Buona la prima di Strootman

27.07.2013 07:00 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Buona la prima di Strootman
© foto di Vocegiallorossa.it

Uno dei maggiori motivi di curiosità intorno all'amichevole di ieri sera tra Roma ed Aris Salonicco, era senz'altro l'impatto di Kevin Strootman al suo esordio con la maglia giallorossa e, in particolare, la convivenza al centro del campo con Miralem Pjanic. Nel primo tempo Rudi Garcia ha schierato il bosniaco nella posizione di regista, con l'olandese mezz'ala destra e Marquinho mezz'ala sinistra. In questa posizione il nuovo acquisto romanista ha dimostrato - seppur bisognoso di trovare ancora la perfetta sintonia con i compagni - un buon dinamismo e una buona propensione nell'inserirsi tra le maglie della difesa greca, provando in un paio di occasioni anche la conclusione a rete. Inoltre, si è scambiato in diversi frangenti di posizione con Pjanic allo scopo di iniziare lui stesso la manovra della squadra.


Nella ripresa, con l'uscita dal campo di Pjanic in favore di Bradley, Strootman ha assunto in pianta stabile la posizione di regista centrale dei tre di centrocampo, con l'americano ad agire alla sua destra. Anche in questo ruolo l'ex Psv si è barcamenato piuttosto bene, andando sempre a cercare il pallone dalla difesa per verticalizzare verso i tre d'attacco. E anche nella ripresa, pur giocando solamente 20 minuti, ha continuato ad inserirsi molto spesso verso il centro dell'area per raccogliere i suggerimenti dalle fasce.
Seguendo le indicazioni emerse da questa semplice amichevole, non è comunque da escludere come - al ritorno di De Rossi - la posizione occupata da Strootman possa essere quella di terzo centrocampista a sinistra, con Pjanic regista centrale ed il numero 16 mezz'ala destra.