PRIMAVERA 1 - ACF Fiorentina vs AS Roma 2-1

Nella 13ª giornata della Prima Fase - Girone Unico "all'italiana" del Campionato Primavera 1 TIM 2022/2023 l'AS Roma perde 2-1 contro l'ACF Fiorentina
06.01.2023 18:20 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA 1 - ACF Fiorentina vs AS Roma 2-1
© foto di Alessandro Paoli

Nella 13ª giornata della Prima Fase - Girone Unico "all'italiana" del Campionato Primavera 1 TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" 2022/2023 l'AS Roma del tecnico Federico Guidi perde 2-1 contro l'ACF Fiorentina del tecnico Alberto Aquilani.

Ha seguito l'evento per VoceGialloRossa.it, in diretta televisiva su Sportitalia HD, l'inviato per il Settore Giovanile ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Campionato Primavera 1 TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" 2022/2023 | Prima Fase - Girone Unico "all'italiana" | 13ª Giornata

Venerdì 6 Gennaio 2022 - ore 15:00

Stadio Comunale "Piero Torrini" di Sesto Fiorentino (FI)

ACF Fiorentina vs AS Roma 2-1

ACF FIORENTINA (4-3-2-1) : Martinelli; Vigiani, Krastev [C], Lucchesi, Favasuli; Berti, Falconi, Vitolo (70' Harder); Capasso (90'+6 Biagetti), Distefano (90'+6 Nardi); Toci (C) (86' Gori).
A disp.: Tognetti (GK), Leonardelli (GK), Elia, Sene, Baroncelli, Denes, Presta, Bigozzi, Mendoza, Atzeni, Comuzzo.
All.: Aquilani.

 

AS ROMA (4-3-3) : Baldi; Missori (62' Louakima), Keramitsis, Chesti (62' Silva), Oliveras; Pisilli, Faticanti (C), Pagano (78' Graziani); Cassano, Padula (46' Misitano), Cherubini (78' João Costa).
A disp.: Razumejevs (GK), Del Bello (GK), Foubert-Jacquemin, Ivković, Vetkal, Pellegrini, D'Alessio, Ruggiero, Falasca.
All.: Guidi.
 

Arbitro: Sig. Alessandro Di Graci di Como.
Assistente 1: Sig. Riccardo Pintaudi di Pesaro.
Assistente 2: Sig. Andrea Cravotta di Città di Castello.

Marcatori: 3' Capasso (ACF Fiorentina), 89' Pisilli (AS Roma), 90'+4 Capasso (ACF Fiorentina).

Ammoniti: 31' Vitolo (ACF Fiorentina), 33' Falconi (ACF Fiorentina), 35' Keramitsis (AS Roma), 57' Faticanti (AS Roma), 58' Oliveras (AS Roma), 70' Krastev (ACF Fiorentina), 87' Favasuli (ACF Fiorentina), 90'+5 Capasso (ACF Fiorentina).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt, 6'st. Calci d'angolo: 2-1. Temperatura: 16°C (Prevalentemente soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

SECONDO TEMPO

90'+6 - Termina a Sesto Fiorentino (FI). La Roma perde 2-1 contro la Fiorentina nella 13ª giornata della Prima Fase - Girone Unico "all'italiana" del Campionato Primavera 1 TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" 2022/2023.

90'+6 - Doppio cambio Fiorentina: escono Capasso e Distefano, entrano Biagetti e Nardi.

90'+4 - GOL FIORENTINA!!! Iniziativa palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Capasso che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra mettendo a sedere un non impeccabile Silva e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione rasoterra del numero 7 viola trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore giallorosso, Baldi, che, pur toccando il pallone, non riesce a respingerlo consentendo ai ragazzi di Alberto Aquilani di riportarsi in vantaggio.

90' - L'arbitro, il Sig. Alessandro Di Graci di Como, assegna quattro (4) minuti di recupero.

89' - GOOOOOOOOOOL ROMA!!! Pisilli, dopo aver triangolato con Cassano nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, si coordina e, con un perfetto terzo tempo, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 8 giallorosso, scagliato dal limite dell'area piccola viola all'altezza del primo palo, trafigge, sotto il sette alla destra, l'estremo difensore avversario, Martinelli, consentendo ai ragazzi di Federico Guidi di pareggiare.

87' - Ammonito Favasuli nella Fiorentina per un fallo ai danni di Cassano lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti viola.

86' - Secondo cambio Fiorentina: esce Toci, entra Gori.

86' - Toci si accascia a terra nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore viola rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici della Fiorentina, che fanno cenno alla panchina che c'è bisogno del cambio.

85' - Pisilli, dopo essersi accentrato dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La debole conclusione, rasoterra, del numero 8 giallorosso è bloccata a terra da un attento Martinelli, posizionato centralmente.

83' - La Roma spinge alla ricerca del gol del pari ma, per il momento, la Fiorentina si difende con grinta ed ordine.

78' - Doppio cambio Roma: escono Pagano e Cherubini, entrano GrazianiJoão Costa.

77' - Batti e ribatti al centro dell'area di rigore viola prima che il pallone arrivi a Cherubini, il quale, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 11 giallorosso termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

77' - Cherubini, dopo aver eluso l'intervento difensivo di Vigiani, si accentra dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria e, con il mancino, serve un preciso rasoterra all'indietro per l'accorrente Faticanti che, inseritosi nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza, di prima intenzione, del numero 16 giallorosso è murato da un vicino difendente viola.

75' - La Roma cerca insistentemente la rete del pareggio mentre la Fiorentina, senza particolari patemi d'animo, non concede grandi spazi di manovra agli avversari.

70' - Primo cambio Fiorentina: esce Vitolo, entra Harder.

70' - Ammonito Krastev nella Fiorentina per un fallo ai danni di Oliveras lungo la fascia destra all'altezza della trequarti viola.

64' - Distefano, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 11 viola termina alta sopra la traversa centralmente.

62' - Doppio cambio Roma: escono Missori e Chesti, entrano Louakima e Silva.

60' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Distefano per Krastev che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 25 viola è un debole pallonetto che viene respinto, in qualche modo, dai vicini difendenti giallorossi prima che il pallone arrivi a Falconi, il quale, dai 25m in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 21 viola è un

59' - Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore giallorossa calciato, con il mancino, da Capasso e respinto, con i pugni, dall'ottima uscita alta di Baldi sul secondo palo prima che il pallone arrivi a Distefano, il quale, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, mette a terra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 viola è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente giallorosso.

58' - Ammonito Oliveras nella Roma per una vistosa trattenuta ai danni di Capasso lungo la fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore giallorossa.

57' - Ammonito Faticanti nella Roma per un fallo a centrocampo ai danni di Distefano lanciato in contropiede.

54' - Toci, dai 25m in posizione centrale, si sposta sul centro-destra lasciando sul posto Keramitsis e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 29 viola termina alta sopra la traversa centralmente.

52' - Missori, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Pagano che, inseritosi a limite dell'area piccola avversaria all'altezza del secondo palo, anticipa Vigiani e, di testa, conclude a rete. Il colpo di testa, in corsa, del numero 10 giallorosso termina d'un soffio a lato alla sinistra.

49' - Oliveras, dai 30m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 14 giallorosso termina di poco a lato alla destra.

48' - Missori, dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Misitano che, posizionato a centro area conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 18 giallorosso, disturbato da due difendenti viola al momento della conclusione, è bloccata da un attento Martinelli, posizionato centralmente.

46' - Inizia la ripresa: batterà la Roma.

46' - Primo cambio Roma all'intervallo: esce Padula, entra Misitano.

PRIMO TEMPO

45' - Termina il primo tempo. La Roma è sotto 1-0 contro la Fiorentina all'intervallo.

42' - Pagano, servito sui 25m in posizione centrale dal passaggio rasoterra del vicino Cassano, si coordina e, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 10 giallorosso è bloccato da un attentissimo Martinelli, posizionato centralmente.

39' - Capasso, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, controlla, si libera pazialmente di Chesti e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 7 viola è respinta da un attento Baldi, posizionato a copertura del primo palo, prima di essere allontanato, con il destro, dal vicino Keramitsis.

38' - Padula, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra del vicino Cassano, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 9 giallorosso è respinta da un reattivissimo Martinelli, distesosi sulla sua destra.

35' - Ammonito Keramitsis nella Roma per un tocco di mano in occasione di una scivolata lungo la fascia destra all'altezza, più o meno, della linea di centrocampo.

33' - Ammonito Falconi nella Fiorentina per una vistosa trattenuta ai danni di Cherubini a centrocampo.

31' - Ammonito Vitolo nella Fiorentina per un fallo ai danni di Pisilli lungo la fascia destra all'altezza della trequarti viola.

28' - Toci, servito sui 25m in posizione centrale dal passaggio rasoterra del vicino Distefano, controlla, si sposta sul centro-destra e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 29 viola è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un reattivissimo Baldi, distesosi sulla sua sinistra.

23' - La Roma imbastisce timidamente la propria manovra offensiva ma la Fiorentina, senza particolari problemi, rispedisce gli attacchi avversari al mittente.

18' - La Roma, in maniera piuttosto lenta, gestisce il possesso palla mentre la Fiorentina, senza scomporsi più di tanto, non concede grandi spazi agli avversari.

13' - Calcio di punizione dai 30m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore viola calciato, di destro, da Pagano dopo una finta di esecuzione di tiro, sempre con il destro, da parte di Cassano. La conclusione a giro del numero 10 giallorosso termina di poco alta sopra il sette alla destra.

8' - Distefano, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 viola, dopo essere stata smorzata da un vicino difendente giallorosso, è bloccata a terra da un attento Baldi, posizionato centralmente.

6' - Cherubini, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 7 giallorosso termina alta a lato alla destra.

3' - GOL FIORENTINA!!! Capasso, servito sul filo del fuorigioco dal lancio dalle retrovie di un compagno, approfitta di un mancato intervento difensivo, di testa, da parte di Chesti, controlla a seguire nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria e, di destro, calcia a rete. Il tocco di punta, rasoterra, del numero 7 viola trafigge, sul centro-sinistra, l'estremo difensore giallorosso, Baldi, consentendo ai ragazzi di Alberto Aquilani di portarsi in vantaggio.

0' - Calcio d'inizio: batterà la Fiorentina.