Il mercato della Roma: alla scoperta di... Abdul Rahman Baba

13.07.2015 22:10 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... Abdul Rahman Baba
Vocegiallorossa.it
© foto di Image photo agency

Con l'addio ormai certo di Cholevas, la Roma ha bisogno di un profilo di livello per la fascia sinistra di difesa: un investimento importante, sia in termini monetari che tecnici. Walter Sabatini ha quindi messo gli occhi su Abdul Rahman Baba, terzino dell'Augsburg messosi in grande luce nell'ultima Bundesliga. La rubrica Il mercato della Roma: alla scoperta di... targata Vocegiallorossa.it si focalizza sul ghanese per conoscere meglio il giocatore.

CARATTERISTICHE - Abdul Rahman Baba nasce a Tamale, in Ghana, il 2 luglio 1994. Fisico discreto - con 179 centimetri di altezza - e sinistro di piede, il terzino dell'Augsburg si è fatto notare in Germania e in tutta Europa principalmente per le sue grandi doti di velocista e crossatore, che lo hanno portato ad affermarsi come uno dei migliori assistman dell'intera Bundesliga. Infaticabile divoratore della fascia, Baba si dimostra molto abile anche nel cross di prima, dote non da poco per uno del suo ruolo. Come tanti suoi colleghi, all'ottima fase offensiva non affianca una altrettanto efficace abilità nel difendere, ma anche in questo aspetto è migliorato parecchio durante la stagione passata - che di fatto lo ha consacrato - sia nella marcatura uno contro uno che nei movimenti tattici.

CARRIERA - Baba inizia la sua carriera nella seconda divisione ghanese, con la maglia del Dreams FC, per poi passare - nel 2011 - in prestito all'Asante Kotoko in prima divisione, dove rimane per una sola stagione. Durante questa esperienza, si consuma la prima delusione della sua seppur fin qui breve carriera: l'Arsenal gli offre un provino che il giocatore rifiuta, mal consigliato dal suo entourage di allora. Gli era infatti stato detto che per lui sarebbero arrivate offerte migliori, mai presentatesi. Il 12 luglio del 2012 Baba viene ingaggiato dai tedeschi del Greuther Fürth, anche in questo caso nella seconda serie. Qui vi rimane fino all'agosto del 2014 quando, dopo 44 presenze e 2 gol, lo nota l'Augsburg, sua squadra attuale, con la quale disputa un'eccellente stagione 2014/2015. Anche con la Nazionale ghanese la sua presenza è costante dalle selezioni minori fino a quella maggiore: è con l'Under 17, infatti, che Baba si trova dinnanzi alla seconda grande delusione calcistica, in quanto non convocato dal CT per il Mondiale, pur essendo capitano del Ghana. Il ragazzo si impone poi anche con l'Under 20 e con la Nazionale maggiore, che lui constribuisce a portare in finale nell'ultima Coppa d'Africa, persa ai rigori con la Costa d'Avorio.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA - Quando un ragazzo di soli 21 anni è seguito da club del calibro di Chelsea e Arsenal, è probabile che si stia parlando di un potenziale crack. E Baba ha tutte le doti per diventarlo, avendo dimostrato il suo valore in un campionato comunque complicato quale è la Bundesliga. Inoltre, quello di Baba è un ruolo che - negli ultimi anni - presenta un numero davvero ridotto di interpreti validi ad alti livelli. L'investimento si presenta indubbiamente oneroso ma, qualora Baba confermi quanto fatto vedere finora, il gioco varrebbe senz'altro la candela.

ABDUL RAHMAN BABA

Data di nascita: 2 luglio 1994

Età: 21

Nazionalità: Ghana

Squadra attuale: Augsburg

Scadenza: 30/06/2019

Altezza: 1,79 m

Posizione: Terzino sinistro

Procuratore: SPOCS