Perotti pronto a rilanciarsi dopo un anno complicato

03.01.2020 21:38 di Alessandro Pau   vedi letture
Perotti pronto a rilanciarsi dopo un anno complicato
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il 2019 è giunto al termine: finalmente, potrebbe dire Diego Perotti. Il fantasista argentino ha attraversato un anno complicato, in cui due infortuni principali lo hanno tenuto lontano dai campi per lunghi periodi. In totale, El Monito ha collezionato 22 presenze e segnato 7 gol.

All’alba del 2019 è un problema muscolare ad inchiodare l’esterno sulla panchina giallorosso, tant’è che l’esordio annuale arriva nella breve trasferta ciociara col Frosinone, datata 23 febbraio e vinta per 3-2 dalla Roma. Dopo aver ripreso il ritmo, alla fine di marzo Perotti gioca probabilmente il suo miglior periodo dell’anno, segnando tre gol consecutivi in partite che però non sorridono ai giallorossi. Infatti, nelle sconfitte con SPAL e Napoli e nel pareggio con la Fiorentina, l’argentino entra sempre nel tabellino dei marcatori. Fino alla fine della stagione non lascia il segno, ma mette la firma sull’ultimo gol stagionale della squadra, all’89’ di Roma-Parma 2-1.

In estate gioca praticamente tutte le amichevoli, ma prima della prima gara stagionale col Genoa subisce una a lesione al bicipite femorale sinistro che lo tiene fuori fino al 20 ottobre, giorno della trasferta sul campo della Sampdoria. Al Ferraris gioca la sua prima partita del suo 2019/20. Il primo gol lo trova nella trasferta veronese con l’Hellas, in cui mette a referto anche l’assist per il gol del definitivo 1-3 di Mkhitaryan. Segna e fa assist anche col Wolfsberg, nell’ultima gara della fase a gironi, e trova la via del gol anche contro la SPAL.

Domenica sera, all’Olimpico, la Roma ospiterà il Torino e, complice l’assenza di Justin Kluivert, El Monito dovrebbe aggiudicarsi una maglia da titolare al fianco di Pellegrini e Zaniolo. Un bel banco di prova per Perotti, che vuole giocarsi le sue carte per convincere Fonseca e la dirigenza ad evitare una cessione nel mercato invernale, continuando ad aiutare la squadra fino a giugno. Contro i granata, una squadra che fa del pressing la sua arma principale, l’argentino dovrà essere bravo ad abbassarsi ed aiutare la squadra nella costruzione del gioco. Se il buongiorno si vede dal mattino, Diego Perotti col Torino avrà in mano una carta da giocare al meglio delle proprie possibilità.

Prossima partita: Roma-Torino (domenica ore 20:45)
Probabile formazione (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Perotti; Dzeko.
Ballottaggi: Florenzi/Spinazzola, Perotti/Mkhitaryan, Pellegrini/Mkhitaryan
Indisponibili: Zappacosta, Pastore, Santon, Kluivert, Cristante
In dubbio: - 
Squalificati: -
Diffidati: Pellegrini.