GIOVANISSIMI NAZIONALI - Conosciamo la formazione di Coppitelli.
Dopo la Primavera di Alberto De Rossi, inizia ufficialmente la stagione calcistica 2011/2012 anche i Giovanissimi Nazionali giallorossi di Federico Coppitelli che, stamattina (ore 11:00), affronteranno, in quel del "Fulvio Berardini" di Trigoria (Rm), il Celano FC Marsica (ex Celano Olimpia).
ESORDIO PER COPPITTELLI - Anche se ormai è alla guida della Roma da più di un mese, Federico Coppitelli farà ufficialmente il suo esordio sulla panchina giallorossa della formazione Giovanissimi Nazionali soltanto questa mattina contro il modesto Celano FC Marsica.
Il tecnico frascatano si presenta a Roma con un curriculum davvero importante nell'ambito dei dilettanti: 1 Coppa Lazio Allievi con la Lupa Frascati, 3 Titoli Regionali (2 Giovanissimi ed 1 Allievi) con la Nuova Tor Tre Teste e 2 Scudetti sempre con la Nuova Tor Tre Teste (1 Giovanissimi ed 1 Allievi).
Nella categoria Giovanissimi Nazionali vanta un'ottimo campionato svolto lo scorso anno con il Frosinone che, inserito la scorsa stagione nel Girone F, chiuse al primo posto con 75 punti (a pari merito con il Napoli ma primo per via degli scontri diretti). inoltre, in virtù della prima posizione nel girone anche al giro di boa del campionato Coppitelli portò per la prima volta nella storia i ciociari a partecipare alla prestigiosa Nike Premier Cup - Italy (Torneo Nike).
VOLTI NUOVI IN CASA ROMA - Novità nella casella degli arrivi in casa Roma non poche nella categoria Giovanissimi Nazionali. Il gruppo che lo scorso ha vinto il Campionato Giovanissimi Fascia B Elite, sotto la guida del mister Sandro Baroni, si è arricchito in maniera importnate. Dalla Campania arrivano il difensore laterale destro, classe '97, Giuseppe Gargiulo dal Sant'Aniello, l'attaccante, classe '97, Emiliano Mugnetti dal Marano ed infine l'esterno destro di centrocampo, classe '97, Gianmarco Parlato dal Mariano Keller.
Dal mercato regionale giungono invece i vari Christian D'Urso, jolly di centrocampo e difesa, classe '97, proveniente dal Rieti, Simone Ricozzi, cnetrocampista centrale, classe '97, della Nuova Lodigiani e il bomber dello scorso campionato Giovanissimi Fascia B Elite con 36 reti Aimone Calì proveniente dalla Nuova Tor Tre Teste.
I "VETERANI" - Tra i calciatori del gruppo '97 della Roma spiccano alcuni calciatori che, nella scorsa stagione (2010/2011), hanno già esordito nella categoria Giovanissimi Nazionali. Uno su tutti Francesco Bordi (difensore centrale/laterale sinistro, classe '97) il quale, sotto la guida di Massimiliano Catini (tecnico subentrato a Montella, quando questi passò in Prima Squadra a stagione in corso), fece il suo esordio da titolare, sotto età, in Siena-Roma 2-2 del 4 Aprile 2011. Bordi, tra l'altro, è anche l'unico giallorosso ad aver partecipato sia al Torneo Giovanile di Natale, dal 27 al 30 Dicembre 2010, a Coverciano, sia al Torneo "Giovani Speranze", dal 3 al 6 Giugno 2011, con la Nazionale Under 15 del CT Antonio Rocca.
Tra coloro che hanno già esordito nella categoria, anche Eros De Santis (difensore laterale destro, classe '97) che, sempre grazie a Catini, disputò da titolare Roma-Grosseto 3-0 del 10 Aprile 2011. Anche per lui esperienza in Azzurro nel Torneo "Giovani Speranze".
Infine, Lorenzo Di Livio (centrocampista offensivo, classe '97) che, oltre ad aver esordito per merito di Catini anch'egli in Roma-Grosseto 3-0 del 10 Aprile 2011 subrentrano a Daniele Verde (centrocampista offensivo, classe '96), realizzò, di lì a breve, le sua prima rete, seguita da una seconda, in Roma-Alma Juventus Fano 3-1 del 30 Aprile 2011. Anche per il figlio d'arte del celeberrimo Angelo, detto "Soldatino", l'esperienza Azzurra è arrivata in occasione del Torneo "Giovani Speranze" insieme ai due compagni Bordi e De Santis.
Il nome che spicca invece, tra coloro che non hanno esordito nella categoria Giovanissimi Nazionali sotto età, è quello del bomber Valerio Trani, attaccante classe '97, che, la scorsa stagione, ha collezionato 30 reti nel campioanto Giovanissimi Fascia B Elite.