Sfuma Casemiro, ecco le alternative
Il centrocampista brasiliano firma il rinnovo con il San Paolo. Sabatini non si scompone e punta su altri nomi, tra cui, Aquilani.
ROMA – Casemiro, adesso è dura. Forse impossibile. Dopo che l’Inter si era tirata indietro per il talento brasiliano, la Roma stava praticamente trattando da sola, pronta a far leva su clausole che mettevano alla stretta il San Paolo. Il club si è tutelato allora, e nell’incontro avuto ieri con Casemiro, lo ha legato a sé fino al 2016 con clausole che non permettono ad un club europeo di sedersi a trattare per meno di 25-30 milioni di euro. Se ne riparlerà a gennaio, qualora il centrocampo rimanesse ancora un reparto scoperto. Walter Sabatini (chissà se si aspettava questa doccia fredda), è già al lavoro per cercare una valida alternativa al centrocampista del San Paolo. Ecco i nomi sul taccuino del diesse giallorosso, anche se qualcuno rimane nascosto tra le pagine:
Fernando – “Il polpo” è in vendita. Vitor Pereira, colui che ha raccolto le redini di VIllas Boas, ha relegato Fernando ai margini del progetto tecnico. 15 milioni di euro cash, senza sconti, è quanto serve per portarlo a Trigoria senza troppe contrattazioni. L’ostacolo più grande è Luis Enrique, che ritiene il brasiliano un “doppione” di Daniele De Rossi.
Aquilani – Boutade di fine agosto, o c’è qualcosa di serio? Non è del tutto inventata l’idea di una trattativa per riportare il centrocampista della Nazionale a Roma. Aquilani avrebbe confidato a De Rossi di essere disponibile a tornare. Sabatini ha raccolto l’indiscrezione e ha sondato il terreno. Tra gli 1,8 e i 2 milioni di euro l’offerta al giocatore, 6 quelli offerti al Liverpool qualora fosse rifiutata la richiesta di prestito con riscatto. Ma il centrocampista romano non vuole andare ancora in prestito, anche se alla fine potrebbe accettare l’offerta del Milan. Ieri Zavaglia, procuratore del giocatore, ha smentito qualsiasi contatto con i giallorossi. Idem Sabatini
Gago – Non è un nome nuovo dalle parti di Trigoria. In Spagna da tempo si sa che il centrocampista argentino non rientra nel progetto di Mourinho, e che il Real lo ha messo in vendita. Un giocatore tra l’altro molto vicino a Franco Baldini, che lo portò nella capitale spagnola insieme ad Higuain e Marcelo. E’ un’operazione che si può chiudere anche in extremis e probabilmente con la formula del prestito, visto che è un giocatore ritenuto ingombrante dal tecnico delle merengues.
Chi arriva – Se a centrocampo l’incertezza regna sovrana, intanto si attende l’ufficialità degli arrivi di Osvaldo e Kjaer. Il primo arriverà per 15 milioni di euro più due di bonus. Ieri è stato sistemato l’ultimo dettaglio: il club spagnolo è riuscito ad ottenere che il 5 per cento del contributo di valorizzazione, da pagare al Huracan, sia contato come extra nella cifra iniziale. Per quanto riguarda invece il difensore danese, atteso domani a Roma per le visite mediche, le cifre sono quelle conosciute: 2 milioni per il prestito, 7 per l’acquisto definitivo.