Zamparini: "Le parole di De Rossi sono state strumentalizzate"
Maurizio Zamparini dopo le dichiarazioni di Daniele De Rossi dal ritiro premondiale dell'Italia,ha commentato: "La tessera del tifoso è una palese limitazione della libertà. Ritengo sbagliato schedare le persone, i tifosi veri, bisogna ragionare prima di prendere certe decisioni; le istituzioni non coinvolgono persone come me che hanno 25 anni di esperienza calcistica alle spalle '.
Il Palermo ha gia' varato la propria tessera del tifoso, 'subendola', come tiene a precisare lo stesso Zamparini. Che non evita le polemiche ed entra nel merito della questione con brutale franchezza. 'Per anni - dice - non hanno colpito i veri tifosi violenti e adesso ecco questa tessera. Va però sottolineato che tante brave persone non la faranno e di certo non si puo' impedir loro di recarsi allo stadio per assistere alle partite. Viviamo in uno Stato di polizia la libertà è un valore lontano da noi ed è il valore piu' importante della nostra vita.
Una cosa irrinunciabile. Guai a limitarla. A me personalmente De Rossi sta simpatico. Il mediano della Roma è una persona aperta ed ingenua, perchè ha detto quello che pensa, sul calcio, sul tifo e sulla tessera del tifoso. Naturalmente le sue parole sono state strumentalizzate. Ha parlato di una violenza nel mondo del calcio ed ha parlato della polizia, il cui operato nessuno mette in dubbio".