Bienvenue Nzonzi!

05.10.2018 11:44 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Bienvenue Nzonzi!
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Le tre vittorie consecutive hanno riportato un po' di entusiasmo nell'ambiente giallorosso, con la Roma che proverà a chiudere questo mini-cerchio sabato sera nella trasferta di Empoli, che in passato ha creato qualche grattacapo di troppo.

Tra i simboli di questa ripartenza capitolina c'è il centrocampista Steven Nzonzi. Ultimo colpo in entrata della sessione estiva 2018, il francese è giunto a Trigoria da fresco campione del Mondo e, per questo motivo, in ritardo di condizione dovuta alle prolungate vacanze. Infatti, Di Francesco ha preferito non utilizzarlo nell'esordio contro il Torino, facendogli disputare poi il secondo tempo contro l'Atalanta, con la Roma sotto per 3-1 e strappando una prestazione tutto sommato positiva.

Tuttavia, nel successivo scontro contro il Milan, Nzonzi è stato protagonista ma in negativo. Schierato titolare, il francese è rimasto in campo per tutti i 90', perdendo un pallone decisivo negli ultimi istanti del match che ha permesso così a Higuain di servire Cutrone, abile e freddo nel battere Olsen.

Al rientro dalla prima sosta per le nazionali, Nzonzi e compagni hanno proseguito il momento negativo, pareggiando con il Chievo pur avanti di 2 reti, perdendo 3-0 a Madrid e capitolando 2-0 a Bologna contro i rossoblù di Filippo Inzaghi, fin lì ancora a secco di reti. In queste occasioni (tranne in Emilia dove è rimasto in panchina), Nzonzi non ha particolarmente brillato, un eufemismo se consideriamo la prestazione del Bernabeu, probabilmente la peggiore di questo mini-ciclo sebbene disputata da mezzala, certamente non il suo ruolo.

Dalla partita contro il Frosinone, però, qualcosa è cambiato. Sarà stato il ritiro, sarà stato il definitivo (?) passaggio al 4-2-3-1, ma la Roma sembra aver trovato una quadratura e, in Nzonzi, una parte importante della spina dorsale. Infatti, il francese, aiutato sicuramente da un miglioramento della condizione fisica e da un piazzamento in una zona a lui più consona, ovvero in mediana, ha alzato il suo livello di gioco, gestendo e smistando i palloni con tranquillità. Certo, la manovra forse è ancora un po' lenta, ma da un giocatore alto 1,96 metri c'era da aspettarselo e metterlo già in preventivo.

Con De Rossi che, probabilmente, tornerà dopo la sosta, sarà ancora Nzonzi a guidare la mediana giallorossa nella trasferta di domani contro l'Empoli, con Cristante che si candida ad agire accanto a lui come già fatto con il Viktoria Plzen. L'appuntamento è alle 11 per la rifinitura, seguita dalla conferenza stampa di Di Francesco alle 13 e, nel pomeriggio, la partenza per raggiungere la città toscana.

Prossima partita: Empoli-Roma, sabato 6 ottobre ore 20:30
Probabile formazione (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Manolas, Santon; Nzonzi, Cristante; Ünder, Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.
Ballottaggi: Fazio/Marcano, Lu. Pellegrini/Santon, Dzeko/Schick.
In dubbio: Kolarov.
Indisponibili: Pastore, De Rossi.
Squalificati: -