Primavera: Frosinone-Roma 2-3. Alberto De Rossi: "Gli stimoli non ci mancano"

09.04.2011 17:43 di Paolo Vaccaro   vedi letture
Fonte: RomaChannel
Primavera: Frosinone-Roma 2-3. Alberto De Rossi: "Gli stimoli non ci mancano"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Al termine della gara vinta per 3-2 sul campo del Frosinone, valevole per la 24a giornata del Girone C del Campionato Primavera, il tecnico della Roma Alberto De Rossi ai microfoni di RomaChannel ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Mister De Rossi, la sua Roma vince anche oggi a Supino contro il Frosinone per 3-2 nonostante un avversario caro a vendere la pelle

"L'avevamo detto alla vigilia. Questa è una squadra molto ben organizzata e sapevamo che non saremmo venuti qui a fare una scampagnata. D'altronde se ricordiamo l'andata (vittoria giallorossa per 2-0) faticammo a trovare il vantaggio, trovandolo nel finale grazie alla doppietta di Jerome Dieme e oggi è stata dura come allora"

Nel primo tempo abbiamo visto poche emozioni da ambo le parti. Per quel che concerne la Roma, più colpa del caldo o di una mancanza di stimoli visto il primo posto e la qualificazione alla Fase Finale già ottenuti matematicamente?

"Abbiamo parlato tante volte di queste eventualità. Credo non sia una questione di stimoli perchè disputare un campionato Primavera e, per di più, farlo con la maglia della Roma dà sicuramente una grandissima motivazione. Se non dovesse essere così sarebbe un problema. Certamente attribuirei al gran caldo di stamattina le difficoltà nel far gioco ma anche, e soprattutto, all'ottima organizzazione del Frosinone"

La Roma, anche oggi, si conferma una vera e propria macchina da gol. L'unica pecca potrebbe essere qualche gol di troppo subito durante l'arco del campionato?

"Lavoriamo molto al fine di evitare di subire gol. A volte ci riusciamo a volte no. Dobbiamo sempre tenere a mente che questa squadra è a fortissima trazione anteriore con molti calciatori abilissimi nella fase offensiva. Stiamo continuando a lavorare per migliorare il migliorabile e tra questo c'è la fase di non possesso"

Oggi abbiamo visto nel finale di gara una Roma schierata con una difesa a tre. Momento della gara o serio progetto tattico?

"Ci stiamo lavorando. Abbiamo messo la squadra così anche a Napoli e l'abbiamo provata anche contro il Catania. Non direi assolutamente che è schierata così casualmente perchè si tratta di un'idea sulla quale lavoriamo anche in settimana. Questo tipo di difesa è riproponibile contro della squadre fisiche"

Ultima domanda. Quanto state pensando alla Fase Finale del Campionato Primavera?

"Ci stiamo pensando. Cerchiamo di farci trovare pronti e soprattutto vogliamo coronare questa bellissima stagione magari vincendo anche qualcosa d'importante. Il riferimento è chiaro visto che il Viareggio e la Primavera Tim Cup sono andate come tutti sapete"