In cerca del riscatto
L’avversario è tra i peggiori possibili, se non il peggiore. Viste, però, le difficoltà in campionato la Coppa Italia potrebbe diventare un obiettivo importante in casa Roma. La sfida di domani sera contro l’Inter (ore 21:00) sarà l’ennesimo banco di prova dei giallorossi contro una big.
I nerazzurri potrebbero essere distratti dalla corsa scudetto, considerata la fresca sconfitta nel derby e il prossimo impegno di sabato prossimo, in trasferta contro il Napoli, che dista un solo punto in classifica dai milanesi.
Sarà interessante vedere che formazione schiererà José Mourinho, a partire dal modulo, capendo se confermerà il 3-4-1-2 oppure tornerà al 4-2-3-1. In entrambi i casi, lo Special One potrebbe riproporre Jordan Veretout dal primo minuto. Il francese non sta attraversando un gran periodo ed è stato scalzato nelle gerarchie dal neo arrivato Sergio Oliveira ma l’ex Fiorentina potrebbe riavere una maglia dal primo minuto contro l’Inter. Se, infatti, contro il Genoa Mourinho ha preferito schierare due palleggiatori, sapendo che i grifoni avrebbero attuato un pressing asfissiante, contro l’Inter lo Special One potrebbe coprirsi di più schierando un calciatore più dinamico in mezzo al campo. Nel caso, potrebbe fargli posto Cristante, che ha disputato tutta la gara contro i rossoblu mentre Oliveira è uscito al 56’ per fare posto a Felix. Ulteriore ipotesi, abbastanza azzardata, quella di avanzare uno tra Veretout e Oliveira sulla trequarti sia nel 3-4-1-2 e sia nel 4-2-3-1. Questa soluzione potrebbe dare più equilibrio ma meno qualità e incisività in zona rete e proprio quest’ultimo è il problema principale della Roma, che è già costato ai giallorossi tantissimi punti in classifica.
Prossima partita: Inter-Roma, martedì 8 febbraio ore 21:00
Probabile formazione (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Oliveira, Veretout, Vina; Mkhitaryan; Zaniolo, Abraham.
Ballottaggi: Veretout/Mkhitaryan, Pellegrini/Mkhitaryan, Veretout/Cristante.
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Spinazzola (rottura del tendine d’Achille sinistro)