cedric Njiki Tchoutou (attaccante esterno, classe '95), autore di una bellissima tripletta all'esordio in giallorosso, Francesco Di Mariano (trequartista, classe '96) e Jacopo Ferri (attaccante esterno, classe '95).
TRANI IN AZZURRO. REBUS ATTACCANTE - L'unico vero e proprio rebus di formazione per Alberto De Rossi è rappresentato da colui che sarà chiamato a sostituire Valerio Trani (attaccante, classe '97). Il "Bomber" giallorosso, dopo il grande esordio sotto età sublimato da una doppietta, è attualmente in Inghilterra con la Nazionale Under 17 con la quale scenderà in campo quest'oggi alle ore 15:00 contro la Turchia per la 1a Giornata dell'FA Tournament "St. George's Park", manifestazione che lo terrà impegnato sino al 1° settembre rendendolo indisponibile anche per il big match di campionato contro la Fiorentina.
Seguendo il leitmotiv della scorsa stagione, il candidato numero uno ad una maglia da titolare dovrebbe essere incarnato da Jonathan Alexis Ferrante (attaccante, classe '95). L'italo-argentino è però al centro di un'operazione di mercato in uscita che lo vedrebbe molto vicino a L'Aquila in Lega Pro-Prima Divisione dove, qualora andasse, ritroverebbe l'ex compagno di squadra Frediani e l'altro ex giallorosso Ciciretti. Proprio per questo motivo, al fine di evitare un'eventuale infortunio al calciatore, potrebbe essere risparmiato anche oggi dopo Crotone. In caso tali teorie si rivelassero veritiere, la maglia numero 9 giallorossa cadrebbe in automatico sulle spalle di Lorenzo Musto (attaccante, classe '96). "El Pistolero", subentrato in campionato a Trani, avrebbe così la grande chance, in caso di prestazione positiva, di ipotecare una maglia da titolare anche per sabato contro la Fiorentina.
LA TERNANA DI BORRELLO - I rossoverdi della Ternana, inseriti in questa stagione nel Girone B (di norma erano nel C assieme alla Roma), si presentano all'esordio in Coppa Italia dopo aver perso per 2-1 in campionato contro il Chievo, puniti manco a dirlo dalla doppietta di Victor Matheus Da Silva (trequartista, classe '95), calciatore molto chiacchierato per un suo possibile approdo in giallorosso.
In estate sono arrivati in rossoverde l'attaccante esterno classe '96 Francesco Paolo Salvemini, il quale ha vestito anche la maglia dell'Italia Lega Pro nella scorsa stagione, arrivato dopo il fallimento societario dell'Andria BAT, ed il centrocampista classe '95 Martin Valjent prelevato dall'MFK Dubnica in Slovacchia. Nella casella delle cessioni invece sono da registrare le partenze di Mirko Orchi (difensore centrale, classe '95), fratello di Alessandro attualmente in comproprietà tra Roma e Catanzaro, e Nico Mencarino (difensore, classe '94) passato al Foligno.
PROBABILI FORMAZIONI
Primavera TIM Cup - Primo Turno Eliminatorio
Mercoledì 28 agosto 2013 - ore 15:00
Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", Campo "Agostino Di Bartolomeo" di Trigoria (RM)
AS Roma vs Ternana Calcio
AS ROMA (4-2-3-1) : Marchegiani; Bălașa, Somma, Boldor, Sammartino; Mazzitelli, Battaglia (C); Njiki Tchoutou, Di Mariano, Ferri; Ferrante.
A disp.: Proietti Gaffi, Capradossi, Calabresi, Masciangelo, Montefalcone, Adamo, Shahinas, Verde, Vînă.
All.: De Rossi.
TERNANA CALCIO (4-2-3-1) : Citino; Massimi, Bernardini, Gagliardini, Lo Bosco; Ligobbi, Ferrari; Bobboni, Taurino, Russini; Tedesco.
A disp.: Pantarotto, Boninsegni, Donati, Pagliarulo, Battista, Salvemini, Scinni, Shahini, Nonni, Singh, Bravini.
All.: Borrello.
Arbitro: Sig. Aristide Capraro di Cassino.
Assistente 1: Sig. Oreste Muto di Torre Annunziata.
Assistente 2: Sig. Alessandro Agostini di Frosinone.