Derby, arbitra Bergonzi: i precedenti con i giallorossi
L'atteso derby di Coppa Italia di mercoledì sera sarà diretto dal 39enne Mauro Bergonzi. Sono tanti i precedenti tra il fischietto genovese e la squadra giallorossa ed il bilancio è più che positivo: ben 6 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. Bergonzi ha arbitrato la Roma per la prima volta nel 2006 contro il Messina. De Rossi e compagni s'imposero per 2-1 e proprio Capitan Futuro si rese protagonista di un episodio curioso: l'arbitro genovese convalidò un gol di mano del centrocampista giallorosso che riconobbe l'irregolarità della rete segnalandolo proprio a Bergonzi. Agli applausi dell'arbitro si aggiunserò quelli dell'Olimpico.
L'anno dopo fu il protagonista negativo di Fiorentina-Roma: nonostante il 2-2 finale, i giallorossi recriminarono per un un fuorigioco inesistente fischiato ad un Amantino Mancini lanciato a rete e per una brutta gomitata di Mutu ai danni di Cicinho non sanzionata con il cartellino rosso. Bergonzi ha diretto anche Roma-Catania dello scorso campionato terminata 1-0 per i giallorossi. Il fischietto genovese ha arbitrato l'ultima gara all'Olimpico della scorsa stagione: quel 2-1 contro il Cagliari che ha tenuto vive le speranze di scudetto della squadra di Ranieri. L'ultimo incrocio in ordine cronologico è quello datato 11 novembre 2010: la Roma batte 3-2 la Fiorentina di Mihajlovic grazie ai gol di Simplicio, Borriello e Perrotta.
Anche in Coppa Italia sono tante le vittorie inanellate dalla Roma con la giacchetta nera che nel 2005 ha diretto Roma-Napoli terminato 2-1. L'anno dopo, a Parma, finì 2-2. Bergonzi ha arbitrato anche la semifinale di andata dello scorso anno contro l'Udinese; un 2-0 che aprì le porte della Finale della coppa nazionale a Totti e compagni.
Solo in una occasione la direzione di Bergonzi si è rivelata sfortunata: questa estate a San Siro contro l'Inter nella finale di Supercoppa terminata 3-1 a favore dei nerazzurri.
Domani il 39enne arbitro genovese sarà chiamato a dirigere uno dei derby più caldi della stagione; la posta in palio è notevole.