Ventura: "Dovevamo sfruttare meglio le situazioni di 4 contro 4. Il rigore? Diciamo che si poteva evitare..."

19.11.2012 23:23 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Ventura: "Dovevamo sfruttare meglio le situazioni di 4 contro 4. Il rigore? Diciamo che si poteva evitare..."
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Ventura a Sky

"Il rigore? Si poteva evitare... Ho sentito dire che era rigore, quindi... L'analisi della partita? Ci sono immagini e fatti, è clamoroso. Diventa difficile per me spiegare ai miei giocatori spiegare il perché. Nel calcio bisogna saperlo accettare, continuiamo. Potrei stare tutta la sera a elencare errori contro il Torino. Uso della tecnologia? In queste ultime settimane penso che si debba usare, bisognerebbe cercare almeno di eliminare i gol non gol, il tempo dirà se ci sono delle migliorìe da fare. Ricordo l'espulsione del portiere dell'Udinese con la Juventus, che era abbastanza evidente e non serviva la tecnologia. La partita? Abbiamo avuto più di una volta dei 4 contro 4 e a volte si tirava invece di passare, ma è giusto anche questo. Di queste situazioni ne abbiamo avute sette-otto, ma non le abbiamo sfruttate. Siamo comunque una neopromossa contro la Roma, ci può stare. Fino al rigore la partita si stava mettendo bene, credevo che in quel momento potessimo ottenere di più. Poi abbiamo concesso qualcosa perché la qualità della Roma è indiscussa".

Ventura alla Rai

"Rigore? Secondo me non c'era nessun fallo da rigore, ma se lo dice Zeman è incontestabile. Si capisce tutto dalle immagini, comunque. Espulsione? Chiedo scusa a tutta la terna, ma ho protestato perché la Roma non ha buttato fuori la palla, al contrario di noi. Ho avuto delle imprecazioni, ma non contro l'arbitro. La prestazione del Toro? Oggi abbiamo fatto meno bene, quando perdi è così, abbiamo sbagliato 4-5 volte il passaggio finale e su questo lato potevamo fare meglio. Sullo 0-0 potevamo sbloccare il risultato, ero fiducioso, poi è chiaro che l'episodio del rigore decide l'incontro. Miglioramenti? Possiamo fare molto meglio, anche sul piano della serenità collettiva. Con il Napoli abbiamo fatto una gran partita, oggi un po' meno, ripeto abbiamo spesso sbagliato il passaggio finale e qualche fuorigioco che ci avrebbe potuto liberare davanti al portiere. Perché nel secondo tempo non abbiamo giocato maggiormente a viso aperto? E' quello che ho appena detto, dobbiamo crescere su questo lato, nel tempo il lavoro di questo gruppo dovrà dare dei frutti. Quando hai un po' d'ansia non giochi al meglio. Nel primo tempo siamo usciti un po' di volte, potevamo far male alla Roma, mentre nel secondo tempo dopo l'episodio del rigore abbiamo concesso tanto alla Roma. Fiorentina, Juventus e Milan? Al momento la Viola è fortissima, però giochiamo in casa e dobbiamo giocarcela. Abbiamo partite difficili sulla carta, dopo il derby c'è il Milan, però il mio gruppo lavora con serietà e può far male a chiunque”.

Ventura a Mediaset

"Le mie imprecazioni? Ce l'avevo coi miei giocatori. E' una vergogna fare un rigore di questo genere. Avremmo dovuto evitare di farlo (ride ndr). Zeman dice che c'erano due falli? Sì, sono d'accordo. Io posso dire che la partita non doveva essere giocata, c'era troppa luce. Poche conclusioni? Abbiamo concluso poco sbagliando molto all'ultimo passaggio, abbiamo sbagliato due palle gol davanti al portiere. E' chiaro che c'erano davanti due squadre di cui una neopromossa e l'altra lanciata verso altri traguardi. Diciamo che fino all'episodio del rigore ce la siamo giocata, poi chiaro che se vai sotto con la Roma è difficile recuperare. Calendario difficile? Se la sconfitta fosse maturata diversamente ci saremmo arrivati diversamente. Ora con la Fiorentina troveremo una squadra che attraversa un momento straordinario, dobbiamo giocare con umiltà, consapevoli che affronteremo squadre di caratura superiore, la sconfitta ci può stare però sarebbe potuta arrivare in maniera diversa ed essere così accettata in altro modo. Sono dispiaciuto per i miei giocatori. Rigore generoso? In realtà l'arbitro non lo ha dato...(ride ndr). Grandi prestazioni in trasferta tranne oggi? Abbiamo avuto quattro, cinque situazioni favorevoli che avremmo potuto sfruttare meglio, ma quando hai davanti la qualità di questi giocatori succede che il timore eccessivo ti fa bruciare qualche energia di troppo, ma fa parte del gioco. Cerci e Santana poco incisivi? Tante volte siamo stati quattro contro quattro senza però sfruttare la situazione a nostro vantaggio, è vero si poteva fare di più, ma dobbiamo avere l'umiltà che stiamo lavorando per crescere ancora, a volte un po' più di malizia sotto porta farebbe e bene e sotto questo aspetto dobbiamo migliorare".

Ventura in conferenza stampa

"Il rigore? Ho detto che è una vergogna perché i miei giocatori non dovevano fare quei due falli terribili. Del resto se l'ha detto Zeman ed è stato confermato dalle immagini non c'è da fare nessun commento. Ero molto arrabbiato con i miei giocatori per i due fallacci che hanno fatto. Che potessimo far meglio sono d'accordo. Nel primo tempo abbiamo rischiato perché hai davanti un attacco del genere e noi siamo una neopromossa. E' vero però abbiamo anche sbagliato sei volte l'ultimo passaggio. E comunque a un quarto d'ora dalla fine eravamo 0-0 e la partita si stava assopendo. Poi è arrivato quel rigore e per questo mi sono molto arrabbiato con i miei giocatori per i fallacci che hanno fatto".