Napoli, score interno record e fatica fuori: a Roma trend da invertire
Roma rappresenterà un test importante per il Napoli. La squadra di Sarri potrà contare su due risultati di tre per tenere lontani i giallorossi in chiave secondo posto, ma la gara può dare indicazioni importanti sulla reale forza degli azzurri in trasferta dove spesso non sono riusciti ad esprimere il loro gioco. Dopo le ultime gare, infatti, la divisione dei 73 punti raccolti (che sono un ottimo bottino e proiettano la squadra verso il record di punti del club) inizia ad evidenziare una netta differenza tra casa e fuori.
Al San Paolo il Napoli ha macinato quasi tutti gli avversari. Gli azzurri hanno il miglior rendimento interno con 45 punti e sono l'unica squadra imbattuta (solo il Borussia Dortmund ha fatto lo stesso nei maggiori campionati europei). 14 vittorie (eguagliato il record del club, con due gare ancora da giocare con Atalanta e Frosinone) e tre pareggi (in match peraltro dominati e con enormi recriminazioni contro Sampdoria, Roma e Milan), 43 gol fatti ed appena 11 subiti. In trasferta, invece, tutt'altra musica.
Lontano da Fuorigrotta i cinque ko stagionali in campionato (tre contro Juventus, Udinese ed Inter nelle ultime cinque gare esterne) ed i 28 punti conquistati rappresentano il terzo score (a due punti dai giallorossi, addirittura dieci dalla Juventus). Non a caso, in una stagione in cui stanno per crollare tutti i record del club, pur vincendo le ultime due gare esterne riuscirebbe al massimo ad eguagliare il primato. E' questo il passo da fare in vista della prossima stagione: riuscire a superare la propria dipendenza dal gioco, aumentando combattività e fisicità (ricorrendo anche al mercato) su campi dove non sempre può dominare palla a terra. Si legge su Tuttomercatoweb.com.