PRIMAVERA - TIM Cup - Finale - Juventus FC vs AS Roma: le probabili formazioni

08.03.2012 10:30 di  Alessandro Paoli   vedi letture
Alessandro Paoli
Alessandro Paoli
© foto di Voce giallorossa

Nella gara di andata della finale della Primavera TIM Cup 2011/2012 la Roma di Alberto De Rossi affronta la Juventus di Marco Baroni nella spettacolare cornice dello Juventus Stadium di Torino (TO).

AS ROMA - La Roma di mister De Rossi si presenta a questo importantissimo appuntamento stagionale, dopo aver battuto per 4-0 (tripletta di Nico Lopez e rete di Frediani) la Nocerina nell'ultimo turno di campionato interno, registrando la prima vittoria della storia della Primavera giallorossa sul campo "Agostino Di Bartolomei".

LUIS ENRIQUE REGALA VIVIANI E PISCITELLA - C'era da aspettarselo e, per fortuna, tutto ciò è accaduto. Dalla Prima Squadra dell'asturiano Luis Enrique arrivano i due gioiellini del Settore Giovanile giallorosso Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92) e Giammario Piscitella (attaccante esterno sinistro, classe '93), i quali vanno così a rinforzare le fila di Alberto De Rossi in vista di questa finale contro la Juventus.
Entrambi partiranno certamente titolari con Viviani, che vestirà la consueta fascia di capitano al braccio sinistro in cabina di regia, mentre Piscitella si prenderà il settore sinistro della trequarti giallorossa.

ANCORA OUT MATTEO RICCI E CECCARELLI - Chi non ci sarà invece è Matteo Ricci (centrocampista centrale/difensore laterale destro, classe '94), tenuto a riposo dopo essere stato afflitto la settimana scorsa da una bruttissima influenza (febbre e placche alla gola). Matteo Ricci era stato uno dei titolari nella sciagurata finale persa dalla Roma contro la Juventus nell'ultima edizione della Viareggio Cup (Roma-Juventus 1-2, 20 febbraio).
Altro assente tra le fila giallorosse Simone Ceccarelli (difensore laterale sinistro, classe '94), il quale è ancora afflitto dai guai muscolari. Per il resto, tutti a disposizione del tecnico De Rossi.

POLITANO IN POLE PER UNA MAGLIA DA TITOLARE - Il nodo da sciogliere nell'undici giallorosso risiede nella trequarti. Nonostante la tripletta di sabato contro la Nocerina, Nico Lopez (attaccante esterno, classe '93) dovrebbe siedere molto probabilmente in panchina a vantaggio di Matteo Politano (attaccante esterno, classe '93), tenuto a riposo proprio contro i campani in vista di questa finale d'andata contro la Juventus in Primavera TIM Cup.

TORNANO TALLO E CICIRETTI - Nell'undici titolare che affronterà la Juventus in finale di Primavera TIM Cup, De Rossi ripresenterà Amato Ciciretti (trequartista, classe '93), il quale ha totalmente recuperato dal virus influenzale che lo aveva tenuto a riposo contro la Nocerina Gadji Cello Junior Tallo (attaccante, classe '92) anch'egli a riposo ma per scelta tecnica.
In porta confermatissimo Mirko Pigliacelli con la difesa che sarà composta, da sinistra a destra, da Nego, Barba, Orchi e Sabelli. A centrocampo il duo di centrali formato da capitan Viviani e Verre, mentre la trequarti dovrebbe veder agire Piscitella a sinistra, Ciciretti centralmente, e Politano a destra. In attacco, il solo Tallo chiamato a fare reparto contro la retroguardia bianconera.

JUVENTUS FC - I bianconeri di mister Marco Baroni arrivano a questa finale di andata di Primavera TIM Cup in seguito alla sconfitta, nel precedente turno del Girone A di categoria, contro il Cagliari per 3-2 fuori casa. Risultato che non ha però intaccato il primo posto della Juve in campionato.

BARONI: "LO JUVENTUS STADIUM E' UNA LEVA IMPORTANTE" - Il tecnico della Juventus Primavera Marco Baroni ne è sicuro: "Lo Juventus Stadium è una leva motivazionale importante per questi ragazzi", come ha affermato il 4 marzo ai microfoni di Juventus Channel.
La formazione juventina si è radunata proprio nella giornata di domenica, recuperando numerosi calciatori impegnati con le rispettive nazionali giovanili: Beltrame (attaccante, classe '93), Padovan (attaccante, classe '94), Rubin (difensore centrale, classe '93), Liviero (difensore laterale sinistro, classe '93) e Schiavone (centrocampista centrale, classe '93) impegnati con l'Under 19 in Israele (Italia U19 vs Israele U19 1-1, 29 febbraio) hanno potuto usufruire di due giorni di permesso al loro ritorno in Italia, saltando la gara di campionato esterna contro il Cagliari.

IL PRECEDENTE... - Juventus e Roma si sono già affrontate in stagione. Era il 20 febbraio quando, presso lo Stadio dei Pini "Torquato Bresciani" di Viareggio (LU), i bianconeri s'imposero per 2-1 sui giallorossi nella finale della Viareggio Cup - Coppa Carnevale.
Per la Juve segnarono Stefano Beltrame al 6' e Lorenzo Padovan al 28' entrambi su assist di Leonardo Spinazzola, nominato poi Golden Boy della manifestazione. Nella Roma andò a segno Giammario Piscitella al 58'.


PROBABILI FORMAZIONI

Primavera TIM Cup - Finale - Andata

Giovedì 8 Marzo 2012 - ore 20:30

Juventus Stadium di Torino (TO)

Juventus FC vs AS Roma
 

JUVENTUS FC (4-2-3-1) : Branescu; Untersee, Gouano, Rubin (C), Liviero; Cibsah, Bouy; Spinazzola, Beltrame, De Silvestro; Padovan.
A disp.: Gagliardini, Belfasti, Magnusson, Schiavone, Gabriel Appelt,  Libertazzi, Margiotta.
All.: Baroni.
 

 

AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Sabelli, Orchi, Barba, Nego; Viviani (C), Verre; Politano, Ciciretti, Piscitella; Tallo.
A disp.: Proietti Gaffi, Romagnoli, Carboni, Cittadino, Frediani, Nico Lopez, Ferrante.
All.: De Rossi.

 

Arbitro: Sig. Eugenio Abbattista di Molfetta.
Assistente 1: Sig. Alessandro Lo Cicero di Brescia.
Assistente 2: Sig. Marco Leali di Brescia.
Quarto Ufficiale: Sig. Daniele Minelli di Varese.