66ª VIAREGGIO CUP - AS Roma vs CD Envigado CF: le probabili formazioni

07.02.2014 14:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
66ª VIAREGGIO CUP - AS Roma vs CD Envigado CF: le probabili formazioni
© foto di Luciano Sacchini

Nella 3ª giornata del Girone 3 del Gruppo A della 66ª edizione della Viareggio Cup - Coppa Carnevale la Roma di Alberto De Rossi affronta i colombiani dell'Envigado del tecnico Ramírez.

QUALIFICAZIONE - Dopo la sconfitta di due giorni fa contro il Livorno (AS Roma vs AS Livorno Calcio 2-3, 5 febbraio), la qualificiazione agli ottavi di finale della Viareggio Cup ha assunto i crismi del vero e proprio miracolo per gli uomini di De Rossi. La Primavera giallorossa, oltre a dover vincere quest'oggi contro i colombiani dell'Envigado, deve sperare nel concomitante successo del Benfica sul Livorno per poter arrivare al 2° posto del Girone 3. Inoltre, la vittoria della Roma deve produrre una differenza reti maggiore a quelle che potrebbe produrre la vittoria del Benfica affinché i giallorossi possano superare i portoghesi in classifica. In caso di pari differenza reti, i giallorossi devono sperare di avere, alla fine dei conti, un maggior numero di gol fatti rispetto al Benfica. Qualora la Roma riuscisse nell'impresa di agguntare il 2° posto del Girone 3, per approdare agli ottavi di finale occorre che i risultati di altre quattro partite vadano in un determinato modo. Assodato che la prima miglior seconda del Gruppo A è una tra Palermo e i belgi dell'Anderlecht del Girone 2 (entrambe le squadre sono a 6 punti e nell'ultimo turno giocano contro), nel Girone 1, in caso di vittoria dell'Atalanta contro il Club Guaraní, la Rappresentativa Serie D non deve vincere contro il Nordsjælland. La vittoria dei danesi, i quali andrebbero a 4 punti (gli stessi ipoteticamente della Roma se vincesse), metterebbe comunque a rischio i giallorossi, quindi è meglio sperare in un pareggio. Nel Girone 4, invece, il Siena deve perdere contro i norvegesi dello Stabæk e una tra Torino e i messicani del Santos Laguna deve vincere poiché, in caso di parità, entrambe andrebbero a 5 punti tagliando matematicamente fuori i giallorossi.

TORNA MAZZITELLI - Per l'ultima partita del Girone 3, Alberto De Rossi torna ad avere a disposizione Luca Mazzitelli (centrocampista centrale, classe '95), il quale era in panchina nell'ultimo impegno di TIM Cup della Roma di Rudi Garcia contro il Napoli (AS Roma vs SSC Napoli 3-2, 5 febbraio). Confermato Proietti Gaffi tra i pali mentre la difesa, a quattro, da destra a sinistra dovrebbe essere composta da Bălașa, Somma, Calabresi e Marin. A centrocampo, oltre al già citato Mazzitelli, agiranno contro molta probabilità Pellegrini e Battaglia mentre in attacco, con Berisha Vestenický ancora out (mancano alcuni documenti del trasferimento per giocare), si va verso il tridente composto da Njiki Tchoutou, Ferri Radonjić.

I COLOMBIANI DELL'ENVIGADO - L'Envigado del tecnico Ramírez, presentatosi alla Viareggio Cup con una rosa mista tra la Primera A, la Primera C e qualche elemento della Prima Squadra, ha ottenuto due vittorie in altrettanti incontri in questa Viareggio Cup superando prima il Livorno per 2-0 e poi il Benfica per 1-0, qualificandosi con un turno di anticipo agli ottavi della manifestazione.

OSSERVATI SPECIALI - Tra i calciatori da tenere d'occhio tra le fila colombiane, figurano Sergio Andrés Mosquera Zapata (difensore centrale, classe '94), Daniel Londoño Castañeda (difensore laterale, classe '95), Nicolás Fernando Rubio Guzmán (centrocampista, classe '95), Ricardo Delgado Araujo (centrocampista, classe '94), Juan Camilo Zapata Londoño (attaccante, classe '94) e infine Cristian Daniel Arango Duque (attaccante, classe '95). Tutti calciatori che hanno già calcato il palco scenico della Prima Squadra.

PRIMA VOLTA - Oltre ad essere la prima volta nella storia del Viareggio per l'Envigado, si tratta anche della prima volta per la Roma contro un club colombiano nella storia della manifestazione.
 

PROBABILI FORMAZIONI

66ª edizione Viareggio Cup - Coppa Carnavale - Gruppo A - Girone 3 - 3ª Giornata

Venerdì 7 Febbraio 2014 - ore 15:00

Stadio "Tarcisio Bresciani" di Viareggio (LU)

AS Roma vs CD Envigado CF
 

AS ROMA (4-3-3) : Proietti Gaffi; Bălașa, Somma, Calabresi, Marin; Pellegrini, Battaglia (C), Mazzitelli; Njiki Tchoutou, Ferri, Radonjić.
A disp.: Marchegiani, Zonfrilli, Boldor, Capradossi, Sammartino, Adamo, Tibolla, Di Mariano, Verde, Trani.
All.: De Rossi.

 

CD ENVIGADO CF (5-3-2) : Santiago Londoño; Sergio Mosquera, Felipe Tello, Jeferson Gómez, José Mosquera, Daniel Londoño; Yoni González, Nicholas Rubio, Diego Moreno; Arango, Espinosa.
A disp.: Juan Jiménez, Castrillón, Juan Mosquera, Otto Franco, Mateo Cardona, Juan Zapata.
All.: Ramírez.