CALCIOMERCATO - Atalanta-Manchester United, accordo per Hojlund. Cagliari e Udinese su Borja Mayoral. Inter, 25 milioni più Fabbian per Samardzic. PSG, Dembelé vuole restare al Barça. Marquinhos, no all'Arabia

29.07.2023 20:17 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
CALCIOMERCATO - Atalanta-Manchester United, accordo per Hojlund. Cagliari e Udinese su Borja Mayoral. Inter, 25 milioni più Fabbian per Samardzic. PSG, Dembelé vuole restare al Barça. Marquinhos, no all'Arabia
© foto di Vocegiallorossa.it

Terminata ormai la stagione, è tempo di calciomercato con le squadre che lavoreranno per rafforzare le rose in vista del prossimo campionato. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le notizie principali sul calciomercato delle squadre di Serie A e sulle principali squadre estere.

LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO

20:18 - Secondo quanto riporta Sky Sport, è stato raggiunto l'accordo tra Atalanta e Manchester United per il trasferimento in Inghilterra di Hojlund. Ai bergamaschi 75 milioni più 10 di bonus.

19:59 - Proseguono le trattative per portare in rossoblu Morten Thorsby. Il centrocampista norvegese potrebbe essere presto un nuovo rinforzo per il centrocampo di Alberto Gilardino in vista della prossima stagione. Il suo sarebbe un ritorno a Genova visto che per tre stagioni ha vestito la maglia della Sampdoria prima di passare in Bundesliga con l'Union Berlino, suo attuale club di appartenenza. Le società sarebbero alla ricerca ancora di una soluzione. La trattativa infatti non sarebbe ancora chiusa. Secondo quanto riporta Sky Sport, l'affare potrebbe andare in porto sulla base del prestito con obbligo di riscatto in caso di permanenza in Serie A del Grifone. 34 invece le presenze nel campionato tedesco del mediano con un gol e un assist.

19:43 - Da Sky Sport arrivano nuovi aggiornamenti sui possibili movimenti di mercato della Fiorentina, specie per quanto riguarda il reparto arretrato. Isak Hien dell'Hellas Verona è sempre nel mirino della dirigenza gigliata, ma la pista si è raffreddata molto (in pole adesso c'è il Torino). Il primo nome per la retroguardia di mister Italiano resta così quello di Josip Sutalo della Dinamo Zagabria. Se questa operazione non dovesse andare in porto, il secondo nome della lista di Barone, Pradè e Burdisso è invece quello di Murillo Santiago Costa dos Santos, difensore centrale classe 2002 del Corinthians per il quale la Fiorentina ha già offerto 12 milioni di euro.

19:27 - Il Cagliari, oltre a Petagna e Colombo, tiene viva la pista Borja Mayoral con il Getafe. L'ex Roma, scrive il Corriere dello Sport, è gradito dal tecnico Claudio Ranieri e avrebbe già dato il proprio via libera al trasferimento in Sardegna, ma il club spagnolo dopo aver speso 10 milioni di euro per l'acquisto del suo cartellino non ha intenzione di fare sconti né sul prezzo né sulla formula. Lo spagnolo rappresenta oggi una sorta di sogno insomma per la società sarda, ma non è da escludere che col passare delle settimane si possano creare le giuste condizioni per un suo ritorno in Serie A. Anche perché, per il quotidiano, il suo profilo piace molto anche all'Udinese.

19:13 - Lo Stoccarda è sceso in campo nel pomeriggio per un triangolare contro il Borussia Monchengladbach e il Monaco 1860. La prima partita è stata un'imbarcata: 5-0 per la formazione bianconera. Nella seconda, invece, lo Stoccarda si è imposto con il risultato di 2-0 sul sodalizio della capitale. Ma la notizia importante, almeno per quanto riguarda la Serie A, potrebbe nascondersi nelle esclusioni. Non è infatti sceso in campo Kostantinos Mavropanos, perno della difesa e uno dei più caldi obiettivi del Napoli per il dopo Kim. Che possa essere un segnale di partenza imminente? Lo scopriremo solo vivendo.

18:58 - Quella che secondo Renato Gaucho, tecnico del Gremio, stava diventando "una telenovela messicana" si è risolta con un lieto fine... A metà. Luis Suarez si era impuntato, voleva raggiungere l'ex compagno di squadra e grande amico Lionel Messi all'Inter Miami, nonostante un contratto fino a dicembre 2024. Ma così non sarà. Diversi media brasiliani oggi sostengono che le parti sono scese a compromesso. L'attaccante uruguaiano ha accettato di rimanere a Porto Alegre fino al termine di questa stagione. A dicembre di quest'anno, poi, Suarez e il Gremio ufficializzeranno la risoluzione consensuale, così il giocatore sarà libero di accasarsi dove vorrà.

18:43 - L'Arabia Saudita vuole proseguire la sua opera e svaligiare il grande calcio europeo. L'ultima stella messa nel mirino è Marquinhos, perno della difesa del Paris Saint-Germain, club dal quale dovrebbe arrivare anche Marco Verratti (ma in questo caso l'affare è in stand-by). Tuttavia, dopo aver incontrato lo scetticismo dell'ex Roma, i club sauditi - e in particolare l'Al Nassr - sbattono anche contro la volontà del PSG. Secondo le informazioni raccolte da RMC Sport, tre club avevano messo gli occhi sul giocatore, con i sauditi dell'Al Nassr in pole. Bisogna utilizzare un verbo al passato, perché il capitano del PSG non lascerà Parigi. Il club della capitale è intransigente e non apre la porta a una partenza di uno dei suoi calciatori più importanti. Marquinhos resta, forte anche di un contratto fino al 2027.

18:27 - Essendo in uscita dall'Atletico Madrid, e non con molte pretendenti ad attenderlo sull'uscio della porta, per Joao Felix si è parlato anche di un possibile ritorno a Lisbona, nel suo Benfica, club nel quale è esploso prima del salto tra i grandi. Tuttavia, a quanto pare, è una suggestione destinata a rimanere tale. È quello che si recepisce dalle parole di Roger Schmidt, allenatore della squadra portoghese, intervenuto in conferenza stampa: "Se ne parla solo sulla stampa. Ad essere sincero, per me non sono storie molto realistiche. Il Benfica l'ha venduto per 120 milioni e tornerebbe due-tre anni dopo? Come sarebbe possibile? Finanziariamente è quasi impossibile. Non so quale sia stato finora il suo problema, è un buon giocatore che può diventare un ottimo giocatore".

18:12 - Manovre a centrocampo per la Fiorentina. Con l'esclusione della Juventus, toccherà alla squadra di Vincenzo Italiano duellare in Conference League dopo la finale poi persa contro il West Ham della passata stagione. Occorrerà rinforzare quindi l'organico e nella zona nevralgica del campo i viola potrebbero cambiare qualche tassello. Molto però dipenderà dalla situazione di Sofyan Amrabat corteggiassimo all'estero da top club. Il centrocampista marocchino è da tempo nel mirino del Manchester United che lo vorrebbe all'Old Trafford per la prossima stagione. Secondo quanto riporta l'edizione fiorentina de La Repubblica con i soldi che potrebbero arrivare dall'Inghilterra per il mediano i toscani potrebbero dare l'assalto ad un altro profilo come quello di Morten Hjulmand del Lecce.

17:57 - Chelsea, Arsenal e negli ultimi giorni pure il Manchester United. Mohammed Kudus fa gola praticamente a tutte le big di Premier League. I Gunners sembrano in pole, ma ten Hag potrebbe avere un asso nella manica per convincere l'Ajax a cedere il suo centrocampista più brillante. Secondo l'edizione odierna del Daily Express, i Red Devils potrebbe tornare in piena corsa offrendo ai Lancieri il cartellino di Donny van de Beek, prelevato proprio dal club di Amsterdam nell'estate del 2020 per una quarantina di milioni. Sull'olandese ci sono anche le sirene spagnole della Real Sociedad.

17:41 - Sembra essere lontano da Milano il futuro di Devis Vasquez. Il portiere colombiano è arrivato lo scorso gennaio in rossonero ma non è riuscito a lasciare il segno. Il 25enne ha disputato soltanto due partite con la formazione Primavera senza essere mai considerato per la panchina della prima squadra. Con ogni probabilità, il giocatore lascerà la squadra di Stefano Pioli nel corso della finestra estiva di calciomercato. Secondo quanto riporta Sky Sport, l'estremo difensore potrebbe trasferirsi in Inghilterra. Le parti starebbero infatti trattando per un passaggio a titolo temporaneo allo Sheffield Wednesday, formazione che milita nella Championship. Un'occasione per trovare minuti dopo sei mesi davvero sfortunati per lui.

17:26 - Il Corriere dello Sport ricostruisce la vicenda Djibril Sow, centrocampista svizzero che nelle scorse ore la Lazio aveva praticamente preso salvo mettere tutto in stand by a causa dei dubbi del diretto interessato. Il punto è ancora questo, con la Lazio che ha definito gli accordi con l'Eintracht (12 milioni più 2 di bonus) e con l'entourage del giocatore per un contratto di 5 anni da 2,5 milioni a stagione. L'inserimento del Siviglia lo ha fatto riflettere, così come i dubbi che sembrava avere il tecnico Maurizio Sarri, e ancora non è arrivata la sua risposta. Entro l'inizio della prossima settimana, comunque, la vicenda dovrebbe essere risolta in un modo o nell'altro.

17:11 - In Francia Jean-Clair Todibo ha ritrovato lo smalto perso in Spagna, al Barcellona. Nelle ultime due stagioni il centrale classe '99 è stato il perno del Nizza, l'annata 2022/23 è stata brillante ed è riuscito ad accumulare 34 presenze in campionato, 9 in Conference League e una in Coupe de France. E così l'ex difensore blaugrana ha riacquisito appeal sul mercato. Stando a quanto riferito da Nice-Matin, il giocatore piace a diversi club in giro per il mondo. In Inghilterra Newcastle, West Ham e Aston Villa ci stanno facendo un pensierino, in Francia è stato accostato al Paris Sain-Germain, ma il quotidiano nizzardo scrive che anche il Napoli è uno dei club interessati. Tuttavia - si legge - Todibo sta bene a Nizza e non forzerà una cessione.

16:55 L'Inter è pronta a piazzare un colpo importante per alzare ulteriormente il livello della rosa di mister Inzaghi. Come riporta Sportitalia, la società nerazzurra sarebbe a un passo da Lazar Samardzic dell'Udinese per circa 25 milioni di euro. Oltre al suddetto conguaglio economico, in bianconero dovrebbe arrivare anche il centrocampista classe 2003 Giovanni Fabbian, per il quale la Beneamata manterrebbe comunque una prelazione.

16:45 - Il Corriere dello Sport, parlando del mercato della Lazio, si sofferma sulle possibili trattative del club biancoceleste con il Napoli. Praticamente sfumato Zielinski, che era il primo nome nella testa di Maurizio Sarri per il dopo Milinkovic-Savic, nelle prossime settimane potrebbero aprirsi nuovi scenari riguardanti altri due calciatori. Per il quotidiano infatti il nome di Matteo Politano continua ad essere particolarmente appressato da Sarri, sebbene Lotito prediliga profili più giovani. L'investimento sarebbe importante, fra i 16 ed i 17 milioni di euro, e come detto potrebbe non essere l'unico nome sulla tratta Napoli-Roma. La Lazio infatti continua a cercare un terzino sinistro e la società biancoceleste tiene a mente anche il nome di Mario Rui, anche se strapparlo a Rudi Garcia non sembra esercizio semplice. Le alternative, con Pellegrini che sembra sfumato, sono quelle di Valeri della Cremonese e Doig del Verona.

16:30 - Il Genoa punta al grande colpo in difesa. La formazione rossoblu, dopo l'arrivo di Retegui e la possibilità di ingaggiare Thorsby dall'Union Berlino a centrocampo, vuole rinforzare il proprio pacchetto arretrato con un innesto di esperienza. Per questo motivo il mirino è stato posizionato su Danilo D'Ambrosio, centrale svincolatosi dopo 10 stagioni trascorse con la maglia dell'Inter. La prossima settimana potrebbe essere quella decisiva per il giocatore per proseguire la sua esperienza nella nostra Serie A. Secondo quanto riporta l'edizione odierna de Il Secolo XIX, lunedì prossimo potrebbe arrivare la risposta del giocatore. Le parti sarebbero vicine e presto Alberto Gilardino potrebbe avere un rinforzo nel suo pacchetto arretrato.

16:15 - In casa Napoli a tenere banco non ci sono solo il rinnovo di Osimhen o la questione difensore centrale, il club azzurro ha anche qualche giocatore in uscita. Uno di questi è Diego Demme. Per lui in questo momento ci sono due possibilità in Germania: l’Hertha in primis, che in linea di massima avrebbe anche un accordo con il centrocampista. Per Demme il club di Berlino è la prima scelta, rimane da trovare però l’accordo con il Napoli. Mister Rudi Garcia, prima di dare il via libera alla cessione, vorrebbe però avere un’alternativa. La seconda opzione è l’Augsburg. Insomma il futuro di Demme è sempre più in Germania. Lo rivela TMW. 

16:00 Edinson Cavani sta per coronare uno dei suoi sogni, mai nascosti neanche pubblicamente: giocare nel Boca Juniors. Poco fa il Valencia ha annunciato la risoluzione consensuale con l'attaccante uruguaiano, che era legato al club spagnolo fino a giugno 2024. Strappato il contratto, ora l'ex Napoli e Palermo è pronto a volare in Argentina per sancire il matrimonio con gli Xeneizes. Come raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, il giocatore diventerà in serata un nuovo calciatore del Boca Juniors. Per stasera sono previste le firme sui contratti. Cavani si legherà allo storico club argentino per un anno e mezzo, apponendo la sua firma su un contratto che scadrà a dicembre 2024. Ci siamo davvero: Cavani sta per sposare il Boca.

15:45 - In seguito a un grave infortunio al ginocchio Donny van de Beek è rimasto lontano dal rettangolo verde per oltre sei mesi e mezzo, rientrando solo in questo pre-campionato del Manchester United, andando anche a segno nell'amichevole vinta contro l'Olympique Lione. Il centrocampista olandese, però, non pare essere al centro del progetto di Erik ten Hag e potrebbe lasciare Manchester nel corso di questa sessione estiva. In passato il nome dell'ex Ajax è stato accostato all'Atalanta, nell'ambito dell'operazione che potrebbe portare Rasmus Hojlund ai Red Devils, ma la voce è presto sfumata. Ora sul giocatore ci sono gli occhi della Real Sociedad. Il club spagnolo si sarebbe già mosso concretamente, chiedendo allo United il prestito con diritto di riscatto. Si attende la risposta dall'Inghilterra. A scriverlo è Marca.

15:30 - Possibile nuovo innesto per il centrocampo del Genoa di alberto Gilardino. Secondo Sky Sport è infatti vicinissimo l'accordo con l'Union Berlino per Morten Thorsby, centrocampista classe '96 che si era trasferito in Germania la scorsa estate dopo 3 stagioni in Italia. Nel gennaio 2019 era stata la Sampdoria a scommettere sul norvegese, prendendolo dopo la fine del suo contratto con l'Heerenveen per averlo a disposizione dal luglio dello stesso anno. Nell'estate del 2022 il passaggio al club di Berlino per 4 milioni di euro, dopo 98 presenze complessive con la maglia blucerchiata e 8 gol.

15:15 - Nella stagione che porta all'Europeo, Jonathan Tah ha un grande obiettivo: riconquistare la nazionale tedesca e far parte del gruppo che il prossimo mese di giugno sarà convocato dal commissario tecnico Hansi Flick. E per farlo, stando a quanto riferito da Sky Sports UK, sarebbe pronto a lasciare il Bayer Leverkusen. Il difensore classe '96 riscuote interesse in Premier League, dove il West Ham ci starebbe facendo un pensierino. D'altronde il direttore sportivo degli Hammers è Tim Steidten, ex DS proprio del club tedesco. Il Bayer Leverkusen non si opporrà alla volontà del giocatore e ha fissato il prezzo: 20 milioni di euro per dismettere l'ex Amburgo.

15:00 Wilfried Singo e il Milan è un matrimonio che, forse, non s'ha da fare. L'esterno del Torino era da tempo nel mirino della formazione rossonera intrigata dal suo costo contenuto, circa 8 milioni di euro, e soprattutto dalle qualità del giocatore. Esterno a tutta fascia, Singo ha dimostrato con la maglia granata ottime doti fisiche nella progressione e nell'andare al cross dal fondo. A frenare il tutto però Stefano Pioli. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, il tecnico rossonero avrebbe bloccato la trattativa. Un "no grazie" che non intacca le capacità del ragazzo ma puramente tattico. L'allenatore ritiene Singo un esterno a tutta fascia in un 3-5-2 e non per una difesa a quattro, sistema di gioco che addotta il suo Milan.

14:45 - Nella giornata di ieri RMC Sport ha lanciato una bomba di mercato: Paris Saint-Germain a un passo da Ousmane Dembelé in attacco, tramite pagamento della clausola di risoluzione del contratto. In Spagna però, e più precisamente a Barcellona, non ne sono convinti. Anzi, Sport scrive oggi che la volontà dell'ex Borussia Dortmund è quella di restare in blaugrana ed è molto difficile che cambi. Il quotidiano catalano conferma i contatti tra il PSG e l'entourage del giocatore per sondare il terreno e capire la disponibilità a un trasferimento a Parigi, ma avrebbe incassato un rifiuto - non è detto che sia definitivo - perché il francese preferirebbe giocarsi le sue chance al Barça, anche a costo di rinunciare a un ingaggio più elevato all'ombra della Tour Eiffel. I rapporti con Xavi sono ottimi, ad oggi Dembelé vuole solo il Barcellona.

14:30 - Il Corriere dello Sport fa il punto sul mercato del Napoli con particolare attenzione al centrocampista che dovrà arrivare per sostituire, almeno numericamente, Ndombele. E sempre dal Tottenham potrebbe arrivare la risposta. Gli azzurri infatti continuano a lavorare senza sosta su Giovani Lo Celso, argentino reduce dal prestito al Villarreal. Come raccontato nelle scorse ore, il Tottenham al momento non apre alla formula del prestito, anche oneroso, che propone il Napoli. Ma il profilo piace e resta quello in cima alla lista degli obiettivi di De Laurentiis che continuerà a provarci, pur consapevole dell'aumento costante della concorrenza: in Spagna c'è il Betis Siviglia ma pure il Barcellona, mentre in Premier League è l'Aston Villa di Unai Emery la squadra maggiormente interessata.

14:15 - Il futuro di Victor Osimhen resta contornato da punti interrogativi, col Napoli che se lo gode ma con la querelle Kylian Mbappé che potrebbe smuovere in modo importante le caselle legate ai migliori attaccanti d'Europa. Intanto però il nigeriano è sereno nel ritiro di Castel di Sangro e secondo Sky Sport presto potrebbero esserci importanti novità per quel che riguarda il rinnovo. Nei prossimi giorni infatti, proprio nel ritiro azzurro, andrà in scena un nuovo incontro fra il presidente Aurelio De Laurentiis e l'agente del giocatore Roberto Calenda. L'obiettivo è quello di definire tutti i punti nel dettaglio per quel che riguarda il rinnovo del contratto con adeguamento dello stipendio. Sul piatto, poi, ci sarà anche l'argomento clausola rescissoria che secondo l'emittente sarà fra i 140 ed i 150 milioni di euro.

14:00 - Dopo le visite mediche svolte nella giornata di ieri e l'arrivo a Zingonia, El Bilal Touré è ufficialmente un nuovo giocatore dell'Atalanta. questo il comunicato ufficiale con cui la Dea ha annunciato il colpo più costoso della sua storia (27 milioni di parte fissa più 3 di bonus): "Atalanta B.C. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Union Deportivo Almería il diritto alle prestazioni sportive del calciatore El Bilal Touré.

13:45 - Miguel Veloso lascia l'Hellas Verona dopo 4 stagioni. Il contratto del centrocampista è scaduto e il club non ha rinnovato l'accordo, da qui l'addio. Questo il pensiero del giocatore sui social: "Purtroppo è arrivato il momento dei saluti, ed è difficile spiegare tutte le emozioni che sto attraversando. Sono stati anni davvero indimenticabili dove ho avuto il privilegio di difendere la maglia gialloblù e di indossare la fascia da capitano. Sono davvero emozionato perché lascio dei compagni favolosi, molti dei quali ho la fortuna di poter oggi chiamare Amici, con cui ho condiviso fatiche in allenamento, battaglie sul campo, momenti di Gioia e di sofferenza. Ringrazio il mister Juric per aver sempre creduto in me e per avermi voluto all'Hellas Verona, dandomi la possibilità di tornare a fare ciò che amo di più con grande entusiasmo. Grazie alla società e a tutti i membri degli staff tecnici, magazzinieri, fisioterapisti, nutrizionisti, manutentori e addetti ai lavori, che sono stati parte fondamentale di queste quattro stagioni straordinarie. Il segreto dei nostri successi è sempre stato il GRUPPO. Ringrazio tutti i tifosi dell’Hellas e tutti i veronesi, per l’affetto e il sostegno che mi avete sempre dato anche nei momenti più difficili e per avermi fatto sentire sempre davvero a casa. Ora, mio malgrado, le nostre strade si dividono ma il mio cuore resterà per sempre legato a questi colori e a questa città. Ho avuto la fortuna e l'onore di diventare uno di VOI. E lo sarò per sempre". 

13:30 - La telenovela Kylian Mbappé continua a scaldare questo mercato estivo. Il rinnovo con il Paris Saint-Germain non viene preso neanche in considerazione, la dirigenza parigina è convinta che il giocatore abbia un accordo con il Real Madrid per un trasferimento a parametro zero nel 2024, quando il contratto sarà scaduto. Il tema è stato posto anche a Carlo Ancelotti nella notte tra venerdì e sabato in conferenza stampa: "A me non dispiace se mi chiedete di Mbappé, ma io non rispondo, tutto qui. Dobbiamo pensare ad avere continuità per tutta la stagione, ora è troppo presto per dare un giudizio. Ancora non sappiamo al 100% cosa faremo. C'è una stagione in arrivo in cui dovremo avere l'atteggiamento giusto, l'impegno giusto".

13:00 - Secondo il Daily Mail, si sta sbloccando definitivamente la trattativa fra Liverpool e Al Ittihad per il passaggio di Fabinho in Arabia Saudita. Il centrocampista brasiliano aveva già accettato da alcuni giorni un contratto triennale da 15 milioni di euro netti a stagione con il club saudita. Nelle ultime ore sono stati risolti dei passaggi burocratici che stavano impedendo la chiusura dell'operazione, da qui il via libera da parte dei Reds. Per il tabloid il motivo del ritardo non è dovuto, come si è letto nei giorni scorsi, alle difficoltà del giocatore nel portare nel paese i suoi due cani a causa delle restrizioni saudite.

12:45 - Il quotidiano francese L'Equipe fa il punto sul futuro di Fode Ballo-Touré, terzino sinistro di proprietà del Milan che lascerà i rossoneri durante questa sessione di mercato. Il giocatore è da tempo nel mirino del Bologna, club che però non si è ancora mosso con convinzione in questo senso. In Italia c'è anche il Sassuolo, mentre all'estero gli interessamenti più importanti sono stati quelli di Fulham e West Ham. In Germania, infine, occhio alla candidatura del Werder Brema che potrebbe mettere sul piatto 5 milioni di euro.

12:25 - Come noto, la Juventus sta chiudendo per l’acquisto di Facundo Gonzalez dal Valencia. Il difensore voleva approdare in Serie A, i bianconeri lo stanno trattando da oltre un anno ma la sua presenza al Mondiale Under 20 lo aveva posto sotto i riflettori di tanti altri club europei. Tante squadre italiane e non solo infatti si erano avvicinate all’uruguaiano: Milan e Salernitana su tutte in Serie, ma hanno chiesto informazioni tra le altre Watford ed Everton in Inghilterra, o l’Ajax o il Porto in giro per l’Europa. Ma il ragazzo ha sempre preferito la Serie A, la Juventus lo seguiva da tempo e sta per concludere l’operazione.

12:00Si fa sempre più tesa la situazione in casa Lazio. Al netto di Castellanos, il club biancoceleste non ha ancora messo a disposizione di Maurizio Sarrii rinforzi che l'allenatore da tempo chiede. Anche l'ultimo affare è infatti in ghiaccio: Djibril Sowsembrava ormai in dirittura d'arrivo, specie dopo il contatto con lo stesso Sarri, ma il centrocampista non avrebbe ancora sciolto le sue riserve sull'accettare l'offerta della Lazio. Ieri si è concluso il ritiro di Auronzo di Cadore, senza una conferenza stampa, mentre da lunedì la squadra riprenderà il lavoro in quel di Formello. Sarri, non particolarmente contento dell'operato societario, si è lasciato sfuggire una risposta chiara ai tifosi, che gli chiedevano quanti rinforzi necessitasse: "Ne voglio quattro", riporta La Gazzetta dello Sport. I profili sono chiari: due centrocampisti, un attaccante esterno e un terzino sinistro. Detto di Sow, nessuno sembra però particolarmente vicino. E Lotito va via. Al suo rientro romano, secondo diverse indiscrezioni, Sarri attendeva un summit col patron Claudio Lotito, proprio per approfondire questi temi. L'incontro, però, non ci sarà. Almeno, non nell'immediato: in mattinata, riferisce LaLazioSiamoNoi, il presidente biancoceleste ha infatti lasciato Roma, imbarcandosi per Venezia da cui poi raggiungerà Cortina dove trascorrerà il weekend. L'incontro potrebbe avvenire comunque ma in tempi più lunghi, magari a inizio settimana prossima

11:45 - Il futuro di Kylian Mbappé, si legge sul Corriere dello Sport, condizionerà anche il mercato della Juventus per quel che riguarda l'attacco. Un giro di attaccanti di primo livello che potrebbe innescarsi proprio con la partenza dell'asso francese, ma che ancora non è entrato nella fase calda. Il PSG è stato chiaro: Mbappé può partire subito, ma solo di fronte a proposte da 230-250 milioni di euro, quelli necessari per definire un nuovo record di spesa (appartenente ora a Neymar, 222 milioni). Il Real Madrid ci pensa e valuta il da farsi e nel caso in cui dovesse affondare il colpo ecco che il PSG dovrebbe trovare un nuovo attaccante di riferimento. 
Con Harry Kane che oramai sembra destinato al Bayern Monaco, i parigini potrebbero puntare forte su Dusan Vlahovic, giocatore che la Juventus potrebbe cedere di fronte ad offerte allettanti. Oppure su Rasmus Hojlund, come vi raccontavamo nelle scorse ore, anche se il Manchester United appare leggermente avanti da questo punto di vista. Se il prescelto dei parigini dopo il domino dovesse essere Vlahovic, a quel punto la Juventus andrebbe decisa su Romelu Lukaku, per cui il Chelsea continua a chiedere una cifra di 40 milioni di euro non trattabili.

11:30 - Yann Sommer titolare, Radio Mané fuori. Tra pochi minuti il Bayern Monaco scenderà in campo in amichevole contro i giapponesi del Kawasaki Frontale. E le scelte di formazione danno indizi, anche in maniera chiara e ufficiale, sul mercato dei tedeschi. Che in maniera diretta coinvolge anche l'Italia. Ma andiamo con ordine. Mané verso l'Al Nassr. L'attaccante senegalese è infatti in trattativa con la formazione saudita, dove raggiungerà a breve Cristiano Ronaldo e Marcelo Brozovic. Il Bayern spiega così la sua esclusione dall'amichevole, aprendo in via ufficiale la trattativa: "Sadio Mané - si legge in un tweet del club - è in trattativa per un trasferimento e per questo motivo oggi non è in rosa". A questo punto, si attende soltanto l'annuncio della formazione araba.

11:15 - Fresco di rinnovo con il Manchester City, Nathan Aké ha spiegato al sito ufficiale del club cosa l'ha spinto a prolungare fino al 2027: "Questo è il miglior club del mondo, non ho dubbi, essere un giocatore del Manchester City mi rende incredibilmente orgoglioso ogni singolo giorno. È una squadra di calcio che si aspetta l'eccellenza in ogni area, il che rende l'ambiente perfetto da migliorare. Mi spinge avanti e mi rende migliore. Sono nella fase della mia carriera in cui voglio continuare a crescere e posso sicuramente farlo qui".

10:54 - Un'entrata e un'uscita nel neopromosso Luton Town. La piccola squadra di Premier League in maglia arancione ha infatti ufficializzato l'ingaggio di Ryan Giles, 23enne difensore che arriva dal Wolverhampton, e il prestito al Rotherham - in Championship - del centrocampista offensivo Fred Onyedinma (26 anni).

10:36 - Manolo Gabbiadini sceglie Dubai per il suo futuro. Così un altro capitano della Sampdoria se ne va. Il giocatore passa all'Al Nasr a parametro zero, pronto per firmare un contratto di 3 anni a 3 milioni a stagione. La Doria fa quindi un altro taglio netto con il passato, lasciando partire uno degli ultimi senatori della squadra. Lo riporta Il Secolo XIX.

10:22 - La Fiorentina si prepara ad accogliere il suo prossimo colpo di mercato: Gino Infantino è infatti al lavoro per il suo arrivo in Italia. Il centrocampista classe 2003, argentino ma monitorato anche dal CT Mancini grazie alla doppia nazionalità italiana, sarà a Firenze al più tardi nella giornata di martedì per svolgere le visite mediche di rito. Superato il classico iter, Infantino firmerà il contratto che lo legherà alla Fiorentina fino al 2028. L’operazione tra i gigliati e il Rosario Central si è chiusa ieri pomeriggio sulla base di 4 milioni di euro più bonus, cifre alle quali è da aggiungere una percentuale sull'eventuale futura rivendita. Una trattativa tenuta sotto traccia da mesi e che la dirigenza viola ha portato in fondo grazie anche al lavoro dei suoi due agenti Martin Guastadisegno e Fabian Soldini. Ancora qualche giorno e Infantino sarà il terzo acquisto messo a disposizione di Vincenzo Italiano, dopo quelli di Parisi e Arthur. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

10:10 La Gazzetta dello Sport fa il punto sul mercato del Napoli. La società continua a lavorare per chiudere il prima possibile il colpo. Oggi è una corsa a due tra Kevin Danso, 24enne difensore austriaco del Lens, e Konstantinos Mavropanos, 25enne greco in forza allo Stoccarda. Danso è la prima scelta ma i francesi chiedono 30 milioni, cifra ritenuta ancora troppo alta dal Napoli. Per questo nelle ultime ore è risalita la candidatura di Mavropanos, per cui sono stati fatti dei sondaggi con lo Stoccarda. Se il Lens dovesse abbassare la richiesta, potrebbe arrivare in fretta l’accelerata decisiva.

09:46 - Che Osimhen resti ormai si sa da giorni. Difficile infatti l'arrivo di un'offerta da far saltare il banco da parte del PSG, così si va avanti con i lavori per il rinnovo da 7,5 milioni più bonus per il giocatore. Al Napoli l'operazione costerà invece 4 milioni di euro visto che Osimhen usufruisce ancora dei benefit dati dal decreto crescita. La clausola inserita, invece sarà pari a 160 milioni. Nell'attesa della firma il giocatore saluta i tantissimi tifosi che lo acclamano, da vero beniamino. Capitolo rinnovi, si parla anche della situazione di Zielinski e di quella di Lozano mentre per Kvara si attenderà visto che il georgiano è legato al Napoli da altri 4 anni di contratto. Lo riporta Il Mattino.

09:28 - Il Messaggero fa il punto sul mercato della Lazio. I biancocelesti aspettano da due giorni ancora il sì di Sow per il quale è già stato trovato l'accordo con l'Eintracht per 14 milioni più due di bonus. Lotito non molla Karlsson ed è d'accordo invece con Sarri sul no a Politano. Convergenza di idee fra società e tecnico anche sul terzino sinistro, non a caso è stato sondato Mario Rui.

09:15 - Con la sentenza UEFA che esclude la Juventus dalle coppe, adesso cambia anche il mercato dei bianconeri, scrive La Stampa. Quindi priorità alle cessioni, non solo degli esuberi ma anche di qualche giovane in più da mandare in prestito perché con meno spazio davanti. E pochi acquisti, mirati, determinanti. Perché restano solo campionato e Coppa Italia, ma Max Allegri sa di avere il compito almeno di provare a vincere. Quindi tutto su Romelu Lukaku tanto per cominciare. Già in programma il blitz londinese per Giuntoli di rientro dagli Stati Uniti, tutto fatto con il giocatore, manca il sì del Chelsea.

09:00 - Il Manchester City si chiama fuori dalla corsa a Mbappé almeno per questa estate. Lo sottolinea Daily Mirror.

08:45 - Come riportato da Daily Mail, Allan Saint-Maximin si appretsa a lasciare il Newcastle per approdare all'Al-Ahli.

08:30 - Secondo quanto scrive The Sun, l'Everton starebbe pensando a Tete dello Shakhtar Donetsk.