Torna Salah, torna Perotti e tornano i dubbi: tre, tre e mezzo o quattro?
Non solo ben coperta, ma la Roma si scopre addirittura abbondante: il ritorno di Mohamed Salah (durante la cui assenza i giallorossi hanno vinto tutte le partite tranne una, quella del Ferraris contro la Sampdoria), che oggi lavorerà in gruppo così come Diego Perotti, può creare una crepa nelle solide certezze di Spalletti, che per la partita contro il Crotone dovrà scegliere se inserire l’egiziano in questo sistema e al posto di chi, tornare alla difesa a tre e mezzo, escludendo uno dei due esterni e non rinunciando a nessuno degli uomini offensivi, oppure passare a quattro escludendo un centrale. Non è ovviamente un problema di turnazioni: con la prospettiva di almeno tre settimane in cui si giocherà ogni tre giorni ci sarà spazio per tutti, ma l’abilità del tecnico sarà quella, di volta in volta, di trovare il sistema giusto che preservi gli equilibri nel lungo termine e che possa far male all’avversario di turno. L’idea è che allo Scida la Roma possa presentarsi nella sua versione più audace, ma, con il solo scarico effettuato, è ancora presto per capire con cognizione di causa le idee del tecnico.
Prossima partita: Crotone-Roma (domenica ore 12:30)
Probabile formazione (3-4-2-1): Szczesny; Manōlas, Fazio, Rüdiger; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson Palmieri; Nainggolan, Perotti; Dzeko.
Probabile formazione (4-2-3-1): Szczesny; Rüdiger, Manōlas, Fazio, Emerson Palmieri; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, Perotti; Dzeko.
Ballottaggi: Salah/Bruno Peres (nel 3-4-2-1)
Indisponibili: Florenzi
In dubbio: Vermaelen
Diffidati: Manōlas, Strootman.