Muzzi: "Il 4-2-3-1 il modulo ideale per la Roma"
Ai microfoni di RomaCaffè, programma radiofonico di Radio Power Station 100.5, è intervenuto Roberto Muzzi, ex calciatore e attuale allenatore delle giovanili della Roma.
Buongiorno Roberto, un commento sul momento negativo della Roma?
"Parecchi problemi fisici, giocatori importanti che non stanno in condizione, ci sono parecchi calciatori che hanno fatto i mondiali, però comunque devono stare sereni perché sicuramente la squadra c'è, i giocatori anche, ci vuole un po' di pazienza".
Tu che sei un giovane preparatore atletico, come giudichi l'operato di Ranieri? E' un modello da seguire?
"Noi siamo li e vediamo quando si allenano, è molto bravo, fanno cose interessanti, sicuramente è uno che dà molta carica, che lavora bene, è bello vedere il suo lavoro".
Secondo te è giusto che un allenatore che allena una squadra come la Roma cambi modulo cosi spesso nel corso dei novanta minuti?
"Questo dipende anche dalla squadra che incontri, io ho avuto parecchi allenatori che giocavano in funzione della squadra che incontravi, schierando un modulo diverso".
Qual'è stato l'allenatore che ti ha allenato meglio, al quale sei più affezionato?
"Spalletti per me è stato un grande maestrro, mi ha dato tanto, mi sono trovato molto bene".
Tra i giocatori attuali, in chi ti rivedi tecnicamente?
"Vedo tutti bravi tecnicamente, io no non ero bravo come loro, anche se segnavo!"
Te la senti di rimmetterti maglietta e pantaloncini e ad andare a segnare un po' con la Roma? In questo momento ne avrebbe bisogno..
"La Roma ha bravissimi attaccanti, c'è Vucinic, c'è Borriello, serve solo un pò di tranquillità e sono sicuro che alla fine ne uscirà bene come lo scorso anno".
Tra poco a Roma ci sarà la stracittadina, partita che i tifosi, come ben sai, sentono molto. Ora i ruoli si sono un pò invertiti, il tifoso giallorosso non può stare proprio tranquillissimo.
"Credo che i giocatori daranno risposte importanti, loro sono professionisti, si allenano sempre bene e con intensità".
Qual è secondo te il modulo che meglio identifica la Roma?
"Per me quello di prima , il 4 – 2 - 3 - 1, anche lo scorso anno è stato utilizzato ed hanno avuto risposte importanti.. Massimo rispetto x il mister e per le sue scelte, a me personalmente piace quel modulo".
Totti - Borriello possono coesistere?
"Credo che con Totti tutti gli attaccanti possano giocare. L'unica sfortuna che ho avuto è stata quella di non giocare con lui
Comunque non è un problema di moduli, ci sono solo troppi infortuni che non fanno superare il momento alla squadra, troppe assenze, troppi giocatori con piccoli problemi che ti fanno stare fermo e perdere quella condizione ideale che avevi raggiunto, che poi sommati diventano fastidiosi".