Primavera, De Rossi: "Sono molto arrabbiato. Una grande prestazione vanificata per lo stesso difetto. La partita ci serve per formare i calciatori"

06.06.2021 18:00 di  Marco Campanella   vedi letture
Primavera, De Rossi: "Sono molto arrabbiato. Una grande prestazione vanificata per lo stesso difetto. La partita ci serve per formare i calciatori"

Al termine della gara tra la Roma e la Sampdoria del Campionato Primavera 1 TIM ha parlato Alberto De Rossi 

Roma che domina la partita 
"La pazienza ha un limite per tutti. Sono molto arrabbiato. Una grande prestazione, i nostri difetti sono sempre gli stessi su cui dobbiamo lavorare, ma i ragazzi ci devono mettere del loro altrimenti non se ne viene fuori. Anche oggi un grande primo tempo, poi nel secondo abbiamo sofferto ma come è giusto contro la seconda in classifica".

Come si fa a dare entusiasmo adesso alla squadra?
"Sono ragazzi esperti, anche se qualcuno è fuori. I ragazzi sanno come uscirne, purtroppo è ricorrente vanificare una prestazione del genere. Questa cosa è molto fastidiosa, tanto sudore e tante giocate vanificate per lo stesso difetto. Abbiamo tempo per lavorarci".

Perché una Roma così si ritrova quarta in classifica?
"Sul piano del gioco noi siamo superiori a tante squadre, ma noi abbiamo la filosofia di portare il ragazzo a formarsi durante la partita: i 90 minuti non ci servono per la vittoria, ma per continuare a formarli. Ho sempre utilizzato questo sistema".

Podgoreanu è molto migliorato. Come hai lavorato su di lui?
"Noi abbiamo preso Podgoreanu perché aveva una buona formazione. Il lavoro dello staff è quello di trasformare un giocatore da settembre a maggio, il nostro obiettivo è che i dirigenti ci chiamano dicendoci che i giocatori sono cresciuti".

Sugli errori arbitrali...
"Noi non reclameremo come sempre, però poi con questa cultura verrai rispettato in Youth League mentre le altre squadre con baruffe e richieste vengono messe da parte in ambito internazionale. Noi ce la teniamo molto alta la Roma". 

Su Milanese, Zalewski e Bove?
"Un'altra follia, come il 3-rombo-3. Lo so chi c'è fuori, ma non mi posso fermare alla lista iniziale: devo inserire i 2003 e i 2004. Certo, lavorare con una rosa al completo con 2 anni di esperianza avremmo altri risultati, ma noi lavoriamo per il futuro".