I numeri di... Roma-Siena - Totti e compagni straripanti

29.04.2013 14:00 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
I numeri di... Roma-Siena - Totti e compagni straripanti
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

La Roma risponde in modo deciso alle critiche, maturate in settimana, in seguito al deludente pareggio interno con il Pescara di otto giorni fa. 4-0 al Siena e allungo su Lazio e Inter, che non vanno oltre un pareggio e una sconfitta rispettivamente a Parma e a Palermo. Da segnalare il poderoso ritorno al gol casalingo di Osvaldo, che mette a segno una tripletta. L'altra rete porta la firma di Lamela.



Come se l'ampio risultato non fosse sufficiente, ci sono anche le statistiche del match a dimostrare quanto la Roma sia stata straripante nell'impegno di ieri pomeriggio. A saltare all'occhio sono principalmente la grandissima superiorità nelle palle giocate (714 contro le 502 senesi) e nella pericolosità offensiva (addirittura il 79% contro l'appena 31.3% ospite). Maggiore anche il possesso palla (56%) e la supremazia territoriale (13 minuti e 16 secondi a fronte dei 9 minuti bianconeri). Da sottolineare, poi, come 4 delle 7 conclusioni a rete siano state trasformate in gol dagli uomini di Andreazzoli: dote, questa, che spesso è venuta meno in questa stagione, poiché troppe volte i giallorossi si sono dimostrati sterili e imprecisi.

Contrariamente a tante, troppe partite, l'arma in più della Roma è stato l'approccio alla gara. La concentrazione e la forza che i capitolini hanno profuso ieri non dovrà mancare nella difficilissima trasferta di Firenze, dove però la Roma ha già vinto quest'anno in Coppa Italia, con Zeman in panchina. E con un Osvaldo ritrovato, si può davvero tentare il colpaccio.