De Rossi corre verso il Genoa. Tornano Cristante e Zaniolo: le scelte a centrocampo

01.05.2019 08:10 di Simone Valdarchi Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Valdarchi
De Rossi corre verso il Genoa. Tornano Cristante e Zaniolo: le scelte a centrocampo
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo aver ritrovato la vittoria in casa contro il Cagliari, gli uomini di Claudio Ranieri torneranno domani al lavoro nella settimana che li condurrà al Luigi Ferraris domenica alle ore 18:00, dove affronteranno il Genoa di Cesare Prandelli. Nella gara contro i sardi, il tecnico romano ha dovuto fare a meno di Zaniolo, Cristante e De Rossi, tre dei migliori uomini a centrocampo per rendimento. Per ovviare a queste assenze, si è rivisto sul terreno di gioco dal primo minuto Javier Pastore, calciatore in ombra per larghi tratti dell'annata romanista. L'argentino ha tirato fuori dal cilindro alcune delle giocate per cui è stato comprato, aiutando la manovra con la collaborazione di Nzonzi e Pellegrini, quest'ultimo nell'insolito ruolo di mediano davanti alla difesa.

Per la trasferta di Genova dunque saranno in sei per tre maglie: Nzonzi, Cristante, De Rossi, Pellegrini, Zaniolo e Pastore.
Partiamo dal modulo: l'ipotesi più plausibile al momento è che Ranieri, vista l'ottima prestazione generale della squadra (lui stesso nel post partita l'ha definita la miglior gara dal suo ritorno), possa confermare il 4-2-3-1. I triangoli da comporre sono infiniti con Nzonzi, Cristante, De Rossi (anche se per il ritorno in campo dal primo minuto del numero 16 si potrebbe dover attendere Roma-Juventus) ed eventualmente Pellegrini in grado di giocare in mediana; lo stesso Pellegrini, Zaniolo e Pastore ideali per il ruolo di trequartista. Vediamo i tre più probabili:

NZONZI-CRISTANTE, PASTORE: il francese in questo momento garantisce ai giallorossi la gestione del pallone con passaggi semplici ma intelligenti, posizionandosi sempre nel posto giusto per ricevere dai compagni. L'ex Atalanta è uno dei più costanti in rosa per minutaggio (Ranieri lo ha sempre schierato dall'inizio) e prestazioni, il turno di riposo forzato può avergli fatto recuperare delle energie preziose in vista del finale di stagione. Dopo una gara esaltante come quella di sabato scorso, el flaco merita una conferma ed un'altra occasione da titolare.



PELLEGRINI-CRISTANTE, ZANIOLO: dopo un periodo di rodaggio post infortunio, Lorenzo Pellegrini ha ricominciato a disegnare calcio non tralasciando i compiti di copertura, aspetto fondamentale per la compattezza richiesta da Ranieri. Zaniolo, come Cristante, ha scontato la giornata di squalifica ed è reduce da un periodo non brillante. Per un ragazzo della sua età, la fiducia rappresenta spesso un elemento fondamentale per la crescita, motivo per cui è da tenere in considerazione la sua candidatura.

NZONZI-CRISTANTE, ZANIOLO: scelta più conservativa rispetto alla precedente, con due terzi del centrocampo formato Cagliari in campo e la trequarti affidata all'estro del classe '99.

L'ALTERNATIVA - Fino ad ora abbiamo preso in considerazione solamente schieramenti con il 4-2-3-1, ma non è da escludere la possibilità di vedere la Roma scendere in campo contro il Genoa con il 4-4-2, modulo apprezzato da Ranieri ed il suo staff. Seguendo questa via, dei sei calciatori presi in considerazione nei ballottaggi, potrebbero partire dall'inizio anche in quattro. La coppia di centrali sarebbe Nzonzi-Cristante, con Zaniolo che potrebbe slittare sulla fascia (anche se Ranieri lo preferisce da mezz'ala), assicurando sacrificio e corsa in fase difensiva. Inoltre, uno tra Pellegrini e Pastore potrebbe ricoprire il ruolo di seconda punta in appoggio a Dzeko, con una sorta di 4-4-1-1.