Esordio in Serie A per Celar. Il bomber di Kranj assapora l'Olimpico

12.03.2019 22:10 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Esordio in Serie A per Celar. Il bomber di Kranj assapora l'Olimpico
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ritorna Claudio Ranieri, a distanza di 2941 giorni, e la Roma, a distanza di 9 giorni, torna a vincere in campionato. La serata dell'Olimpico, che ha visto i giallorossi superare l'Empoli, con non poche difficoltà (vedi l'espulsione per doppio giallo di Alessandro Florenzi all'80' e la rete annullata, con l'ausilio provvidenziale del VAR, a Rade Krunić per un tocca di mano di Dimitri Oberlin ad inizio azione), non solo ha riportato il sorriso in casa Roma dopo una settimana piuttosto travagliata a causa dell'esonero di Eusebio Di Francesco e all'addio del DS Monchi ma è stata anche l'occasione del debutto in maglia giallorossa per l'attaccante sloveno, classe '99, Žan Celar, il quale, all'83', ha preso il posto di un Patrik Schick affetto da crampi e protagonista della rete del definitivo 2-1 al 33'.

STORIAŽan Celar nasce il 14 marzo 1999 a Kranj in Slovenia e, in tenera età, inizia a giocare a calcio nelle giovanili dell'NK Garmin Šenčur prima di passare, in un secondo momento, all'NK Velesovo. Nell'estate 2014, dopo aver vestito per due stagioni la maglia dell'ND Triglav 2000 Kranj, entra a far parte del Settore Giovanile dell'NK Maribor con cui il 21 maggio 2016 debutta nel professionismo subentrando al brasiliano di passaporto sloveno Marcos Magno Morales Tavares al 59' della 36ª giornata della Prva Liga contro l'ND Gorica (NK Maribor vs ND Gorica 2-3).
Il 1° agosto 2017, dopo non aver collezionato alcuna presenza in Prima Squadra nella stagione 2016/2017, viene acquistato a titolo definitivo dalla Roma, che, per aggiudicarsi il suo cartellino (sul calciatore, a detta del suo agente Amir Ružnič, c'era anche la Fiorentina), versa nelle casse del Maribor 1.000.000€ più una percentuale pari al 10% in favore degli sloveni in caso di una futura cessione da parte dei giallorossi.
Celar, che è nel giro delle Nazionali Giovanili slovene fin dai tempi dell'Under 16, ha realizzato 15 reti e 3 assist in 35 partite stagionali (3 reti in 5 partite nella UEFA Youth League) con la maglia della Roma nella sua prima stagione mentre finora, in stagione, ha collezionato 22 reti e 2 assist in 20 presenze.

CARATTERISTICHEŽan Celar, paragonato impropriamente come quasi tutti gli attaccanti del Settore Giovanile giallorosso capaci di far gol ad Edin Džeko, è un centravanti alto 186cm la cui qualità migliore è il tiro. Infatti, non è un caso se l'attaccante sloveno sia il principale rigorista della formazione Primavera allenata da Alberto De Rossi e se, in alcune occasioni, sia tra i tiratori dei calci di punizione. Spalle alla porta, nonostante la stazza, non è dominante nei contrasti, così come ci si aspetterebbe qualcosina in più da lui nel gioco aereo. In area di rigore, malgrado qualche errorino di troppo sotto porta a causa della grande abnegazione nel dialogare con i compagni in fase di costruzione della manovra, si è dimostrato, specie in questa stagione da fuori quota, un pericolo costante per le difese avversarie.

CURIOSITÀ - Nella stagione in corso non ha potuto prendere parte alla UEFA Youth League come fuori quota poiché non aveva maturato al 1° luglio 2018 almeno due anni di militanza nel Settore Giovanile della Roma.