PRIMAVERA TIM CUP - Atalanta BC - AS Roma: le probabili formazioni
Nella semifinale di andata della Primavera TIM Cup, oggi alle 14.30 la Roma del tecnico Alberto De Rossi affronta l'Atalanta del tecnico Valter Bonacina.
RINFORZI - I giallorossi, dopo aver vinto il Disney Soccer Showcase ad Orlando a fine dicembre, hanno affrontato, ad inizio gennio, la Prima Squadra del Latina in amichevole (US Latina Calcio vs AS Roma Primavera 7-2, 9 gennaio) per prepararsi al meglio all'impegno di Primavera TIM Cup contro l'Atalanta. Per la trasferta contro i nerazzurri, De Rossi potrà usufruire di Calabresi, Somma e Verde concessi, per l'occasione, dalla Prima Squadra di Rudi Garcia. Il 4-3-3 giallorosso dovrebbe essere così composto: il rumeno Ionuţ Pop tra i pali; difesa, da destra a sinistra, formata da Somma, Capradossi, Calabresi e Sammartino; a centrocampo, dove va registrata l'assenza per squalifica di Ndoj, agiranno D'Urso, Pellegrini ed Adamo; in attacco, il tridente Verde, Vestenický e Ferri con Soleri e Taviani, quest'ultimo autore di una doppietta contro il Latina, che scalpitano in panchina.
L'ATALANTA DI BONACINA - La Primavera nerazzurra del tecnico Valter Bonacina occupa attualmente il 9° posto del Girone B di categoria con 14 punti. In Primavera TIM Cup l'Atalanta ha superato nell'ordine il Milan (Atalanta BC vs AC Milan 2-1, 3 dicembre 2014) agli ottavi ed il Chievo Verona (AC Chievo Verona vs Atalanta BC 0-1, 20 dicembre 2014) ai quarti prima di ritrovarsi ad affrontare i giallorossi nella doppia sfida valevole per le semifinali.
CALCIOMERCATO - Nella finestra estiva di calciomercato l'Atalanta si è rinforzata ingaggiando i seguenti calciatori: Federico Di Giovanni (difensore, classe '97) dalla Juventus, il finlandese Akseli Kalermo (difensore, classe '97) dal Brommapojkarna ed infine il franco belga Nicolas Napol (attaccante, classe '96) dal Lorient-Bretagne Sud.
L'UNDICI ANTI-ROMA - I nerazzurri di Bonacina, dopo aver iniziato la stagione utilizzando il 3-4-3 come sistema di gioco, recentemente - come nel recupero della 5ª giornata del Girone B contro i rossoneri del Milan (Atalanta BC vs AC Milan 1-2, 23 dicembre 2014) - sono passati al 4-3-3, stesso modulo che probabilmente verrà proposto contro la Roma con Merelli tra i pali; in difesa, senza lo squalificato Messina, agiranno Kecskés, Kalermo, Boffelli e Barba; il centrocampo sarà invece formato da Cavagna, Marchini ed il classe '98 Castellano; in attacco, da destra a sinistra, giocheranno Tulissi, Parigi e Ranieri.
PRECEDENTE - L'ultima volta che giallorossi e nerazzurri si sono affrontati in Primavera TIM Cup risale alla scorsa stagione. Era il 4 dicembre 2013 quando la Roma perse per 1-0 contro l'Atalanta (Atalanta BC vs AS Roma 1-0) nella gara unica degli ottavi di finale a Zingonia (BG). A decidere l'incontro in favore dei nerazzurri la rete realizzata su calcio di rigore da Faisal Bangal - attualmente in Lega Pro all'Ascoli - all'85'.
PROBABILI FORMAZIONI
Primavera TIM Cup - Semifinale di andata
Mercoledì 14 Gennaio 2015 - ore 14:30
Centro Sportivo "Bortolotti" di Zingonia (BG)
Atalanta BC vs AS Roma
ATALANTA BC (4-3-3) : Merelli; Kecskés, Kalermo, Boffelli, Barba; Cavagna (C), Marchini, Castellano; Tulissi, Parigi, Ranieri.
A disp.: Turrin (GK), Marchetti, Di Giovanni, Melegoni, Pugliese, La Vigna, Tentoni, Napol, Lunetta.
All.: Bonacina.
AS ROMA (4-3-3) : Ionuţ Pop; Somma, Capradossi, Calabresi, Sammartino; D'Urso, Pellegrini, Adamo; Verde, Vestenický, Ferri (C).
A disp.: Marchegiani (GK), Marchizza, Belvisi, Paolelli, Anočić, Ricozzi, Vasco, Di Livio, Di Mariano, Calì, Soleri, Taviani.
All.: De Rossi.
Arbitro: Sig. Fabio Schirru di Nichelino.
Assistente 1: Sig. Marcello Rossi di Novara.
Assistente 2: Sig. Riccardo Locatelli di Novara.