Piccoli con le grandi

28.03.2019 23:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Piccoli con le grandi
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Mancano sempre meno ore alla ripresa del campionato dopo la sosta per le nazionali, con la Roma che avrà subìto un’impegnativa sfida all’Olimpico contro il Napoli.

Con le eliminazioni dalla Coppa Italia e dalla Champions League e con l’attuale quinto posto in classifica, l’unico obiettivo stagionale rimasto ai giallorossi è quello di conquistare il pass per la prossima edizione della massima competizione europea per club. Tuttavia, c’è un dato piuttosto preoccupante che deve far riflettere in casa Roma.

Infatti, contro le attuali prime quattro del campionato – in ordine Juventus, Napoli, Inter e Milan – i capitolini hanno raccolto solo 3 punti in 5 partite, tra l’altro frutto di 3 pareggi. Infatti, la Roma è capitolata all’Allianz Stadium (1-0) e a San Siro contro i rossoneri (2-1), ottenendo poi 3 segni X a Napoli (1-1) e in casa con Inter (2-2) e Milan (1-1).

Esaminando altre squadre storicamente considerate “grandi”, ossia Lazio e Fiorentina, la situazione non cambia molto: una vittoria (3-1) e un ko (3-0) nei derby e un pari con i viola (1-1).

Invece, allargando il discorso anche ad Atalanta, Torino e Sampdoria in corsa per un posto in Europa League – la statistica capitolina migliora con 2 pareggi (3-3 andata e ritorno contro i bergamaschi) e 3 vittorie (0-1 e 3-2 con il Torino, 4-1 con la Sampdoria).

Di seguito, i punti conquistati dalla Roma contro le squadre sopra citate:

Juventus 0*
Napoli 1*
Inter 1*
Milan 1
Atalanta 2
Lazio 3
Torino 6
Sampdoria 3*
Fiorentina 1*

Incontri disputati: 13
Punti raccolti: 18 su 39

In questo rush finale, la squadra allenata da Claudio Ranieri dovrà affrontare nuovamente le compagini segnate dall’asterisco (*): inutile dire che servirà un’inversione di rotta immediata per raggiungere il fondamentale quarto posto.

Prossima partita: Roma-Napoli (domenica 31 marzo ore 15)
Probabile formazione (4-4-2): Olsen; Santon, Manolas, Fazio, Kolarov; Zaniolo, Cristante, Nzonzi, Perotti; Schick, Dzeko.
Ballottaggi: Kolarov/Santon, Santon/Karsdorp. 
In dubbio: Kolarov, Ünder, Pellegrini, De Rossi, Manolas.
Indisponibili: Pastore, Florenzi, El Shaarawy.
Squalificati: -