Asse Dzeko-Kolarov

01.01.2020 21:40 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Asse Dzeko-Kolarov
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Conclusa questa prima parte di stagione, con due gare ancora da giocare per chiudere il girone d’andata, è tempo di tracciare alcuni bilanci in casa Roma. Nonostante le 34 primavere, Aleksandar Kolarov si è dimostrato un giocatore imprescindibile per Paulo Fonseca, così come Edin Dzeko, quest’ultimo schierato anche in frangenti non ottimali come contro Sampdoria e Inter, quando è stato messo in campo a partita in corso nonostante le scarse condizioni fisiche.

C’è un dato, però, assai curioso che riguarda i due giocatori pocanzi citati: quando va a segno Kolarov, ci sono buone chance che nella stessa partita metta la firma anche Dzeko.

Infatti, da quando il terzino serbo veste la maglia giallorossa, le reti messe a segno in tutte le competizioni sono 17, di cui 5 in “coabitazione” con l’attaccante bosniaco e che andiamo a ricordare:

18/10/2017 – CHELSEA-ROMA 3-3 – Probabilmente tra le migliori prestazioni in trasferta in Champions League della Roma in tutta la sua storia. Dopo essere andati sotto per 2-0, c’era già chi si aspettava l’ennesima debacle ma tali pessimisti non avevano ancora fatto i conti con Kolarov. Da vero leader, infatti, con una grande percussione sulla sinistra scarica in porta la rete del 2-1 e, da quel momento, la Roma si rialza a tal punto da ribaltare il risultato con una doppietta di Dzeko, per poi venire raggiunti nel finale da Hazard tra il rammarico generale da parte dei supporters giallorossi.

8/2/2019 – CHIEVO-ROMA 0-3 – In casa del malcapitato Chievo, destinato alla retrocessione, la Roma “passeggia” grazie alle realizzazioni di El Shaarawy, Kolarov e Dzeko.

25/8/2019 – ROMA-GENOA 3-3 – Arriviamo così al debutto ufficiale di Paulo Fonseca, chiuso con un deludente pareggio contro il Genoa, ad oggi ultimo in classifica con 11 punti. I giallorossi, in quella circostanza, si trovarono avanti per tre volte, venendo puntualmente rimontati.

22/9/2019 – BOLOGNA-ROMA 1-2 – Vittoria all’ultimo secondo conquistata dai giallorossi grazie a un colpo di testa di Dzeko. Ad aprire le danze, la rete del terzino serbo su calcio piazzato, proprio come contro il Grifone.

20/12/2019 – FIORENTINA-ROMA 1-4 - Ultimo precedente coincidente con la sfida finale dell’anno solare 2019, con la formazione di Fonseca che demolisce al “Franchi” la Fiorentina, che poi esonererà Montella. Sblocca Dzeko, con Kolarov che, ancora su punizione, fissa il punteggio sul 2-0 prima che Pellegrini e Zaniolo arrotondino il risultato nella ripresa.