Il mercato della Roma: alla scoperta di... Wojciech Szczesny

21.07.2015 21:50 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... Wojciech Szczesny
Vocegiallorossa.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Wojciech Szczesny è il nome nuovo individuato dalla Roma per affiancare Morgan De Sanctis. Quest'oggi Vocegiallorossa.it - nella sua ormai consueta rubrica Il mercato della Roma: alla scoperta di... - aiuta a scoprire tutto sull'estremo difensore polacco.

CARATTERISTICHE - Wojciech Szczesny - figlio di un altro ex portiere, Maciej - nasce a Varsavia il 18 aprile 1990. Estremo difensore polacco, nonostante i suoi 196 centimetri e una stazza decisamente prestante, fin dalle prime gare in carriera mostra una reattività non comune dentro e fuori dai pali. Abilità, questa, che lo rende anche un ottimo pararigori: ne sa qualcosa Antonio Di Natale, che proprio da Szczesny si vede parare un penalty durante i preliminari di Champions League nel 2011. Tuttavia, negli anni successivi all'esordio, conferma solo in parte quanto fatto vedere agli inizi: a ottimi interventi alterna infatti qualche errore - specialmente tecnico - di troppo, cosa che ne limita l'ascesa della carriera e la considerazione del panorama internazionale, fino a perdere il posto nel gennaio scorso, in favore di Ospina.

CARRIERA - Szczesny inizia la propria carriera in patria, al Legia Varsavia, nella stessa squadra del padre. Nel 2006 l’Arsenal decide di portarlo a Londra e, dopo averlo inizialmente affidato alle giovanili, tre anni dopo viene promosso in prima squadra con la casacca numero 53: nel 2009 è il quarto portiere dietro Almunia, Fabiansky e Mannone. Viene allora quasi subito mandato in prestito al Brentford, club di Seconda Divisione inglese, fino al termine della stagione. Le sue prestazioni eccellenti entusiasmano l’allenatore Andy Scott che, però, deve rassegnarsi all'idea di perderlo nell’estate 2010, quando inizia la sua ascesa all'Arsenal. Gli infortuni di Almunia e Fabianski gli consentono di mettere in mostra il suo valore e l’esordio in Premier è da brividi, con il Manchester United all’Old Trafford. Ma per il portiere è la svolta: nonostante la sconfitta della squadra, Szczesny risulta tra i migliori in campo e Wenger lo promuove titolare fisso. Il tecnico è conquistato al punto da mandarlo in campo dal primo minuto nell’attesissimo incontro in Champions League contro il Barcellona. Anche in questa occasione la gara di Szczesny è ottima e Wenger, così come probabilmente tutto il mondo dei Gunners, è convinto di aver posto rimedio all’annoso problema dell’estremo difensore. A livello personale, la sua migliore stagione è probabilmente la 2013/2014, quando si aggiudica il Golden Glove come miglior portiere della Premier League. Non riesce tuttavia a ripetersi nell'anno successivo, il suo peggiore a Londra: nel giorno di capodanno raggiunge il picco più basso della sua storia all'Arsenal, condannando i suoi alla sconfitta contro il Southampton in seguito a due brutti errori. Ma Szczesny peggiora la situazione, facendosi beccare a fumare nelle docce subito dopo il match: multa di 20mila sterline e addio al posto da titolare, con Ospina promosso a primo.
Con la nazionale polacca esordisce in Under 21 nel 2009, inanellando 7 presenze con 10 gol al passivo prima di entrare in pianta stabile tra le file della nazionale maggiore. Con i grandi - in 6 anni - disputa 12 match a fronte di 9 gol subìti in tutte le competizioni.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA - I piani della Roma per la porta - dopo la cessione di Skorupski all'Empoli - sembrano improntati alla ricerca di un estremo difensore che sappia convivere con De Sanctis, senza scavalcare definitivamente il numero 26 nelle gerarchie. Szczesny ha bisogno di un rilancio dopo l'ultima deludente stagione: la concorrenza con l'ex Napoli può giovargli in questo senso, ma la Roma ha bisogno di sicurezze che il polacco dovrà saper garantire quando chiamato in causa, con la speranza che riesca a mettere una toppa alle incertezze palesate in Inghilterra. Non un'impresa impossibile, a soli 25 anni.

WOJCIECH SZCZESNY

Data di nascita: 18 aprile 1990

Età: 25

Nazionalità: Polonia

Squadra attuale: Arsenal

Scadenza: 30/06/2018

Altezza: 1,96 m

Posizione: Portiere

Procuratore: Stellar Football Ltd