COVID-19 - 372 nuovi casi nel Lazio. AD Moderna: "Pandemia finirà tra un anno". Crolla numero nuovi vaccinati: -41%. Scontri a Melbourne per no-vax. La situazione vaccini in Italia. USA, terza dose Pfizer per gli over 65

23.09.2021 21:39 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 372 nuovi casi nel Lazio. AD Moderna: "Pandemia finirà tra un anno". Crolla numero nuovi vaccinati: -41%. Scontri a Melbourne per no-vax. La situazione vaccini in Italia. USA, terza dose Pfizer per gli over 65
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 321.554 tamponi e individuati 4.061 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 63 persone affette da Coronavirus. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le ultime notizie.

21:39 - Le autorità sanitarie britanniche hanno comunicato che nelle ultime 24 ore nel Regno Unito si sono registrati 36.710 nuovi casi di COVID-19 e altri 182 morti, in leggero aumento rispetto a ieri, mentre sono 7.588 i pazienti positivi attualmente ricoverati in ospedale e 943 quelli in terapia intensiva. Lo stesso giorno, ma dello scorso anno, i casi confermati nel Regno Unito erano stati quasi 27mila ed i decessi 158.

20:26 - Nelle ultime 24 ore in Brasile sono stati segnalati 831 decessi per coronavirus, elevando il totale dall'inizio della pandemia a 592.357. Parallelamente sono stati registrati 35.658 nuovi contagiati, facendo salire il totale a 21.282.612, secondo le segreterie sanitarie dei governi statali. Allo stesso tempo ieri sono stati vaccinati altri 1,5 milioni di brasiliani di tutte le età. In tutto il numero di persone che hanno ricevuto almeno una dose dei vaccini anti-Covid nel Paese è salito a 143 milioni, una cifra che rappresenta il 67% della popolazione. I cittadini che hanno ricevuto entrambe le dosi sono invece 83,3 milioni, che rappresentano il 39,1% dell'intera popolazione.

19:51 - "Ad oggi non è stata ricevuta alcuna richiesta di estensione dell'indicazione per un vaccino COVID-19 nei bambini di età inferiore ai 12 anni. L'EMA prevede che Pfizer presenterà i dati sui bambini di età compresa tra 5 e 11 anni all'inizio di ottobre e che i dati di Moderna saranno ricevuti all'inizio di novembre": lo ha detto il direttore generale dell'Ema, Marco Cavaleri, responsabile strategia vaccini e terapie COVID-19 dell'Ema.

19:22 - La ministra della Salute argentina, Carla Vizzotti, ha annunciato oggi che la provincia meridionale di Tierra del Fuego è diventata la prima del Paese ad ottenere l'immunità di gregge nell'ambito della pandemia da COVID-19. 

18:55 - "Abbiamo segnali che la capienza negli impianti sportivi sara' al 75% all'aperto, e del 50% per quelli al chiuso". Lo dice una fonte vicina alla sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, Valentina Vezzali, dopo la riunione odierna col Comitato scientifico sul tema delle riaperture e delle misure in ambito COVID-19. Tra quindici giorni, sottolinea la stessa fonte, sono previsti nuovi incontri per valutare se aprire ulteriormente al pubblico.

18:40 - Il premier giapponese Yoshihide Suga si è impegnato a fornire fino a 60 milioni di vaccini anti COVID-19 ad altre nazioni e regioni geografiche. La promessa è stata fatta in un video messaggio durante un summit online sull'emergenza sanitaria, a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che si sta svolgendo a New York. Suga ha ricordato che il Giappone ha contribuito al versamento di un miliardo di dollari per la Covax Facility, il programma internazionale che ha come obiettivo l'accesso equo ai vaccini contro il coronavirus, aggiungendo che 23 milioni sono stati distribuiti in altri Paesi, insieme a vari tipi di assistenza tra cui approvvigionamenti di ossigeno, ventilatori, e attrezzature mediche. 

18:08 - In Brasile, la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla pandemia (Cpi) ha riferito che approfondirà l'indagine sulla presunta conduzione di studi con idrossiclorochina in pazienti con coronavirus da parte di un'azienda sanitaria locale, la Prevent Senior. Il presidente della Cpi, Omar Aziz, si è detto "sbigottito" dall'esposizione dei fatti resa ieri davanti agli altri senatori dal medico Pedro Beneditto, uno dei dirigenti di Prevent Senior. Secondo quest'ultimo, le denunce sul presunto uso dell'idrossiclorochina e sulla morte dei pazienti curati con questo farmaco sarebbero frutto di "manipolazione di dati". Allo stesso tempo, Beneditto ha ammesso che la sua azienda avrebbe alterato i referti medici per nascondere che i pazienti erano morti in decorso del COVID-19. Secondo la Cpi, Prevent Senior avrebbe agito in accordo col governo di Jair Bolsonaro per promuovere il cosiddetto "trattamento precoce" con l'idrossiclorochina. Per il quotidiano Folha de S.Paulo, Prevent Senior "è accusata di aver usato pazienti come cavie e di aver alterato i loro certificati di morte".

17:49 - Non c'è stata alcuna delega di funzione legislativa al presidente del Consiglio. Con questa motivazione ha dichiarato non fondata una delle questioni sollevate dal Giudice di pace di Frosinone sulla legittimità costituzionale dei decreti legge n. 6 e n. 19 del 2020, entrambi convertiti in legge, riguardanti l'adozione, mediante Decreti del Presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm), di misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. L'altra è stata invece dichiarata inammissibile. In sostanza la Corte ha bocciato le prime censure ai Dpcm.

17:21 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 4.061, che portano il totale a 4.649.906. Nello specifico, rispetto a ieri, -1.476 attualmente positivi (105.083), +5.466 guariti (4.414.272), +63 decessi (130.551). I tamponi effettuati sono stati 321.554, per un’incidenza dell'1,3%. Calano terapie intensive (-11, ora 505) e ricoveri ordinari (-146, ora 3.650).

17:09 - "La vaccinazione anti COVID-19 degli operatori sanitari è un requisito imprescindibile per svolgere l’attività professionale. Necessaria per le nuove iscrizioni all’albo, e deve permanere nel tempo, in ogni fase, pena la sospensione dall’esercizio della professione. Pertanto, la sospensione ex lege dall’esercizio dell’attività professionale per la mancata vaccinazione non può che considerarsi come sospensione tout court, e non limitata alle attività a contatto con le persone". Un chiarimento che arriva dal ministero della Salute, che ha inviato - a tre mesi dalla precedente comunicazione - a tutte le Federazioni degli Ordini delle professioni sanitarie una circolare esplicativa. Nota che oggi la Federazione degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) ha diffuso ai 106 Ordini territoriali.

16:47 - "Ad oggi non è stata ricevuta alcuna richiesta di estensione dell'indicazione per un vaccino Covid-19 nei bambini di età inferiore ai 12 anni. L'EMA prevede che Pfizer presenterà i dati sui bambini di età compresa tra 5 e 11 anni all'inizio di ottobre e che i dati di Moderna saranno ricevuti all'inizio di novembre": lo ha detto il direttore generale dell'Ema, Marco Cavaleri, responsabile strategia vaccini e terapie Covid dell'Ema.

16:13 - Il bollettino dello Spallanzani: 63 positivi, 12 in terapia intensiva.

15:38 - Nel Lazio su 11123 tamponi molecolari e 13740 tamponi antigenici per un totale di 24863 tamponi, si registrano 372 nuovi casi positivi (+81). Sono 12 i decessi (+8,compresi recuperi), 403 i ricoverati (-18), 53 le terapie intensive (+2) e 267 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1,4%. I casi a Roma città sono a quota 184.

15:02 - "Una valutazione sulla riduzione delle quarantene può essere presa in considerazione". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, parlando con i giornalisti a Catanzaro, a margine di una visita in una struttura sanitaria, con riferimento al dibattito in corso sulla riduzione del periodo di quarantena nelle scuole.

14:17 - Dietrofront del governo brasiliano sulla vaccinazione degli adolescenti contro il coronavirus: una settimana dopo averne raccomandato l'interruzione a Stati e Comuni, il ministero della Salute è tornato a dare il suo via libera. "Una nota tecnica del ministero ha appurato che i benefici della vaccinazione sono maggiori dei possibili rischi di eventi avversi", ha affermato Rodrigo Cruz, segretario esecutivo del dicastero.

13:46 - La pandemia di coronavirus finirà tra un anno: è la previsione di Ste'phane Bancel, amministratore delegato di Moderna, la società di biotecnologie produttrice dell'omonimo vaccino anti Covid. Intervistato dal quotidiano svizzero Neue Zuercher Zeitung, Bancel ha detto che  "entro la metà del prossimo anno" dovrebbero esserci dosi sufficienti di vaccini in modo che l'intera popolazione mondiale possa essere immunizzata. "Presto dovremmo essere in grado di vaccinare anche i bambini dai cinque agli undici anni e, in una fase successiva, quelli dai sei mesi in su - ha proseguito -. Coloro che non si vaccinano si immunizzeranno naturalmente perché la variante Delta è così contagiosa. Finiremo così per trovarci in una situazione simile a quella dell'influenza: puoi vaccinarti e passare un buon inverno, oppure non lo fai e rischi di ammalarti e magari di finire anche in ospedale". Rispondendo poi alla domanda se questo significa che si ritornerà alla normalità nella seconda metà del 2022, Bancel ha detto: "Ad oggi, tra un anno, presumo".

13:30 - Al Quirinale c'è ovviamente la volontà di accogliere la raccomandazione indirizzata agli organi costituzionali per i quali vale il principio dell'autodichia (Presidenza della Repubblica, Senato, Camera e Corte costituzionale), contenuta nel decreto legge che prevede l'obbligo del green pass nei luoghi di lavoro pubblici e privati a partire dal prossimo 15 ottobre. Entro quella data il Segretariato generale della Presidenza delle Repubblica stabilirà le modalità, che si stanno definendo in questi giorni, con le quali disciplinare l'utilizzo di questo strumento.
Peraltro, in base alle norme vigenti, il certificato verde è comunque già richiesto per accedere e partecipare alle iniziative previste all'interno del Quirinale o in altre sedi appartenenti all'istituzione: cerimonie, incontri, visite.     

13:00 - Il Lazio è tra le regioni delle capitali europee dove il telelavoro ha visto il più grande balzo in avanti nell'anno della pandemia. Con un aumento annuale di 13 punti percentuali nella quota di occupati tra i 20 e 64 anni di età che lavoravano abitualmente da casa nel 2020, il Lazio si colloca sopra la crescita media europea di 7 punti percentuali rispetto al 2019. Emerge dai dati di Eurostat sulle tendenze del telelavoro nelle regioni. In aumento anche in Lombardia (+11 punti) e in Liguria (+10). Fanalini di coda sono invece Abruzzo e Puglia (+5), seguiti dalla Calabria (+5,5).

12:30 - Aumentano le regioni italiane in verde, pur restando in rosso 3 regioni del Sud. È il quadro della situazione epidemiologica Covid-19 nel nostro Paese, misurata dall'Ecdc, Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, in base all'incidenza dei casi positivi a 14 giorni ogni 100mila abitanti, combinata con il tasso di positivi sui test effettuati. Nella mappa aggiornata oggi salgono a 4 le regioni in verde, concentrate in particolare a Nord, tranne una: alla Valle d'Aosta, già presente nella fascia di minor rischio, si aggiungono Piemonte, Lombardia e Molise. Il resto della Penisola ha una predominanza di giallo, mentre a Sud risultano ancora in rosso Basilicata, Calabria, e Sicilia. Ampliando lo sguardo a livello europeo, spiccano in verde la Danimarca, la Repubblica Ceca tranne qualche piccola parte del Paese in giallo, buona parte dell'Ungheria e la regione delle Asturie in Spagna

12:00 - A Melbourne la polizia australiana ha sparato proiettili di gomma e al peperonocino, ma anche granate con schegge di plastica, contro alcuni manifestanti no vax nel terzo giorno di proteste. Alla manifestazione, riferisce il Daily Mail, erano presenti circa 400 persone. Si erano radunate per chiedere la fine della vaccinazione obbligatoria per i lavoratori dell'edilizia. La polizia è intervenuta quando hanno invaso il 'Tempio della rimembranza' dedicato ai caduti della prima guerra mondiale. Alcuni portavano un casco in testa in vista di uno scontro con gli agenti delle forze dell'ordine. In tutto sono state arrestate 215 persone e due agenti sono rimasti feriti. Contro di loro sono stati lanciati bottiglie e altri oggetti come palline da golf. Secondo il sindacato del settore dell'edilizia, alla protesta si sono infiltrati alcuni gruppi di estrema destra e sono loro i responsabili degli episodi di violenza. Il premier australiano, Scott Morrison, in trasferta a New York per partecipare ai lavori dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, si e' detto "molto preoccupato" per il"comportamento inaccettabile" in occasione delle manifestazioni.

11:30 -  "Nonostante la considerevole disponibilità di dosi il numero di nuovi vaccinati settimanali, dopo la timida risalita di fine agosto (831mila), nell'ultima settimana è crollato intorno a quota 487mila (-41%)". Lo afferma il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, commentando i dati dell'ultimo rapporto settimanale. 

11:00 - Il Quirinale si adeguerà alle norme indicate dal governo sul green pass dal prossimo 15 ottobre. Si applicheranno - si è appreso - le norme previste dal governo e si stanno valutando le modalità con cui applicarle nell'ambiente della presidenza della Repubblica. 

10:29 - Al via, nell'Aula del Senato, la discussione generale sul decreto Green pass del 6 agosto scorso che introduce misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attivita' scolastiche, universitarie, sociali e dei trasporti, cosi' come licenziato dalla Camera. Cinque gli iscritti a parlare. Al termine si aspetta che il governo apponga la questione di fiducia.

09:43 - Quest’anno lo scenario è totalmente diverso dal 2020, l’obiettivo è arrivare a conclusione dell’anno scolastico senza chiusure di plessi". Lo dice a Repubblica l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato

08:47 - Sono 19.292 (il 2,07% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo) le persone che hanno già avuto la terza dose di vaccino anti Covid. Gli italiani che hanno avuto almeno una dose sono 44.545.874, l'82,48% della popolazione over 12 mentre quelli che hanno completato il ciclo vaccinale sono 41.513.930, il 76,86% della popolazione over 12

08:00 - Via libera della Food and Drug Administration (Fda) - l'agenzia Usa preposta al controllo dei farmaci - alla terza dose del vaccino Pfizer per le persone dai 65 anni in su e per quelle fragili, ossia ad alto rischio di contrarre forme severe di Covid-19 o di sviluppare gravi complicazioni.