Il derby del riscatto: El Shaarawy, Florenzi e De Rossi pronti per la stracittadina

17.11.2017 09:00 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Il derby del riscatto: El Shaarawy, Florenzi e De Rossi pronti per la stracittadina
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

La Roma di Eusebio Di Francesco continua la sua marcia verso il derby di domani delle ore 18:00.
La partita rappresenta un crocevia importante per la stagione giallorossa, trovandosi, entrambe le compagini, nelle zone alte della classifica (Lazio al 4° posto con 28 punti e Roma al 5° a quota 27) e con una partita in meno: per gli uomini del tecnico abruzzese vincere domani significherebbe dare un grande segnale al campionato nonché centrare la 6^ vittoria consecutiva, contando anche il 3-0 di Champions contro il Chelsea. Per raggiungere l’obiettivo Di Francesco si affiderà alla voglia di rivincita dei nazionali azzurri giallorossi, De Rossi, El Shaarawy e Florenzi, tornati a Trigoria con una grande delusione per il mancato accesso a Russia 2018 ma con una altrettanto grande voglia di riscattarsi con la loro squadra di club. Nella giornata di ieri, infatti, i tre calciatori sono stati tenuti sotto osservazione psicologica per verificare la presenza o meno delle giuste motivazioni per affrontare una gara tanto delicata: i segnali sperati sono arrivati e, per questo motivo, entrambi faranno parte dell’11 titolare anti Lazio.

Per De Rossi e Florenzi (aggiungendo a questi anche Lorenzo Pellegrini), inoltre, quella di domani non sarà una gara come tutte le altre poiché ambedue sono diventati con il tempo gli emblemi dei colori giallorossi e della romanità. È proprio su questo sentimento che Di Francesco proverà a fare leva per alzare al massimo concentrazione e motivazione. Circa il Faraone, invece, la sua presenza dal 1’ è pressoché scontata in quanto l’ex Milan sembra essere, attualmente, uno degli attaccanti più in forma del reparto offensivo capitolino: anche nella sfida azzurra contro la compagine svedese, il numero 92 (22 in Nazionale) è entrato al 19’ della ripresa andando subito vicino al gol e dimostrandosi piuttosto ispirato.

Detto questo, l’11 titolare dovrebbe essere rappresentato da Alisson in porta, Florenzi e Kolarov rispettivamente sugli out di destra e di sinistra e dalla coppia Manolas-Fazio al centro. Sulla mediana sembrerebbe essere recuperato Nainggolan (in ogni caso Pellegrini è pronto a farne le veci), il quale farà reparto assieme a De Rossi e a Strootman. In avanti Il Faraone sarà accompagnato da Perotti e da Dzeko.

Oggi, infine, Di Francesco terrà la consueta conferenza stampa della vigilia alle ore 13:45  per poi dare il via alla rifinitura alle ore 15:00.

Prossima partita: Roma-Lazio, sabato 18 novembre ore 18:00
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Dzeko, Perotti.
Ballottaggi: Fazio/Jesus, Gonalons/De Rossi, Nainggolan/Pellegrini, Gerson/El Shaarawy/Perotti
In dubbio: Nainggolan (lesione all'adduttore destro).
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro).