Ancora 18 punti per la Champions League: gli impegni di Napoli, Roma, Inter e Fiorentina
Il pareggio di ieri sera contro il Bologna ha rallentato la corsa della Roma al secondo posto, valido per l'accesso diretto alla prossima Champions League. Adesso la classifica recita Napoli 70, Roma 64, Inter 58 e Fiorentina 56, con i giallorossi esattamente a metà strada tra i partenopei e i nerazzurri. Analizziamo il calendario delle squadre coinvolte nella lotta alla zona Champions a sei giornate dal termine e con 18 punti ancora a disposizione:
33^ GIORNATA – Spicca Inter-Napoli, anticipo serale del sabato: potrebbe approfittarne la Roma, che dovrà però espugnare l'ostico campo di Bergamo a ora di pranzo. La Fiorentina, infine, ospita il Sassuolo in piena corsa per il sesto posto.
34^ GIORNATA – Turno apparentemente agevole per Roma e Napoli, impegnate in casa nel turno infrasettimanale rispettivamente contro Torino e Bologna: rischiano forse maggiormente i partenopei, dati i recenti pareggi del club di Donadoni contro Juventus e Roma. Trasferte insidiose per Inter e Fiorentina: la Beneamata contro il lanciato Genoa, la Viola contro l'Udinese.
35^ GIORNATA – È probabilmente il turno spartiacque per la Champions League: all'Olimpico si gioca Roma-Napoli e al termine di quei 90' si avrà un quadro più chiaro della classifica. La Fiorentina riceve in casa i campioni d'Italia della Juventus, mentre l'Inter ha l'impegno più facile in casa contro l'Udinese.
36^ GIORNATA – Per la seconda giornata consecutiva, la Roma giocherà di lunedì, questa volta a Marassi contro il Genoa. Nella Capitale spicca Lazio-Inter, mentre la Fiorentina sarà impegnata al Bentegodi contro la rivelazione Chievo. Il Napoli, infine, ospiterà l'Atalanta.
37^ GIORNATA – Fiorentina, Roma e Inter giocheranno in casa contro Palermo, Chievo ed Empoli: difficile prevedere clamorose sorprese. Da prendere con le molle la trasferta nella Torino granata del Napoli.
38^ GIORNATA – Atto conclusivo del campionato 2015/2016: i big match sono Milan-Roma e Lazio-Fiorentina. Impegni casalinghi per Napoli e Inter, rispettivamente contro Frosinone e Sassuolo.