Finisce il mercato invernale, iniziano gli esami per quello estivo

01.02.2022 17:30 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
Finisce il mercato invernale, iniziano gli esami per quello estivo
Vocegiallorossa.it
© foto di DANIELE MASCOLO

Il mercato di gennaio è terminato e ha portato diversi cambiamenti in casa Roma. Tra gli arrivi di Maitland-Niles e Sergio Oliveira e la partenza di alcuni giocatori ormai ai margini della rosa come Fazio, Reynolds, Villar e Mayoral, i giallorossi hanno cambiato volto, alla ricerca di risposte più positive nella seconda parte di stagione. Segnali che devono arrivare anche da chi non è stato toccato da questa finestra di mercato, ma il cui futuro a Roma in estate è tutt'altro che scontato. Non solo esuberi conclamati come Santon, ma anche titolari della rosa di Mou, che al momento non sono intoccabili e quindi risultano sotto esame. Vediamo dunque chi sono quei calciatori che, in questa seconda parte di stagione, dovranno guadagnarsi la conferma in vista del mercato estivo.

JORDAN VERETOUT - Può suonare strano, ma uno dei giocatori maggiormente sotto osservazione è proprio il francese. Chiaramente le qualità dell'ex Fiorentina non si discutono, resta un giocatore molto importante per la Roma, ma è anche il meno intoccabile tra i big. Tra i giocatori con un buon mercato, Veretout sembra quello con la posizione più traballante e la sensazione è che se i giallorossi avessero bisogno di una cessione importante, lui sarebbe l'indiziato numero uno. Insomma, Veretout sembra meno incedibile di quanto lo era sei mesi fa, ora ha altri quattro mesi per tornare a essere un giocatore irrinunciabile per la Roma e al riparo da voci di mercato.

HENRIKH MKHITARYAN - Qua il discorso è diverso, perché l'armeno ha il contratto in scadenza a giugno e quindi il nodo è rinnovarlo o no. L'età che avanza è sicuramente un segnale negativo in tal senso, ma Miki ha dimostrato di poter essere ancora importante per la Roma e soprattutto di godere di una buona condizione fisica, che diventa il nodo cruciale in situazioni del genere. Molto dipenderà anche dalla volontà del calciatore, perché anche se facesse bene difficilmente strapperebbe un rinnovo di più di un anno e magari la sua volontà è quella di strappare un accordo più importante, presumibilmente l'ultimo della sua carriera. Ma un rinnovo annuale potrebbe essere una buona soluzione per la Roma e questi mesi sono importanti per capire se ne varrebbe la pena o meno.

PORTE GIREVOLI IN AVANTI - Nel reparto offensivo, sono tanti i giocatori in bilico. Il destino di Carles Perez sembra segnato, lo spagnolo non riesce a ingranare e difficilmente troverà lo spazio in questa seconda parte di stagione per farlo, mentre quello di altri due giocatori è più incerto. Uno è Stephan El Shaarawy, che quest'anno ha mostrato un'ottima abnegazione tattica, ma ha trovato davvero poca continuità. L'altro è Shomurodov, che è andato troppo a corrente alternata in questi suoi primi mesi nella Capitale. Sono due giocatori difficili da piazzare in caso, soprattutto il secondo che è arrivato da poco, ma sicuramente sono due calciatori che a oggi sono tutt'altro che irrinunciabili per la Roma.

ESUBERI - Chi sembra definitivamente uscito dalla lista degli esuberi è Marash Kumbulla, in netta ripresa negli ultimi tempi. In difesa è quello con la situazione più incerta, ma se continua così non avrà problemi a guadagnarsi la conferma. Discorso diverso per Diawara, che la Roma ha provato a cedere fino all'ultimo e che con tutta probabilità saluterà a gennaio. Addio certo, ovviamente, per Davide Santon, il cui contratto finirà a giugno. Da valutare, infine, i vari giovani, ovvero Bove, Darboe e Zalewski, per cui varranno più le valutazioni del club che le prestazioni, considerando che salvo sorprese lo spazio a loro disposizione sarà molto poco.

Prossima partita: Roma-Genoa, sabato 5 febbraio ore 15:00
Probabile formazione (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Maitland-Niles; Oliveira, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham
Ballottaggi: Maitland-Niles/Vina, Smalling/Ibanez, Veretout/Cristante Mkhitaryan/El Shaarawy/Felix
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Spinazzola (rottura del tendine d’Achille sinistro)