Contro la SPAL spazio alle geometrie di Gonalons

29.11.2017 09:59 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Contro la SPAL spazio alle geometrie di Gonalons
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nella giornata di ieri non ci sono stati molti sorrisi a Trigoria, essendo giunta la decisione del Giudice Sportivo che tutti paventavano: due giornate di squalifica a Daniele De Rossi a causa della “condotta gravemente antisportiva” in relazione allo schiaffo nei confronti dell’attaccante del Genoa Lapadula, nel corso dell’ultimo match di Serie A.

Il centrocampista di Ostia lascerà, dunque, le chiavi del centrocampo per le prossime due gare di campionato al suo collega di reparto Maxime Gonalons, arrivato questa estate dal Lione. Per il mediano francese, quella di venerdì sera (ore 18:30) all’Olimpico sarà l’occasione per mettere alle spalle le prestazioni non troppo brillanti delle ultime apparizioni: sia nella sfida di ritorno contro l’Atletico a Madrid, sia nella trasferta al Franchi contro la Fiorentina, Gonalons ha alternato buone giocate a errori quanto mai banali e insoliti per un calciatore di tale esperienza (242 match disputati in Ligue 1e 52 apparizioni tra Champions ed Europa League). Senza contare poi quel gravissimo errore durante la gara europea contro il Qarabag con il quale ha messo in repentaglio i 3 punti, poi conquistati dai suoi.

Con il numero 21 in campo al posto del Capitano, dunque, la squadra, pur perdendo qualcosa dal punto di vista tattico, guadagnerà sul piano del passo e della velocità di esecuzione dei passaggi, elemento questo fondamentale per evitare alla difesa spallina di posizionarsi con le giuste distanze. D’altronde a confermare ciò è stato lo stesso tecnico abruzzese lo scorso 21 ottobre, alla vigilia del match contro il Torino: “Gonalons? Ci sono differenze con De Rossi. Uno ha una gamba differente, l'altro è nettamente più preparato tatticamente. Quando sono arrivato qua ho detto che volevo due titolari per ruolo, per me sono due titolari che si alterneranno”.

Oggi, intanto, il gruppo si incontrerà nuovamente a Trigoria alle ore 11:00 per continuare la preparazione.

Prossima partita: Roma-SPAL, venerdì 1°dicembre, ore 18:30
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Jesus, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Pellegrini; Schick, Dzeko, El Shaarawy.
Ballottaggi: Jesus/Fazio
In dubbio: Defrel.
Squalificati: De Rossi
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro)