L'avversario - La Juventus di Antonio Conte
La Roma si appresta ad affrontare l’ultima gara stagionale davanti al proprio pubblico contro la Juventus di Antonio Conte.
NUMERI - La Juventus, laureatasi Campione d’Italia con due giornate d’anticipo, ha conquistato 96 punti in 36 partite di campionato disputate, con 31 vittorie, 3 pareggie e 2 sconfitte. I bianconeri hanno il miglior attacco della Serie A con 76 reti realizzate e 23 reti subite. Il miglior marcatore della squadra di Conte è l’argentino Carlos Tevez, alla sua prima stagione italiana, con 19 gol segnati seguito dallo spagnolo Fernando Llorente con 15.
PRECEDENTI - Nelle 79 partite disputate tra Roma e Juventus allo Stadio Olimpico di Roma, i giallorossi hanno ottenuto 29 vittorie, contro le 24 vittorie ottenute dai bianconeri. Sono invece 26 le volte in cui le due squadre hanno pareggiato. Negli ultimi 3 precedenti in campionato la Roma ha ottenuto 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta. Nella stagione 2010/2011 la Juventus si impose all’Olimpico per 2-0 con le reti di Krasic e Matri. L’anno successivo, con Luis Enrique sulla panchina della Roma, Chiellini rispose alla rete del momentaneo vantaggio giallorosso siglato da De Rossi. La scorsa stagione invece fu la Roma a portare a casa i tre punti grazie al bolide di Francersco Totti che siglò la rete che decise la partita.
ALLENATORE - Antonio Conte inizia la carriera di allenatore come vice di De Canio sulla panchina del Siena.. Nella stagione successiva venne chiamato per allenare l’Arezzo in Serie B, dove conquistò l’undicesimo posto in classifica. Nel dicembre del 2007 succedette a Giuseppe Materazzi sulla panchina del Bari con cui vinse il campionato di Serie B nella stagione 2008/2009. Terminata l’esperienza pugliese, Conte allenò l’Atalanta e nuovamente il Siena prima di diventare, nel 2011, l’allenatore della Juventus. Con i bianconeri il tecnico leccese ha conquistato tre volte lo scudetto e due volte la Supercoppa Italiana.
CURIOSITÀ - Roma-Juventus è una partita molto sentita per i tifosi giallorossi. Certamente una delle partite più emozionanti tra queste due squadre è stata quella dell' 8 febbraio 2004. La Roma di Capello e la Juventus di Lippi sono appaiate al secondo posto con 43 punti. Grazie alle reti di Dacourt, Totti su rigore e alla doppietta di Cassano i giallorossi conquistarono tre punti fondamentali. Il roboante successo contro i rivali di sempre fu suggellato dal gesto ironico del capitano che, con un chiaro gesto con la mano, invitava gli avversari a tornare a casa sottolineando la quantità di reti subite.
PROBABILE FORMAZIONE - Per la trasferta di Roma, Conte avrà tutta la rosa a disposizione ad eccezione del centrocampista Arturo Vidal che ha subito un intervento al ginocchio. In dubbio Marchisio, per una botta al piede, con Padoin che potrebbe prendere il suo posto. Potrebbe giocare Storari, al posto di Buffon, tra i pali. Difesa a tre con Barzagli, Bonucci e Chiellini. Centrocampo a cinque con Lichtsteiner e Asamoah sulle fasce, Marchisio (o Padoin), Pirlo e Pogba. Coppia d’attacco titolare composta da Tevez e Llorente.
JUVENTUS (3-5-2): Storari; Bonucci, Chiellini, Barzagli; Asamoah Marchisio, Pirlo, Pogba, Lichtsteiner; Tevez, Llorente.