Il Bayern visto dalla Germania
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di un tifoso romanista residente a Monaco di Baviera, che ci racconta l'atmosfera dei giorni precedenti alla gara Roma-Bayern, vista dall'ambiente bavarese.
Dopo aver allontanato le ultime incertezze e difficoltà di un inizio campionato non brillante, la Roma di Ranieri si prepara ad affrontare, con la ritrovata serenità, il Bayern di Monaco nella gara di ritorno di Champions League.
Diversa è invece l'atmosfera che si respira fuori e dentro la sede del club tedesco, nella Sebener Strasse. La squadra guidata da Van Gaal, dopo il deludente pareggio contro il Bayern Leverkusen terminato per 1-1, si trova a fare i conti con alcuni problemi interni, principalmente legati all'attuale posizione in classifica, al prestigio che la squadra bavarese gode in Bundesliga, ma sopratutto al clima che si respira nello spogliatoio.
A quanto pare, infatti, l´amministratore delegato del Bayern di Monaco, K. H. Rumenigge, sembra proprio non essere soddisfatto del pareggio dei “Roten” rimediato sabato contro il Leverkusen, ma non lo è nemmeno della prestazione dei suoi uomini in Bundesliga: ottava posizione in classifica, con 14 punti di svantaggio sulla capolista Borussia Dortmund.
Mentre i giallorossi sono alla ricerca di una conferma dell'ottima condizione della squadra e cercheranno di ottenere stasera un posto negli ottavi di Champions, il Bayern proverà a ritrovarsi e sopratutto ad inviare un segnale importante alle altre grandi della Bundesliga.
Van Gaal sta cercando di calmare gli agitatissimi animi dei dirigenti e di ripristinare ordine nel gruppo, senza però doversi confrontare con giocatori, Ribery tra tutti, che accusano malumore all'interno dello spogliatoio del club.
La Roma dovrà approfittare del momento critico del Bayern per cercare di portare a casa i tre punti, fondamentali per una qualificazione agli ottavi di finale di Champions League.
Ramoni Piero