Sean Cox, al via il processo di Filippo Lombardi: domani alle 10 la ripresa dell'udienza

11.10.2018 16:02 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Sean Cox, al via il processo di Filippo Lombardi: domani alle 10 la ripresa dell'udienza
© foto di Vocegiallorossa.it

Questa mattina è iniziato il processo a Filippo Lombardi, tifoso della Roma coinvolto negli scontri prima del match contro il Liverpool che hanno portato all'aggressione di Sean Cox, Secondo quanto riportato da Liverpool Echo, tale processo durerà 5-6 giorni. Presente in aula anche Martina, moglie dello sfortunato supporter Reds. Ecco tutti gli aggiornamenti:

16:00 - Si chiude l'udienza odierna, che riprenderà domani alle 10.

15:55 - L’avvocato di Lombardi esamina in maniera incrociata l’esame di Hankin. Sostiene che 30 ore di riprese sono state ottenute dalla polizia, ma la maggior parte "non provano nulla”. “In tutto quel filmato, non c’è nessun video che mostri che il signor Lombardi e N40 stiano viaggiando insieme… – dichiara la signora Gurden – Non sono entrati nell’aeroporto di Manchester insieme, o in quello di Liverpool insieme. Lombardi è entrato in Lime Street e poi ha camminato dal centro città ad Anfield”. L’avvocato sostiene che non ci fossero poliziotti che abbiano assistito all’attacco.

15:45 - Le clip mostrano Lombardi che chiama i suoi compagni. Si vedeSean Cox sdraiato a terra, mentre Lombardi si trova a poca distanza, con la sua cintura in mano. Hankin aggiunge che Lombardi è facilmente identificabile con il suo cappuccio nero, una cintura avvolta intorno al braccio e uno zaino sulla schiena.

15:30 - Vengono mostrati i video dei disordini.

15:15 - Riprende il processo. L'udienza odierna dovrebbe terminare alle 16 italiane.

14:15 - L'udienza è momentaneamente sospesa e riprenderà alle 15:15 italiane.

14:00 - Lombardi riferisce di non far parte del gruppo che ha attaccato Cox.

13:50 - La prima persona a testimoniare sarà l’ufficiale di polizia, Hankin, che ha compilato molte delle prove nel caso. Egli afferma che “N40” (così è chiamato l’italiano in attesa dell’estradizione in Inghilterra) ha colpito con un pugno Cox. Successivamente, Lombardi colpisce il tifoso inglese con la cintura. Secondo l'avvocato Biddle, quindi, entrambi gli imputati sono responsabili per le ferite a Sean Cox. 

13:30 - L'avvocato Biddle, difensore di Sean Cox, prende la parola: “L’imputato (Lombardi, ndr) alzò la cintura, ma un’altra persona si spostò da un lato e colpì Sean, mentre l’imputato lo colpì di nuovo quando cadde“.

13:00 - Inizia il processo. Alla giuria viene detto che Filippo Lombardi si è dichiarato colpevole di disordine violento, ma non dell'aggressione a Sean Cox. Michael Askew, un testimone, afferma che gli italiani camminavano su Vernmore Street, tutti nella stessa direzione e la maggior parte col volto coperto. Alcuni membri del gruppo si erano tolti le cinte.

12:45 - Prima dell'inizio del processo, il giudice si accerta che nessuno dei membri della Giuria abbia rapporti con il Liverpool e abbia assistito al match contro la Roma.