Conference League - Alla scoperta delle avversarie della Roma

28.08.2021 17:00 di  Marco Campanella   vedi letture
Conference League - Alla scoperta delle avversarie della Roma
© foto di Grafica a cura di Luca d'Alessandro

Alle ore 13:30 sono stati sorteggiati i gironi della prima edizione della UEFA Europa Conference League. L'urna di Istanbul ha decretato che la Roma di José Mourinho affronterà lo Zorya Luhansk, il CSKA Sofia e il Bodø/Glimt nel Gruppo C. Vocegiallorossa.it vi presenta le avversarie dei giallorossi nella fasi a gironi. 

ZORYA LUHANSK - Gli ucraini arrivano ai gironi di Conference League da sconfitti: è stato fatale il doppio confronto contro il Rapid Vienna nei playoff di Europa League in cui i bianconeri hanno perso con un risultato complessivo di 2-6.
Lo Zorya Luhansk è, ormai, una delle squadre di punta del campionato ucraino dato che, nelle ultime 7 stagioni, si è sempre qualificato almeno ai playoff di Europa League (c'è da segnalare una storica vittoria al San Mames di Bilbao contro l'Athletic nel 2017-2018; anche il Leicester è stato una vittima dello Zorya Luhansk nella passata stagione).
Sarà la prima volta che la Roma affronterà la squadra allenata da Viktor Skrypnyk.

CSKA SOFIA - La squadra bulgara è sicuramente quella con più esperienza europea tra le tre antagoniste della Roma, dato che nella sua storia è arrivata ben due volte in semifinale di Champions League (1966-1967, 1981-1982).
I Soldati arrivano nel Gruppo C dopo una clamorosa rimonta nel turno dei playoff ai danni del Viktoria Plzen: all'andata in Repubblica Ceca, il CSKA Sofia è uscito sconfitto con un punteggio di 2-0 per i cechi; al ritorno, invece, i bulgari hanno vinto per 3-0 ribaltando il risultato. 
La Roma ha già affrontato la squadra bulgara in due edizioni di Europa League, entrambe le volte ai gironi: nella stagione 2009-2010 e nella 2020-2021. Nelle prime due gare i giallorossi sono usciti vincitori in entrambe le occasioni; mentre con Paulo Fonseca in panchina sono stati raccolti solo un pareggio e una sconfitta, seppur inutile, in Bulgaria.

BODO/GLIMT - Il Fulmine (traduzione italiana del termine norvegese Glimt) si è qualificato alla fase ai gironi di Conference League partendo dal terzo turno preliminare fino al doppio confronto contro i lituani dello Zalgiris: per i norvegesi è stato decisivo il match di ritorno in casa vinto per 1-0, dopo il pareggio dell'andata. Il Bodo/Glimt è una vecchia conoscenza del Milan: i rossoneri hanno sfidato i norvegesi nel terzo turno preliminare di Europa League nella passata stagione. Dal doppio confronto è stato il Diavolo a uscirne vincitore, ma sono state degne di nota le prestazioni di Jens Petter Hauge nelle gare in questione. L'esterno, che è cresciuto nel Bodo/Glimt, impressionò talmente tanto la dirigenza rossonera che decise di acquistarlo e portarlo alla corte di Stefano Pioli.  Nella sua storia, la Roma non ha mai sfidato i gialloneri di Bodo.