PRIMAVERA - Girone C - 19a Giornata - AS Roma vs Calcio Catania: le probabili formazioni

23.02.2013 09:45 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA - Girone C - 19a Giornata - AS Roma vs Calcio Catania: le probabili formazioni
© foto di Luciano Sacchini

Nella 19a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti", la Roma di Alberto De Rossi affronta il Catania del tecnico Giovanni Pulvirenti.

GIORNATA DECISIVA - Neanche il tempo di somatizzare la sfortunata eliminazione dal Viareggio per mano del Torino, ai calci di rigore, che Alberto De Rossi e la sua Roma Primavera tornano a proiettarsi al campionato, dove attualmente sono al 5° posto con 33 punti.
La sfida odierna contro il Catania, seconda forza del Girone C con 39 punti, può essere determinante per i giallorossi, i quali, anche in virtù del match tra Napoli e Lazio (diretta Sportitalia 1 alle 14:00), hanno l'opportunità, qualora vincessero, di rosicchiare qualche punto in ottica play-off.

VIAREGGIO CUP: L'ELIMINAZIONE - La Roma torna ad affacciarsi in campionato in seguito all'eliminazione negli ottavi di finale della 65a Viareggio Cup-Coppa Carnevale, patita per mano del Torino ai calci di rigore (i tempi regolamentari si erano chiusi sull'1-1).
In precedenza il cammino giallorosso era stato caratterizzato da una bella vittoria per 3-0 contro i russi dello Spartak Moskva, all'esordio, gara alla quale era seguita la clamorosa sconfitta per 2-0 contro lo Spezia fino a giungere all'ultima - e decisiva - partita contro gli statunitensi del Long Island NY United SC vinta per 6-1. Quest'ultima gara, proprio in virtù del risultato finale, è risultata poi decisiva affiché la Roma potesse raggiungere il secondo posto nel Girone 11 ed anche la qualificazione agli ottavi di finale, in quanto una delle due migliori seconde del Gruppo B, cioè il gruppo comprendente i gironi dal 7 al 12.

CALABRESI E CAPRADOSSI A DISPOSIZIONE - Arturo Calabresi (difensore centrale/centrocampista centrale, classe '96) ed Elio Capradossi (difensore centrale, classe '96), dopo aver disputato in settimana una doppia amichevole internazionale contro la Turchia, tornano a disposizione di Alberto De Rossi, il quale in occasione degli ottavi di finale del Viareggio ha dovuto fare a meno di entrambi. Risulta tuttavia poco probabile l'utilizzo dei due nazionali Under 17 dal primo minuto contro il Catania, in virtù del minutaggio Azzurro accumulato dai due giallorossi nel doppio impegno turco.

IL CATANIA DI PULVIRENTI - La formazione rossoblù allenata da Pulvirenti occupa il 2° posto del Girone C del Campionato Primavera con 39 punti. Rispetto alla Roma, il Catania arriva in condizioni fisiche migliori all'incontro di oggi in quanto gli etnei, non avendo dovuto affrontare un impegno stressante e probante come il Viareggio, hanno potuto approfittare di questo lasso di tempo per ricaricare le pile in vista del ritorno del campionato.

CALCIOMERCATO - Nella sessione di gennaio il Catania ha effettuato solamente cinque operazioni di mercato: due in entrata e tre in uscita. In Sicilia sono arrivati Paolo Marciano (trequartista, classe '95) dalla Primavera della Pro Vercelli e Gianluca Maran (difensore laterale sinistro, classe '94) dalla Serie D dell'AC Mezzocorona mentre sono partiti Alfonso Gargiulo (attaccante, classe '94) alla volta della Primavera del Chievo Verona, Ludovico Palumbo (difensore, classe '95) diventato un punto fermo della Primavera della Pro Vercelli ed infine l'italo-tunisino Haichel Bouallegue (portiere, classe '94) accasatosi all'Acireale in Serie D.

STRISCIA POSITIVA - La formazione di Pulvirenti viene da una striscia positiva di risultati utili consecutivi: ben 12 (10 vittorie e 2 pareggi). Tale filotto è iniziato il 27 ottobre contro il Delfino Pescara, battuto per 2-1 con doppietta di Aveni.

RECORD - I rossoblù del Catania detengono un positivissimo record in categoria. Infatti, la formazione di Pulvirenti, insieme alla Lazio di Bollini e all'Atalanta di Valter Bonacina, ha perso solamente in un'occasione in campionato, il 20 ottobre in trasferta contro il Napoli (reti di Roberto Insigne ed autorete di Ambra).

AVENI, IL BOMBER DA TEMERE - Se c'è un elemento da temere nel Catania, specialmente in zona gol, si tratta di Fabio Aveni. L'attaccante classe '94, già nel giro dell'Under 17 Azzurra in passato, ha realizzato sin qui 12 reti in 17 partite risultato il secondo miglior marcatore - dietro al partenopeo Roberto Insigne con 17 - del Girone C, nonchè il quarto miglior realizzatore dell'intera categoria dopo Veratti del Bologna, con 14 reti, ed il duo Gomez del Sassuolo e Ganz del Milan con 13, quest'ultimi tre tutti del Girone B.

ALL'ANDATA... - Nella gara di andata, disputatasi il 12 dicembre in quanto gara della 3a Giornata da recuperare, ha visto trionfare il Catania in casa per 1-0 grazie alla pregevole marcatura di Aveni al 72'.
 

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 19a Giornata

Sabato 23 Febbraio 2013 - ore 14:30

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", Campo "Agostino Di Bartolomei" di Trigoria (RM)

AS Roma vs Calcio Catania
 

AS ROMA (4-2-3-1) : Švedkauskas; Rosato, Carboni (C), Somma, Yamnaine; Ricci M., Adamo; Frediani, Bumbă, Ferri; Ferrante.
A disp.: Zonfrilli, Capradossi, Calabresi, Sammartino, Leonardo, Battaglia, Pagliarini, Ricci F., Verde, Musto, De Santis A.
All.: De Rossi.

 

CALCIO CATANIA (4-3-3) : Messina; Brugaletta, Cabalceta, Cannone, Franchina; Gallo, Addamo, Garufi; Caruso, Aveni (C), Barisic.
A disp.: Ficara, De Matteis, Maran, D'Ancora, Diop, Katsetis, Zekovic, Petkovic, Floridia.
All.: Pulvirenti.
 

Arbitro: Sig. Giuseppe Cifelli di Campobasso.
Assistente 1: Sig. Oreste Muto di Torre Annunziata.
Assistente 2: Sig. Maurizio Loni di Cagliari.

CLASSIFICA - GIRONE C : SSC Napoli 40, Calcio Catania 39, SS Lazio 35, US Città di Palermo 35, AS Roma 34, Ascoli Calcio 1898 27, Reggina Calcio 25, SS Juve Stabia 24, Vicenza Calcio 22, AS Bari 18, FC Crotone 18, Delfino Pescara 1936 17, SS Virtus Lanciano 6, Ternana Calcio 6.