MERCATO - Suarez torna al Nacional. Lazio, Sarri vuole Palmieri o Udogie. Napoli, Ruiz vuole liberarsi a zero tra un anno. Juventus, respinto l'assalto del Tottenham per McKennie
Il calciomercato è cominciato ufficialmente e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
23:52 - L'Augsburg rende noto l'acquisto di Elvis Rexhbecaj. Il centrocampista, 24 anni, era rientrato al Wolfsburg dopo il prestito al Bochum. Trasferimento a titolo definitivo, accordo fino al 2026.
23:33 - Victor Pálsson lascia lo Schalke 04. Il centrocampista islandese, 31 anni, si è trasferito al DC United, allenato da Wayne Rooney. Trasferimento a titolo definitivo, accordo fino al 2024 con opzione di rinnovo per un'ulteriore stagione.
23:10 - Se per l'Inter il preferito, specie in caso di addio di Skriniar, resta Nikola Milenkovic, per il serbo l'opzione più probabile si chiama Juventus. I bianconeri vorrebbero un altro rinforzo arretrato dopo aver perso de Ligt e dato il benvenuto a Bremer, e presto potrebbero tornare a bussare alla ormai ben nota porta color viola. Lo scrive tuttomercatoweb.com.
22:49 - Luis Suarez torna a casa, è lo stesso Pistolero a darne l'annuncio sui suoi profili social: "Ora sì, ufficialmente! Un orgoglio tornare a vestire la mia maglia al Nacional. Grazie a tutti per l'appoggio, ci vediamo presto". 35 anni, Suarez è cresciuto calcisticamente proprio nel Rey de Copas, col quale ha esordito come calciatore professionista, prima di trasferirsi nel 2006 in Olanda, al Groningen, e dare il via a una brillante carriera in Europa.
22:29 - Il Crystal Palace rende noto l'acquisto di Chris Richards dal Bayern Monaco. Il difensore statunitense, 22 anni, si trasferisce a Londra a titolo definitivo. Accordo fino al 2027.
22:02 - Mihajlo Ivanovic si avvicina alla Sampdoria: secondo quanto riportato da sportskeviesti, il classe 2004 si trasferirà in blucerchiato come inizio di un accordo di collaborazione tecnica e commerciale con il Vojvodina. Si dovrebbe trattare di un prestito annuale, col club serbo vorrebbe anche mantenere una percentuale su un eventuale futuro trasferimento del giocatore.
21:43 - Il Parma continua a cercare rinforzi per il reparto degli esterno d'attacco e guarda in Serie A per trovare gli elementi giusti. Secondo quanto riferito da TV Parma il club ducale avrebbe messo nel mirino Francesco Di Mariano, classe '96 in uscita da Lecce e seguito da moltissimi club cadetti fra cui quel Venezia con cui conquistò la promozione due stagioni fa. L'altro nome sul taccuino della dirigenza è quello di Nicola Sansone, classe '91 del Bologna che ha già vestito la maglia gialloblù in passato e che piace da tempo anche al Genoa.
21:19 - Con Arthur Theate al Rennes (affare praticamente definito), il Bologna ha assoluto bisogno di un difensore centrale. Il preferito, secondo l'edizione bolognese de La Repubblica, è Peer Schuurs dell'Ajax. Il classe '99 è il principale obiettivo del club felsineo e nei prossimi giorni proverà a stringere per regalarlo a Sinisa Mihajlovic.
20:55 - Non solo Kepa Arrizabalaga. Tra le opzioni per la porta del Napoli resta viva anche quella che porta il nome di Norberto Neto, ex Fiorentina e Juventus, in uscita dal Barcellona. Il Mattino scrive che l'estremo difensore brasiliano si trasferirebbe volentieri alle pendici del Vesuvio, accettando anche il ruolo di vice-Meret. Il club partenopeo - si legge - ci sta lavorando sottotraccia per chiudere l'operazione entro un paio di settimane, prima dell'inizio del campionato.
20:35 - Maurizio Sarri ha un sogno: Emerson Palmieri. L'interesse resta vivo - scrive Il Tempo - ma non è stata formulata nessuna offerta ufficiale da parte della Lazio. Piace anche Destiny Udogie, pista complicata, proprio come quella che porta all'italo-brasiliano, per i costi.
20:15 - Il Flamengo ha offerto un triennale a Erick Pulgar, centrocampista in uscita dalla Fiorentina. Il club carioca sta cercando un centrocampista con caratteristiche difensive e viste le difficoltà nell'arrivare a Walace ha accelerato con la Fiorentina: viola e club brasiliano stanno lavorando per chiudere l’accordo in queste ore.
19:45 - Giorni delicati per il futuro di Fabiàn Ruiz, col centrocampista spagnolo che sembra determinato ad andare in scadenza nell'estate 2023 giocando dunque un ultima stagione in maglia Napoli. Come scrive l'edizione odierna del Corriere dello Sport lo spagnolo ha già rifiutato la corte degli Hammers e continua a viaggiare verso lo svincolo: il Napoli ha provato e continua a provare un rinnovo annuale, fino al 2024, con clausola da 30 milioni, ma la storia è delicatissima.
19:15 - Weston McKennie verso la permanenza alla Juventus. Come riporta il Daily Mail, l'infortunio al ginocchio di Paul Pogba complica la possibile cessione del centrocampista statunitense in questa finestra di mercato.Il 23enne, obiettivo del Tottenham di Paratici e Conte, è stato prontamente bloccato da mister Allegri e la trattativa per il suo addio si è per il momento congelata.
18:45 - Francesco Acerbi non è partito per il ritiro della Lazio in Germania perché entrambi fuori dai piani di Maurizio Sarri. Secondo Il Messaggero, per il centrale ex Sassuolo si è fatto avanti anche il Torino, ma il giocatore vorrebbe una piazza che giochi in Europa.
18:15 - L'Everton rende noto l'acquisto di Ruben Vinagre dallo Sporting CP. Il difensore portoghese, 23 anni, arriva con la formula del prestito.
17:50 - Tutto confermato: Silvio Baldini verso le dimissioni dalla panchina del Palermo. Il tecnico ha annunciato la sua decisione anche alla squadra. Salvo ripensamenti si attende il comunicato ufficiale. E potrebbe seguire il tecnico anche il ds Castagnini consegnando le chiavi del mercato a Luciano Zavagno, magari in coppia con Giorgio Zamuner e Ivone De Franceschi. Ore calde a Palermo, può già arrivare il ribaltone.
17:20 - Offerta dall'Olanda per Ridgeciano Haps, terzino classe 1993 del Venezia. Secondo quanto riportato da TrivenetoGoal.it in Laguna sarebbe arrivata un'offerta per il giocatore da parte del Feyenoord, la medesima società dalla quale il club veneto ha prelevato il cartellino del ragazzo di Utrecht solo 12 mesi fa. Il giocatore, si legge, preferirebbe rimanere in Serie A e si è preso tempo per rispondere al suo ex club.
16:58 - Dopo le entrate, la Fiorentina adesso è fortemente impegnata sul fronte uscite. Oltre a Erick Pulgar, per il quale si stanno trovando diverse difficoltà sulla pista Flamengo, sulla lista partenti - anche per far spazio a Dodo - ci sono Matija Nastasic e Aleksa Terzic. Sia il difensore che il terzino sinistro serbi chiedono maggiore spazio e hanno chiesto la cessione al club viola. A scriverlo è La Nazione.
16:32 - Occhi in Grecia per il centrocampo di Monza e Torino. Secondo quanto raccolto da TMW, brianzoli e granata sono infatti sulle tracce di Mady Camara. Guineano, classe ‘97, gioca dal 2018 con l’Olympiacos, con la cui maglia è stato uno dei migliori giocatori dell’ultima stagione del massimo campionato ellenico: il Torino in questo momento è in vantaggio.
16:10 - Il Chelsea avanza per Denzel Dumfries. Lo conferma questa mattina anche il London Evening Standard, secondo il quale i Blues in queste ore avrebbero lanciato l'assalto al laterale dell'Inter. L'olandese, arrivato a Milano l'estate scorsa per 12,5 milioni di euro più 2,5 di bonus, è il primo obiettivo di mister Tuchel per rinforzare la corsia di destra.
15:49 - La Juventus in queste ore ha ricevuto un'offerta ufficiale dal Valencia per Arthur. I pipistrelli sono a caccia di un playmaker e Gattuso ha espressamente indicato il nome del brasiliano della Juventus, il cui stipendio da 5 milioni di euro netti rappresenta però uno scoglio non da poco. Per questo motivo la proposta del Valencia per il classe '96 è un prestito con stipendio del calciatore da condividere coi bianconeri. Sullo sfondo resta sempre l'Arsenal di Arteta, col quale già lo scorso gennaio Arthur aveva trovato un'intesa di massima. Senza dimenticare il grande sogno Barcellona, opzione sicuramente più gradita agli occhi del calciatore insieme alla Premier. Arthur, dal canto suo, continua ad allenarsi a Torino in attesa di novità dal mercato.
15:26 - Arrivano novità importanti sull'infinita trattativa tra il Milan e il Bruges per Charles De Ketelaere, primo obiettivo del Diavolo per rinforzare la trequarti della squadra di Stefano Pioli: secondo quanto riportato da Gazzetta.it, ci sarebbero stati dei grandi passi in avanti in quanto il club di via Aldo Rossi ha alzato la sua offerta e ora è in attesa della risposta dei belgi. La tanto attesa fumata bianca potrebbe arrivare tra stasera e domani, possibile chiusura a 31 milioni di euro più 4 di bonus.
15:05 - Le buone intenzioni non bastano, così come le parole dell'agente. Borja Mayoral è sempre più lontano dal Real Madrid e la dimostrazione è arrivata anche nell'ultima amichevole disputata dai campioni d'Europa, in cui l'attaccante non è stato impiegato da Carlo Ancelotti. Un altro segnale da cogliere, visto che ormai il tecnico emiliano ha designato Eden Hazard come vice di Karim Benzema, schierandolo nella ripresa al posto del francese. Per Mayoral non ci saranno opportunità di mettersi in mostra e così, riporta As, la cessione al Getafe sembra ormai inevitabile.
14:42 - Asse caldo tra la Toscana e la Costa Azzurra. Il Nizza vuole mettere a disposizione di Lucien Favre una squadra competitiva e guarda in casa Empoli per rinforzare il reparto difensivo: Mattia Viti e Fabiano Parisi, due delle rivelazioni della scorsa Serie A, piacciono molto al club francese, che ha già presentato un'offerta ufficiale. C'è ancora distanza con la richiesta degli azzurri, ma i contatti fra le società e gli intermediari sono continui.
14:20 - Luciano Spalletti è stato chiaro, vuole due portieri di pari livello. Oltre a Meret, il club azzurro lavora per portare un altro portiere alla corte del tecnico toscano. Come scrive Il Corriere dello Sport la prima scelta è Keylor Navas del PSG, ma i costi sono elevati: 7 milioni più 2 di bonus di ingaggio. Per portarlo a Napoli ci sarebbe bisogno di una netta sforbiciata sullo stipendio. Più facile arrivare a Kepa, basco del Chelsea in cerca di rilancio. Anche i suoi costi sono elevati, ma dopo qualche stagione deludente è pronto a tagliarsi l'ingaggio pur di rimettersi in discussione.
13:50 - Il Manchester United ha una strategia per Sergej Milinkovic-Savic: far scorrere il tempo. Il centrocampista della Lazio è un obiettivo, ma i Red Devils faranno partire un nuovo assalto più in là, quando Claudio Lotito potrebbe decidere di abbassare le sue pretese da 70 milioni di euro. Dall'Inghilterra è pronta un'offerta da 50 milioni, ma ancora non la presentano. Se ne parlerà ad agosto. A scriverlo è Il Messaggero.
13:30 - Francesco Acerbi non fa più parte dei piani della Lazio. Il centrale non è partito con il resto della squadra per la tournée in Germania, una decisione presa di comune accordo dopo un confronto con Sarri. Il giocatore - scrive il Corriere dello Sport - si è lamentato dello scarso minutaggio nel ritiro di Auronzo, nonostante il massimo impegno e sopportando i fischi continui di una parte di tifosi. A sua volta l'allenatore ha sottolineato che in fondo è stato proprio il giocatore a chiedere la cessione e che giocoforza lui ha dovuto puntare su chi farà certamente parte della rosa della prossima stagione. Al momento - scrive il quotidiano - non sono arrivare offerte vere e proprie. Il Napoli ha preso il coreano Kim dopo l'addio di Koulibaly mentre l'Inter si è limitata a inserire Acerbi una lista di potenziali candidati. Resta solo il Monza, che però il centrale vorrebbe evitare perché vorrebbe continuare a misurarsi in competizioni europee.
13:10 - Sul Corriere dello Sport si torna a parlare di un possibile scambio sull'asse Firenze-Empoli: ai viola interessa Nedim Bajrami, mentre gli azzurri riprenderebbero volentieri Szymon Zurkowski. L'accordo per l'affare non sembra però facile, visto che già in precedenza le due società avevano trattato sul futuro del polacco, che avrebbe potuto essere riscattato a 4,5 milioni dall'Empoli. Scambio che sembra ad oggi in stallo quindi, con la Fiorentina però decisa ad acquistare un centrocampista in più e Bajrami che, con le difficoltà economiche legate alla pista Lo Celso, sembra sempre in cima alla lista.
12:50 - Manca ormai solo l'annuncio ma Kim Min-jae è praticamente un giocatore del Napoli. Il difensore ha firmato il contratto che lo legherà ai partenopei, con l'accordo trovato sulla base di un triennale con opzione per le due stagioni successive. Dal secondo anno si attiverà anche una clausola di risoluzione da 45 milioni di euro, valida solo per l'estero. L'ufficialità è attesa per le prossime ore.
12:30 - Manca ormai solo l'annuncio ma Kim Min-jae è praticamente un giocatore del Napoli. Il difensore ha firmato il contratto che lo legherà ai partenopei, con l'accordo trovato sulla base di un triennale con opzione per le due stagioni successive. Dal secondo anno si attiverà anche una clausola di risoluzione da 45 milioni di euro, valida solo per l'estero. L'ufficialità è attesa per le prossime ore.
12:10 - "Penso, spero e vorrei che la storia di Messi al Barça non sia finita. Penso che sia nostra responsabilità che questo capitolo ancora aperto possa avere un finale molto più felice". Le dichiarazioni di Joan Laporta, rilasciate durante lo scorso weekend, fanno di nuovo sognare i tifosi del Barcellona, che ora sperano davvero di riabbracciare il loro più grande fuoriclasse. I media spagnoli però sottolineano come per il momento l'operazione non sia fattibile; se ne riparlerà nell'estate 2023, quando scadrà il contratto dell'argentino con il PSG. L'ultima parola spetterà comunque al tecnico Xavi e al giocatore stesso, ma il ritorno a casa del figliol prodigo sembra un'ipotesi molto concreta.
11:50 - Dopo la secca smentita di Enrique Cerezo, anche il Bayern Monaco sbatte la porta in faccia a Cristiano Ronaldo. Lo fa per bocca del direttore generale Oliver Kahn, che ha dichiarato a Sport Bild: "Abbiamo discusso internamente della situazione di Cristiano. Lo considero uno dei migliori calciatori della storia ma siamo giunti alla conclusione che, nonostante la nostra ammirazione nei suoi confronti, non si adatta alla nostra filosofia".
11:20 - Il West Ham fa sul serio per Piotr Zielinski. Dopo l'inziale offerta da 25 milioni più bonus, gli Hammers si sono spinti fino a 36 milioni, vicinissimi ai 40 che chiede il Napoli. Come si legge sulle pagine del Corriere dello Sport il polacco però non è convinto: soltanto un ingaggio monstre, molto superiore ai 4 milioni di stipendio azzurro, potrebbero farlo tentennare seriamente.
10:50 - Anche il Corriere dello Sport, questa mattina, si concentra sull'incontro a Lugano di ieri tra Maldini e Massara e la dirigenza del Bruges per Charles De Ketelaere. Il summit non sembra aver sbloccato di molto la situazione. Questo il titolo del quotidiano: "Milan col rosso. CDK fumata nera". La trattativa è ancora bloccata e ballerebbero almeno 2 milioni. Ciononostante il Milan non è intenzionato ad arrendersi, anche se il Bruges sembra non voler rinunciare ai 35 milioni richiesti che si avvicinano maggiormente ai 37 che il Leeds aveva messo a suo tempo sul piatto.
10:20 - Ajax, Liverpool, Barcellona, Atletico Madrid. Dopo quindici anni trascorsi in giro per l'Europa, a regalare gol ed emozioni nei migliori stadi, Luis Suarez torna a casa. L'attaccante uruguaiano ha annunciato ieri sera di aver raggiunto un pre-accordo con il Nacional Montevideo, il club in cui è cresciuto calcisticamente e che lasciò nel 2006 per tentare la fortuna nel Vecchio Continente. Una notizia celebrata ovviamente con grande enfasi dai quotidiani nazionali, che non vedono l'ora di ritrovare il loro figliol prodigo.
09:45 - "Pinamonti vuole l'Atalanta. E sfida Scamacca in Azzurro", titola stamane Tuttosport. La proposta arrivata da Salerno non convince l'attaccante di proprietà dell'Inter, ma la campanella sta per suonare ed una decisione andrà presa a breve. La Salernitana ha già l'accordo con l'Inter, non con il giocatore. La prima scelta di Pinamonti è l'Atalanta, ma tra bergamaschi e Inter non c'è accordo sulla recompra: un'operazione che potrebbe subire un'accelerazione se dovesse partire Muriel. E Mancini osserva interessato: Pinamonti e Scamacca dovranno essere un punto di riferimento nella prossima Nazionale.
09:00 - "Ma la Juve batte il colpo: Firmino", titola stamane il Corriere dello Sport. La Juve cambia repentinamente strategia per completare l’attacco e ora è molto vicina al brasiliano del Liverpool. L’assalto della Juve sarebbe basato su un’offerta da 19 milioni di sterline, oltre 22 milioni di euro. Per il brasiliano c'è un contratto in scadenza nel 2023 che può spianare la strada ai bianconeri. Date le difficoltà per arrivare a Morata, i bianconeri si sono gettati su Firmino, e ora la strada pare essere in discesa.
08:30 - "Il West Ham insiste per Zielinski e Fabian: il Napoli resiste", titola oggi Il Mattino. Continuano a farsi sempre più insistenti i sondaggi da parte del West Ham per Zielinski e Fabian. I due centrocampisti azzurri sono entrati nel mirino degli Hammers già da qualche settimana ma il Napoli resiste agli assalti, o almeno ci proverà fino a quando dall'Inghilterra non dovessero arrivare delle offerte davvero irrinunciabili.
08:00 - "La Juve corre ai ripari", questo il titolo che troviamo questa mattina sulle colonne del Corriere della Sera. Pual Pogba sarà operato e resterà fuori per almeno nove partite. Il club bianconero accelera per Paredes e può "riabilitare" Rabiot. Ramsey va via, scrive il quotidiano.