Marketing e comunicazione con un solo obiettivo: la centralità del tifoso
Le aspettative erano e continuano ad essere tante. Da quando la cordata americana ha acquisito in maniera definitiva la maggioranza delle azioni della As Roma, si è parlato della loro abilità di sfruttare il marketing, la comunicazione e di trasformare la Roma in un brand conosciuto in tutto il mondo. Il modello è quello dellle società americane di basket o di football: vere e proprie potenze in un mondo dello sport che è prima di tutto intrattenimento. Certamente la strada è lunga e difficilmente si può pensare di trasformare il calore e la passione che vive intorno al calcio in Italia, e soprattutto a Roma, in una semplice questione di “entertainment”, ma la nuova gestione ha iniziato da subito a lavorare su molti aspetti.
SOCIAL NETWORK - La comunicazione è stata stravolta, o meglio, modernizzata: la Roma ha creato un proprio profilo su Facebook e su Twitter per aggiornare i tifosi su ogni evento, dare le ultime news, il costo dei biglietti. Ma non solo, vengono condivise foto ufficiali dopo ogni allenamento e scattate durante i viaggi della squadra in trasferta.
GETTY IMAGES - Un’altra grande novità riguarda proprio le foto: la società ha avviato una collaborazione con Getty Images, società leader nella realizzazione di immagini, collaborazione già avviata da altri club europei come Real Madrid e Liverpool.
SPORTELLO DEL TIFOSO – Nel tentativo di migliorare tanti aspetti pratici, facilitare la vita dei tifosi ed individuare i problemi, la Roma ha deciso di avvalersi di un consigliere: il tifoso stesso. Per questo è stato aperto uno sportello virtuale, dove i supporter possono mandare suggerimenti, idee, fare domande e segnalare problemi, ovviamente non legati all’aspetto tecnico della squadra.
BIGLIETTERIA ON LINE – Dal 14 novembre è possible acquistare I biglietti di quasi tutte le partite della Roma on-line. Inutile dire quanto questa iniziativa possa essere un passo importante verso i tifosi, che non saranno più costretti alle interminabili file per acquistare il ticket dello stadio. I possessori di As Roma Card Privilege usufruiranno di un periodo di prelazione.
BIRTHDAY CLUB – Lo stesso giorno della presentazione dell’iniziativa “biglietteria on-line”, è stata presentata anche un’iniziativa per le famiglie. Se una partita in casa della Roma, coincide con il compleanno del tifoso, questi potrà acquistare fino a 20 biglietti in Distinti Nord Famiglia (settore dedicato da quest'anno con incentivi e promozioni alle famiglie) a prezzo ridotto, per festeggiare il proprio compleanno all’Olimpico.
BIGLIETTERIA OLIMPICO – Dalla partita contro la Juventus è stata aperta una nuova biglietteria allo stadio Olimpico, gestita direttamente dal Coni. Questa darà la possibilità a chi decidesse all’ultimo momento di andare a vedere la partita, di farlo senza problemi.
ASROMASTORE.IT - Il 19 novembre la Roma ha comunicato l’apertura ufficiale dello store on-line, dal quale è possibile acquistare numerosissimi prodotti targati As Roma. L’importanza di uno store on-line è evidente per una società che punta a diventare un brand famoso in tutto il mondo.
GARNETT – L’ultima iniziativa di marketing in ordine temporale, è l’ingresso in società della stella NBA Kevin Garnett, anche se non è ancora stato ufficializzato. La stella dei Boston Celtics rileverà un piccolo pacchetto di azioni e diventerà testimonial della Roma nel mondo, contribuendo a far conoscere la As Roma anche agli appassionati del basket americano.
Come ultimo punto, va fatto presente l’impegno della società nel tentativo di scindere la As Roma Privilege Card (tessera del tifoso) dall’abbonamento. Un tentativo importante (e ancora in sospeso, dopo la decisione del Consiglio di Stato di dichiarare illegittima l’inscindibilità di tessera del tifoso e abbonamento) è stato quello del carnet, di fatto un pre-acquisto dei biglietti delle partite in casa. Escluse, però le vendite dei ticket per le gare fuori casa, possibilità concessa solo ai possessori dell'As Roma Privilege Card. Ancora si attende di sapere se ci sarà la possibilità di far diventare realtà il carnet, magari per il girone di ritorno. Ciò che è certo, è che questa nuova proprietà sta facendo di tutto per rendere più semplice la vita del tifoso e per renderlo parte integrante di questo nuovo corso, cercando nello stesso tempo di espandere il marchio in tutto il mondo.