66^ VIAREGGIO CUP - La Roma Primavera tra le 36 partecipanti
Come si apprende da una nota presente sul sito ufficiale della Viareggio Cup (viareggiocup.com), la Roma parteciperà alla 66^ edizione della prestigiosa kermesse di calcio giovanile in programma dal 3 al 17 febbraio.
Novità di questa edizione la partecipazione di appena 32 squadre, di cui 16 italiane (8 di Serie A, 7 di Serie B ed una rappresentativa) e 16 straniere (15 club più una rappresentativa), più l'ingresso d'ufficio, dagli ottavi di finale, di 4 squadre: ACF Fiorentina, Juventus FC, FC Internazionale ed AC Milan. Quest'ultima soluzione, consigliata dalla FIGC, ha come logica quella di voler alleggerire gli impegni di alcune società che partecipano o che hanno partecipato alla UEFA Youth League e sono le maggiori fornitrici di numerose nazionali azzurre. Il principio della scelta è comunque legato principalmente alla storia delle squadre che hanno vinto più volte il torneo.
Tuttavia, senza nulla togliere all'Inter o alla Fiorentina (vincitrici rispettivamente di sei e otto edizioni della manifestazione e quindi inserite direttamente nel quadro degli ottavi), non si capisce per quale motivo il nuovo regolamento non tenga conto della situazione del Napoli: i campani, al pari di Juventus e Milan (inserite nella rosa delle quattro che accederanno direttamente dagli ottavi), hanno preso parte alla UEFA Youth League, competizione nella quale sono ancora in corsa negli ottavi di finale (proprio come i rossoneri di Filippo Inzaghi mentre i bianconeri di Zanchetta sono stati eliminati alla fase a gironi), dove affronteranno il Real Madrid.
Di seguito l'elenco delle squadre partecipanti alla 66^ edizione della Viareggio Cup:
ITALIANE
SERIE A
Atalanta BC
SS Lazio
AS Livorno Calcio
SSC Napoli
Parma FC
AS Roma
UC Sampdoria
Hellas Verona FC
SERIE B EUROBET
Empoli FC
US Città di Palermo
Reggina Calcio
AC Siena
Spezia Calcio
AS Varese 1910
STRANIERE
RSC Anderlecht (Belgio)
HNK Rijeka (Croazia)
FC Nordsjælland (Danimarca)
FK Belasica (Macedonia)
Stabæk Fotball (Norvegia)
PSV Eindhoven (Olanda)
SL Benfica (Portogallo)
Desportivo Brasil (Brasile)
Envigado (Colombia)
Club Santos Laguna (Messico)
Club Guaraní (Paraguay)
Club Nacional (Paraguay)
LIAC New York (USA)
APIA Leichhardt Tigers FC (Australia)
Professional Futbol Klubi Paxtakor (Uzbekistan)
RAPPRESENTATIVE
Rappresentativa Serie D (Italia)
Rappresentativa Congo U17 (Congo)
OTTAVI DI FINALE
ACF Fiorentina
Juventus FC
FC Internazionale
AC Milan