I numeri di... Roma-Chievo - Copione inverso rispetto a Firenze: i giallorossi fanno la partita e vengono puniti allo scadere
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano
Come nella più classica legge del contrappasso la Roma, dopo aver sbancato Firenze con un gol nel recupero, viene punita dal Chievo proprio allo scadere, grazie ad un gol in contropiede di Therau.
Il match di ieri sera è sembrato l'ennesimo film già visto: Roma lenta e prevedibile che favorisce la piccola squadra di turno (con la salvezza già in tasca, per di più), abile ad intasare tutti gli spazi con undici uomini dietro la linea del pallone. Sono stati infatti i giallorossi a fare la partita, sotto ogni punto di vista: possesso palla (60%), tiri in porta (ben 16, anche se solo 6 nello specchio), palle giocate (669 contro le 458 clivensi) e supremazia territoriale (13 minuti contro i nemmeno 7 degli ospiti). Tutti questi numeri favorevoli non hanno fatto altro, però, che sottolineare la solita sterilità ostentata dalla Roma per troppe partite in questa stagione.
L'inatteso K.O. di ieri sera non ha ancora spento le speranze europee della Roma, che però nelle ultime due giornate se la dovrà vedere con due big come Milan e Napoli. Sperando, poi, che il turno infrasettimanale non avvicini troppo le altre pretendenti, che vorranno sicuramente approfittare della battuta d'arresto.