Brio: "Juventus favorita, vincerà 2-1"

06.12.2011 18:43 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
Fonte: imperoromanista.it
Brio: "Juventus favorita, vincerà 2-1"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sergio Brio, ex giocatore della Juventus degli anni '70 e '80, è stato intervistato da imperoromanista.it in vista della sfida della sua ex squadra contro la Roma:

Roma e Juventus si preparano alla sfida con umori completamente opposti. Che partita sarà?
"Per la Roma è un periodo difficile. E' stato riconfermato Luis Enrique e lunedì mancheranno giocatori, ma questa è una partita fondamentale. La Roma non attraversa un bel periodo ma le idee di Baldini sono  giuste perché la Roma non ha l'obiettivo scudetto o il piazzamento Champions e nemmeno l'Europa League. L'obiettivo della Roma è fare un  campionato decente, guardando al futuro. Il problema è che se le cose non andranno bene l'anno prossimo vuol dire che hanno sbagliato tutto. La Juventus invece ha il morale alto, l' unico problema è l'assenza di Vucinic, ma è favorita perché vorrà fare la partita e sfruttare la situazione negativa della Roma. Mi aspetto comunque una bella partita"

I due numeri 10, Totti e Del Piero, stanno attraversando una stagione difficile, anche se diversa. Che ne pensa del momento dei due Capitani?
"Sono triste per loro, ma hanno anche una certa età. Sono gli uomini più importanti delle due squadre, ma è una fase della carriera che attraversano tutti. Forse Luis Enrique ha più responsabilità perché in un momento del genere doveva sfruttare di più un giocatore come Totti, io l'avrei fatto giocare di più. Comunque dobbiamo dire grazie a questi giocatori"

Invece del lavoro di Luis Enrique che ne pensa?
"L'ho visto giocare. Vuole importare il  calcio spagnolo, ma in Spagna c'è un altro ritmo, un' altra corsa. Penso che  mancano gli attori per questo progetto, ma credo in Baldini e il tempo pagherà perché la Roma non puntava a fare un grande campionato, ma punta a lavorare per il futuro e fare solo l'anno prossimo un grande campionato"

Secondo lei dovrebbe essere esonerato?
"No, secondo me la società deve tutelare l'allenatore e in questo caso la società dimostra la sua forza e dimostra di essere davvero diversa dalle altre"

Senta una curiosità: ci racconta di quel Roma-Juventus del 1983 quando fu azzannato da un cane poliziotto?
"Mentre facevo l' intervista con Galeazzi sulla pista dello stadio, questo cane lupo era al guinzaglio di un poliziotto che  allentò la presa e il cane mi si avvinghiò sulla gamba  e mi azzannò"

Infine, un pronostico della sfida?
"La Juventus è favorita: mi dispiace per la Roma, ma la Juventus vincerà 2 a 1"