Derby, dicembre sorride ai giallorossi. Ma Spalletti vuole vendicarsi...
Sin dal giorno della nascita della Serie A 2016/2017 con la pubblicazione del calendario, i tifosi giallorossi e biancocelesti hanno segnato in rosso due date: 4 dicembre e 30 aprile, date del derby della Capitale. Tra poche ore, l'attesa per il match d'andata sarà finalmente conclusa, con Lazio-Roma pronta a rubare la scena del 15^ turno. Quasi due anni fa, in occasione della stracittadina dell'11 gennaio 2015 (2-2, doppietta e selfie per Totti) si era parlato di un derby del tutto inusuale dati i pochissimi precedenti nel primo mese dell'anno. Tuttavia, in quasi 90 anni di sfide, sono solo 10 i precedenti tra le due compagini a dicembre. Analizziamo nel dettaglio:
8 DICEMBRE 1929 – LAZIO-ROMA 0-1 – Il primo derby della Capitale nel mese di dicembre è proprio il primo assoluto della storia. A deciderlo, è l'attaccante giallorosso Rodolfo Volk al 73', uno che in carriera ha punito la Lazio ben 7 volte (più altri 2 gol in match non ufficiali).
7 DICEMBRE 1930 – ROMA-LAZIO 1-1 – A quasi un anno esatto dal primo confronto, Roma e Lazio si ritrovano come avversari. I biancocelesti passano in vantaggio al 34' con Foni, ma al 76 è ancora Volk a negare ai cugini la vittoria.
6 DICEMBRE 1931 – ROMA-LAZIO 2-0 – Per il terzo anno consecutivo, il derby si disputa nel mese di dicembre e i giallorossi non deludono. Dopo aver chiuso sullo 0-0 il primo tempo, la Roma chiude i conti in 4' tra il 51' e il 55', grazie al solito Volk e a Eusebio.
9 DICEMBRE 1973 – LAZIO-ROMA 2-1 – L'ultimo mese dell'anno torna a ospitare la stracittadina dopo 42 anni. I biancocelesti avranno la meglio sui cugini per 2-1, con Franzoni e Chinaglia che riescono a rimontare il vantaggio di Negrisolo al 34'. A fine stagione, la Lazio conquistò il primo scudetto della sua storia.
1° DICEMBRE 1974 – ROMA-LAZIO 1-0 – L'onta di una Roma dipinta di biancoceleste è tanta e i giallorossi spengono l'entusiasmo dei neo-campioni d'Italia grazie alla rete di Picchio De Sisti al 35', che decide l'incontro.
2 DICEMBRE 1990 – LAZIO-ROMA 1-1 – Questo derby viene ricordato in particolare per essere il primo dei sette pareggi consecutivi nella stracittadina (striscia interrotta il 6 marzo 1994 con il gol di Signori per la vittoria della Lazio). In quell'occasione, i giallorossi passarono in vantaggio su rigore con Völler a fine primo tempo, ma furono recuperati al 55' da Sosa.
8 DICEMBRE 1996 – LAZIO-ROMA 0-0 – Nonostante alcune occasioni capitate a Nedved e Balbo, le due compagini si dividono la posta in palio. Proteste biancocelesti per una presunta mancata espulsione di Statuto.
17 DICEMBRE 2000 – LAZIO-ROMA 0-1 – La Lazio, come 26 anni prima in questo mese, ha lo scudetto cucito sul petto, con l'obiettivo di confermarsi. Un derby disputato probabilmente tra le compagini più forti della storia, risolto al 70' da una goffa e rocambolesca autorete di Paolo Negro proprio sotto la Curva Nord. Gli sfottò verso lo sfortunato difensore biancoceleste andranno avanti per anni, con la Roma che chiuderà la stagione con lo scudetto, “scucendolo” dalle maglie dei cugini.
10 DICEMBRE 2006 – LAZIO-ROMA 3-0 – È il terzo derby di Luciano Spalletti alla guida della Roma, che avrebbe concluso il campionato al secondo posto ma senza affermazioni nelle stracittadine (0-0 il return match). Da dimenticare l'esito della partita: la Lazio domina e regola la Roma con un secco 3-0 grazie alle reti di Ledesma, Oddo (rigore) e addirittura Mutarelli.
6 DICEMBRE 2009 – ROMA-LAZIO 1-0 – I giallorossi sono guidati da Ranieri, alla guida della Roma dopo le dimissioni di Spalletti di fine agosto. La partita è tiratissima e viene decisa da una conclusione da fuori area di Marco Cassetti al 79'. È l'inizio della cinque vittorie consecutive nelle stracittadine per la Roma, striscia che sarà interrotta il 16 ottobre 2011 con il 2-1 di Klose a una manciata di secondi dalla fine.
Riepilogando (i tifosi giallorossi faranno tutti gli scongiuri del caso), i derby di dicembre sembrano sorridere alla Roma, con ben 5 affermazioni all'attivo contro le 2 della Lazio e 3 pareggi. A completare il quadro, va aggiunta anche la stracittadina del 23 dicembre 1945, valida però non per la Serie A ma per la Divisione Nazionale, girone Centro-Sud. Un ulteriore precedente ancora positivo per i giallorossi, vittoriosi in “trasferta” per 2-1 grazie alle reti di Urili e Borin, inframezzate dal momentaneo pareggio di Manola.