Il Liverpool rischia penalizzazione per debiti

08.10.2010 15:56 di  Giulia Spiniello   vedi letture
Il Liverpool rischia penalizzazione per debiti
Vocegiallorossa.it
© foto di Giacomo Morini

Il Liverpool rischia una penalizzazione di nove punti in classifica se la società controllante, la Kop Holdings, finirà in curatela, ipotesi tutt'altro che remota se la cessione del club alla New England Sports Ventures non si chiuderà entro il 15 ottobre. Lo scenario è disegnato dalla BBC, secondo la quale la Kop Holdings, che fa capo ai due attuali proprietari dei Reds, Tom Hicks e George Gillett, potrebbe finire in curatela su richiesta della Royal Bank of Scotland, in credito per 280 milioni di sterline.
I due proprietari stanno cercando di bloccare la vendita del club, al punto da rivolgersi all'Alta Corte di Londra, perchè l'operazione ha ricevuto il via libera da tre dei cinque membri del Consiglio d'amministrazione, il presidente Martin Broughton, il direttore generale Christian Purslow e il direttore commerciale Ian Ayre. Ma i due magnati americani, che hanno votato contro, sostengono di aver rimpiazzato Purslow e Ayre con Mack Hicks e Lori Kay McCutcheon, i cui voti permetterebbero dunque di sovvertire la decisione del CdA.

Secondo Broughton, pero', Hicks e Gillett non hanno il potere di cambiare la composizione del Consiglio, da qui il caos che probabilmente si risolvera' in tribunale. I due americani sono contrari all'operazione perche', stando ai termini dell'accordo, ci rimetterebbero attorno ai 140 milioni di sterline.
Il Liverpool è attualmente terz'ultimo in classifica con 6 punti dopo 7 giornate.