Possibile stand-by per le rotazioni di Di Francesco
Giusto il tempo di festeggiare il Natale ed è già tempo di tornare in campo: sarà un Santo Stefano di allenamento quello della Roma, che oggi alle 11:00 tornerà sui campi del Centro Tecnico Fulvio Bernardini di Trigoria per iniziare a preparare il match con il Sassuolo, ultimo del girone d’andata e penultimo prima della sosta, posticipata a gennaio. Senza più la Coppa Italia, che vedrà impegnate tutte le altre battistrada nei loro match dei quarti di finale, i giallorossi avranno l’intera settimana per preparare l’impegno contro la squadra di Iachini e quello successivo del 6 gennaio contro l’Atalanta, in entrambi i casi allo Stadio Olimpico. Tempo prezioso per cercare di migliorare i meccanismi offensivi e l’intesa tra Edin Džeko e Patrik Schick, la cui presenza contemporanea ha alzato il livello di pericolosità della Roma nei finali delle due partite perse contro Torino e Juventus: questo è però accaduto quando i due si sono trovati entrambi nella zona centrale del campo e per replicare una situazione simile bisognerebbe cambiare qualcosa a livello di sistema di gioco. I sette giorni tra un impegno e l’altro rendono inoltre meno pressante la necessità di ruotare gli uomini a disposizione, facendo di volta in volta scelte cucite sull’avversario di turno e in generale cercando di cementare un undici base che possa dare garanzie.
Prossima partita: Roma-Sassuolo (sabato ore 15:00)
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Schick, Dzeko, Perotti.
Ballottaggi: Strootman/Pellegrini, Schick/El Shaarawy
Diffidati: Nainggolan
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra).