PRIMAVERA - Girone C - 4a Giornata - Delfino Pescara 1936 vs AS Roma: le probabili formazioni. Torna Capitan Viviani
Turno infrasettimanale per la Primavera giallorossa di Alberto De Rossi che, dopo aver pareggiato per 1-1 contro il Palermo in casa sabato, cerca, nella 4a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM, l'immediato riscatto contro il Delfino Pescara di Antonio Di Battista, reduce da una sconfitta esterna contro l'Ascoli per 2-1.
AS ROMA - La compagine giallorossa, guidata da Alberto De Rossi, non sta attraversando un periodo florido dal punto di vista dei risultati. Seppur non abbia mai perso sinora (2 pareggi ed 1 vittoria), rispetto a quelle che erano le attese a livello di punti, ha raccolto molto meno di quanto ci si aspettasse (5 punti in 3 partite) ed inoltre, cosa atipica per la formazione giallorossa, non ha ancora vinto in casa, collezionando due pareggi: 0-0 contro la Juve Stabia e 1-1 contro il Palermo.
DIFESA RICONFERMATA. ROMAGNOLI E BOLDOR ANCORA OUT - De Rossi, in occasione della trasferta odierna a Pescara, avrà a disposizione in difesa tutti gli effettivi, fatta eccezione per Alessio Romagnoli (difensore centrale, classe '95), ancora indisponibile a causa del colpo subito in occasione della gara contro l'Inghilterra, e Deian Boldor (difensore centrale, classe '95), che, a quanto riportato dalla società, sembra avere qualche problema di tesseramento.
La linea difensiva dovrebbe essere così composta, da destra a sinistra, da Sabelli, Rosato, Barba, Nego, quest'ultimo sempre messo a disposizione della Primavera dalla Prima Squadra. In porta il solito Mirko Pigliacelli.
IL RITORNO DI CAPITAN VIVIANI - Se in difesa le notizie sono buone, a centrocampo sono davvero ottime. Viviani (centrocampista centrale, classe '92), dopo aver scontato la squalifica per somma di ammonizioni nel turno precedente contro il Palermo, torna a disposizione di mister De Rossi che, nel rispetto delle gerarchie, gli restituisce la fascia di capitano indossata da Caprari sabato scorso.
Capitan Viviani torna così anche a far coppia con Verre al centro del campo. La trequarti giallorossa invece sarà composta, da destra a sinistra, dal solito trittico Caprari, Ciciretti e Piscitella.
IN ATTACCO, PIENA FIDUCIA A TALLO - Per quanto riguarda il pacchetto avanzato giallorosso, ancora piena fiducia a Junior Tallo (attaccante, classe '92), il quale, nonostante un inizio di stagione un po' al di sotto delle aspettative, sarà regolarmente in campo dal primo minuto nella gara di oggi con Leonardi a scalpitare in panchina. Restano fermi ai box gli attaccanti, classe '94, Terriaca e Damiani per infortunio, quest'ultimo alle prese con il solito dolore alla schiena accusato sin dal pre-campionato.
UNDER 19: 5 GIALLOROSSI. NOVITÀ BARBA - Alberigo Evani, per il ritiro pre-turno di qualificazione alla UEFA Under 19 Championship, che si disputerà, dal 6 all'11 ottobre, in Svezia convoca ben cinque giallorossi in Nazionale. Nella lista dei giallorossi in Azzurro spicca il nome di Federico Barba (difensore centrale, classe '93), alla prima chiamata assoluta in carriera. Da sottolineare poi tra i 24 convocati (per la Svezia il gruppo sarà ridotto a 18) che l'unico sotto età è Valerio Verre (centrocampista centrale, classe '94). Gli Azzurrini, inseriti nel Gruppo 3, se la dovranno vedere contro i pari età dell'Azerbaijan, della Romania e della Svezia, padrona dicasa di questa fase per il proprio gruppo.
DELFINO PESCARA 1936 - Se la Roma è in crisi di risultati, il Delfino Pescara non è certo da meno. Un solo punto raccolto sin qui dal tecnico Antonio Di Battista racconta di un inizio di campionato difficile per gli abruzzesi che, un po' per sfortuna un po' per demeriti, si trovano ad occupare il 10° posto del Girone C.
PARTENZE ED ARRIVI - Il Delfino Pescara è stata certamente una delle squadre più oculate nelle proprie scelte di mercato a livello Primavera. In estate sono partiti i vari Gianmarco Carta (centrocampista centrale, classe '91), accasatosi all'Aprilia in Lega Pro-Seconda Divisione, Daniele Granata (difensore centrale, classe '91), approdato al Casale Calcio sempre in Lega Pro-Seconda Divisione, ed infine Eugenio Calvarese (difensore laterale destro, classe '91), il quale ora indossa la maglia dell'Avellino Calcio in Lega Pro-Prima Divisione. Tra le cessioni va considerato anche Marco Di Benedetto (attaccante esterno, classe '95), passato in estate in comproprietà con la Juventus per 350.000 €, il quale militava in Primavera sotto età di due anni nella scorsa stagione.
Sono invece approdati alla corte del tecnico Di Battista i classe '94: Filippo Di Maira, attaccante proveniente dal Canicattì, il quale, dopo essere stato acquistato negli ultimi giorni del calcio mercato, ha riscontrato dei calcoli renali che lo hanno tenuto fermo per lungo tempo (sabato era in panchina con la Berretti in occasione del match casalingo vinto per 4-0 contro il Bellaria Igea Marina), e David A. Mbaye Mbodj, difensore centrale, prelevato dall'ASD River 65, società di puro Settore Giovanile di Chieti.
Chiudiamo la casella degli acquisti con l'argentino Facundo Gustavo Ott Vale (centrocampista offensivo, classe '93), arrivato dall'US Palestrina 1919, società dilettantistica romana con la quale ha vinto lo scorso campionato di Eccellenza - Girone A approdando in Serie D.
MOLTI ROMANI. AQUILANI È L'EX - Nella rosa del Delfino Pescara sono presenti molti calciatori il cui passato calcistico è strettamente legato a Roma ed al calcio dilettantistico laziale. Andrea Cappa (portiere, classe '93) ha militato nella Libertas Centocelle, mentre Andrea Di Bartolomeo (attaccante, classe '93), che ha segno sabato contro l'Ascoli (1° gol nel Girone C per lui in questa stagione), vanta un passato nel Savio Roma. Emanuele Saldino (difensore centrale, classe '92), vanta un passato nella Cisco Roma, così come Simone Dovidio (centrocampista centrale, classe '92), che è un ex Pol. Vigor Perconti o Stefano Aquilani (centrocampista, classe '93), il quale è addirittura un ex Roma che ha militato sino alla stagione 2009/2010 con i giallorossi (stagione dello Scudetto Allievi Nazionali e della vittoria nel 39° Torneo Città di Arco "Beppe Viola") alla corte dell'allora tecnico romanista Andrea Stramaccioni (attualmente allenatore della Primavera dell'Inter).
BACCHETTI SQUALIFICATO. DAVANTI IDEA DI FRANCECO - Antonio Di Battista è chiamato a ridisegnare il suo 4-3-3 zemaniano (il tecnico boemo allena la Prima Squadra biancoceleste) senza Loris Bacchetti (difensore centrale, classe '93), reo d'aver commesso un intervento falloso ai danni d'un avversario lanciato a rete nel turno precedente.
L'ipotetico undici pescarese dovrebbe essere così il medesimo: Cappa tra i pali, linea difensiva a quattro, da destra a sinistra, con Vittiglio, D'Amico, Mbodj e Martella. Interni di centrocampo Ott Vale e Catalli con la trequarti composta da Di Francesco, Faccini e Saladino; l'unica punta dovrebbe essere Di Bartolomeo.
Chi vorrebbe esserci, ma non ci sarà perché agli ordini di mister Zdenek Zeman, è Marco Perrotta (difensore centrale, classe '94), che ha esordito nello scorso campionato di Serie B il 29 maggio 2011 in occasione di Cittadella-Delfino Pescara 3-2.
NELLA SCORSA STAGIONE... - La scorsa stagione il match Delfino Pescara-Roma terminò 4-1 per i giallorossi, i quali s'imposero sui biancocelesti grazie alle reti di Florenzi (25'), Thiam Bongoura (42'), Ciciretti (67') e Politano (89'). Per i padroni di casa l'unica rete venne firmata da Berardocco (63').
PROBABILI FORMAZIONI
Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti"
Mercoledì 28 Settembre 2011 - ore 15:00
Centro Sportivo "Prosport Adolfo De Cecco" - Campo 2 di Contrada Moscaiola snc - Sant'Angelo (PE)
Delfino Pescara 1936 vs As Roma
DELFINO PESCARA 1936 (4-2-3-1) : Cappa; Vittiglio, D'Amico, Mbodj, Martella; Ott Vale, Catalli; Di Francesco, Faccini, Saladino; Di Bartolomeo.
A disp.: Falso, Altobelli, Aquilani, Bizzarri, Dovidio, Di Pentima, Marinelli.
All.: Di Battista.
AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Sabelli, Rosato, Barba, Nego; Viviani (C), Verre; Caprari, Ciciretti, Piscitella; Tallo.
A disp.: Proietti Gaffi, Ricci M., Ceccarelli, Cittadino, Pagliarini, Politano, Leonardi.
All.: De Rossi.
Arbitro: Sig. Giuseppe Cifarelli di Campobasso.
Assistente 1: Sig. Mirko Bisbano di Lanciano.
Assistente 2: Sig. Giuseppe Tudisco di Catania.